Il Calcio amatoriale targato US Acli Roma fa il pieno di atleti

OLTRE 1000 ISCRITTI AL 51° TROFEO ENNIO VITALE

ROMA – Il Settore Calcio Amatoriale fa parte della storia dell’US ACLI a Roma: nella stagione 2023/24, il Campionato Provinciale giunge infatti alla 51a Edizione del “Trofeo Enio Vitale”. Nato nel 1972, il Campionato Provinciale, che si gioca da ottobre a maggio, è la nostra manifestazione che riunisce in campo ogni anno oltre 1.000 atleti, impegnati in oltre 300 partite sui campi di Roma e provincia.

Anche questa stagione sportiva ripropone per il campionato di calcio la Serie A e la Serie B che tanto successo ha avuto nella stagione scorsa. Nella massima serie partecipano ben 15 squadre: Amadeus, San Girolamo, Montedoro, Montesacro 2008, Fiumicino Amatoriale, Atletico Castelli, Valdurz, Torre Angela, Montesacro FC, Real F.C., Nova Virtus D20, Borgata Tor Sapienza, Kipling Calcio, C.C.M. e Dr Academy, in rigoroso ordine di classifica arrivati alla dodicesima giornata. Nel campionato cadetto sono iscritti 13 team: San Filippo neri, Real Grottaferrata, Dinamo Tru.Co.Bra., Nuova Aprilia, Odcec Roma Calcio, Flavio 91, San Michele, Pronto Taxi 6645, FC Potenza Roma, San Lorenzo Roma, Milani Calcio, C.F.C. Cerveteri, Iannaccone e Associati, anche qui in fila come risultati alla dodicesima giornata di andata.

Una stagione record per il settore guidato dai responsabili Massimiliano Campagna e Valerio Di Curzio. Ben 28 squadre e in più mentre si disputa il campionato è stata inserita la Us Acli Roma Cup “Trofeo Lino De Filippis”, composta da 25 compagini divise in 5 gironi da 5 squadre, dove si affrontano insieme squadre di Serie A e quelle di B. Questa competizione ha terminato la sua fase di regular season e da lunedì 19 febbraio inizieranno i quarti di finale così schedulati: Montesacro 2008-San Filippo Neri, Amadeus-Dinamo Tru.Co.Bra, Montedoro-Fiumicino Amatoriale, Nuova Aprilia-San Lorenzo Roma.Tra quattro giornate terminerà anche la prima fase della Serie A, mentre la Serie B è divisa in gare di andata e ritorno.

“Lo sport che nasce dal basso e cresce in maniera vertiginosa. È questa la fotografia dell’impegno di US ACLI Roma nel settore del calcio amatoriale che ci riempie di soddisfazione – spiega Luca Serangeli, presidente dell’US ACLI Roma – perché da oltre 50 anni siamo impegnati nella promozione di questo importante settore dello sport romano”.

“Un successo – aggiunge Serangeli – dovuto alla professionalità , passione e dedizione dei nostri dirigenti che hanno saputo risollevare un settore che era stato duramente colpito dal covid”.


UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA
Agenzia Comunicatio
Via di Porta Cavalleggeri 127, Roma 00165