Serie A Elite, le Fiamme Oro cadono a Colorno

Colorno (PR) – Trasferta amara per il XV della Polizia di Stato che, nella 12^ giornata della Serie A Elite, all’HBS Stadium di Colorno resta al palo e cede 14-0 ai padroni di casa, senza conquistare punti per muovere la classifica.

Partita non esaltante quella giocata in terra emiliana, particolarmente condizionata da vento e pioggia che di certo non hanno favorito il bel gioco da ambo le parti; tanti gli errori di handling da parte dei Cremisi e altrettanti al piede che hanno in più occasioni interrotto buone azioni di attacco, riconsegnando il gioco nelle mani degli avversari. Poche le incursioni nei 22 avversari da parte della squadra allenata da Gianluca Guidi che spesso non è riuscita a mantenere possessi di qualità che le consentissero di andare a punti.

Buone, in compenso, la difesa quasi sempre attenta ed efficace, e le touche, molte delle quali vinte su rimesse avversarie.

«Nel primo tempo l’indisciplina e l’imprecisione al piede ci hanno costretti a giocare spesso nella nostra metà campo, altre volte siamo stati sfortunati perché, alla ricerca del 50/22, il pallone è andato direttamente in out di pochissimo – ha dichiarato l’assistant coach Daniele Forcucci – Con questo tempo e il campo reso pesante dalla pioggia, è stato tutto più difficile, anche risalire il campo e mantenere il possesso. In alcune situazioni di attacco abbiamo giocato bene a tratti, facendo un paio di lanci di gioco e riuscendo a muovere il pallone; ma la difesa di Colorno è riuscita comunque a non farci segnare. Peccato essere rimasti a zero, non era mai successo finora; adesso dobbiamo recuperare presto le energie perché abbiamo un’altra importante e difficile partita da affrontare con il Petrarca».

Le Fiamme restano a quota 27 punti in classifica, momentaneamente in quinta posizione in attesa dei posticipi domenicali.

Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato, domenica 18 febbraio allo Stadio “Tommaso Fattori” dell’Aquila con il Petrarca Rugby, match valido per la 13^ giornata della Serie A Élite.

La cronaca

Prima possibilità di muovere il tabellino per i padroni di casa dopo quattro minuti con Hugo che centra i pali e porta i suoi in vantaggio sul 3-0. Le Fiamme passano i primi dieci minuti a difendersi dagli attacchi dei biancorossi, senza riuscire a entrare significativamente nella metà campo parmigiana e al 14’ subiscono la seconda segnatura, di nuovo a opera dell’apertura sudafricana che porta i suoi sul 6-0. Al 20’, prima occasione per i Cremisi di levare lo zero dal tabellino, ma il calcio di punizione di Carlo Canna da oltre 50 metri non va e si resta sul 6-0. A un minuto dal termine della prima frazione, le Fiamme trovano la prima seria incursione nei 22 dei padroni di casa con una lunga azione d’attacco, che però va a spegnersi sulla buona difesa biancorossa e l’arbitro Piardi manda tutti negli spogliatoi. Inizia il secondo tempo e le Fiamme hanno subito l’occasione per accorciare le distanze da circa 45 metri, ma anche stavolta Carlo Canna non infila i pali e lo sore resta 6-0. Al 51’, dopo una lunga azione di attacco dei padroni di casa, arriva la prima e unica meta dell’incontro e a metterla a segno è Batista; Hugo non trasforma e gli emiliani vanno sull’11-0. Le Fiamme non riescono a trovare il bandolo della matassa del match, subiscono l’iniziativa degli avversari che al 57’ aggiungono altri tre punti allo score con Hugo dalla piazzola: 14-0. I Cremisi tentano il tutto per tutto nei minuti finali, ma senza fortuna e il match si chiude sul 14-0.

Il tabellino

Colorno, “HBS Stadium” – sabato 10 febbraio 2024

Serie A Elite Maschile – XII giornata

HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby 14-0 (6-0)

Marcatori: p.t. 11’ c.p. Hugo (3-0); 14’ c.p. Hugo (6-0); s.t.: 12’ m. Batista (11-0); 18’ c.p. Hugo (14-0)

HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Gesi (35’ Pescetto); Antl, Ceballos; Batista; Hugo, Palazzani (67’ Del Prete); Koffi (65’ Adorni), Manni, Mbandà; Van Vuren (29’ Butturini), Gutierrez (65’ Broglia); Tangredi (47’ Arbelo), Fabiani (47’ Ferrara), Franceschetto (47’ Lovotti)

All. Casellato

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (70’ Piva); Gabbianelli; Vaccari, Vian; Forcucci (15’ Mba); Canna, Marinaro; De Marchi, D’Onofrio, Drudi (47’ Cornelli); Fragnito (62’ Chiappini), Stoian; Romano (55’ Mancini-Parri), Taddia (60’ Moriconi), Barducci (47’ Iovenitti)

All. Guidi

Arb.: Andrea Piardi (Brescia)

AA1: Dante D’Elia AA2: Alberto Favaro

4° uomo: Mirco Sergi

TMO: Stefano Penné

Cartellini: –

Calciatori: Hugo (HBS Colorno) 3/4; Canna (Fiamme Oro Rugby) 0/2

Note: Giornata piovosa, 5°. Campo pesante ma in buone condizioni. 500 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4; Fiamme Oro Rugby 0

Player of the match: Lodovico Manni (HBS Colorno)

10 febbraio 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby