OLTRE 1000 ISCRITTI AL 51° TROFEO ENNIO VITALE
ROMA – Il Settore Calcio Amatoriale fa parte della storia dell’US ACLI a Roma: nella stagione 2023/24, il Campionato Provinciale giunge infatti alla 51a Edizione del “Trofeo Enio Vitale”. Nato nel 1972, il Campionato Provinciale, che si gioca da ottobre a maggio, è la nostra manifestazione che riunisce in campo ogni anno oltre 1.000 atleti, impegnati in oltre 300 partite sui campi di Roma e provincia.
Anche questa stagione sportiva ripropone per il campionato di calcio la Serie A e la Serie B che tanto successo ha avuto nella stagione scorsa. Nella massima serie partecipano ben 15 squadre: Amadeus, San Girolamo, Montedoro, Montesacro 2008, Fiumicino Amatoriale, Atletico Castelli, Valdurz, Torre Angela, Montesacro FC, Real F.C., Nova Virtus D20, Borgata Tor Sapienza, Kipling Calcio, C.C.M. e Dr Academy, in rigoroso ordine di classifica arrivati alla dodicesima giornata. Nel campionato cadetto sono iscritti 13 team: San Filippo neri, Real Grottaferrata, Dinamo Tru.Co.Bra., Nuova Aprilia, Odcec Roma Calcio, Flavio 91, San Michele, Pronto Taxi 6645, FC Potenza Roma, San Lorenzo Roma, Milani Calcio, C.F.C. Cerveteri, Iannaccone e Associati, anche qui in fila come risultati alla dodicesima giornata di andata.
Una stagione record per il settore guidato dai responsabili Massimiliano Campagna e Valerio Di Curzio. Ben 28 squadre e in più mentre si disputa il campionato è stata inserita la Us Acli Roma Cup “Trofeo Lino De Filippis”, composta da 25 compagini divise in 5 gironi da 5 squadre, dove si affrontano insieme squadre di Serie A e quelle di B. Questa competizione ha terminato la sua fase di regular season e da lunedì 19 febbraio inizieranno i quarti di finale così schedulati: Montesacro 2008-San Filippo Neri, Amadeus-Dinamo Tru.Co.Bra, Montedoro-Fiumicino Amatoriale, Nuova Aprilia-San Lorenzo Roma.Tra quattro giornate terminerà anche la prima fase della Serie A, mentre la Serie B è divisa in gare di andata e ritorno.
“Lo sport che nasce dal basso e cresce in maniera vertiginosa. È questa la fotografia dell’impegno di US ACLI Roma nel settore del calcio amatoriale che ci riempie di soddisfazione – spiega Luca Serangeli, presidente dell’US ACLI Roma – perché da oltre 50 anni siamo impegnati nella promozione di questo importante settore dello sport romano”.
“Un successo – aggiunge Serangeli – dovuto alla professionalità , passione e dedizione dei nostri dirigenti che hanno saputo risollevare un settore che era stato duramente colpito dal covid”.
—
UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA
Agenzia Comunicatio
Via di Porta Cavalleggeri 127, Roma 00165