Preparativi ad hoc per la sedicesima edizione del Trofeo Maglie Bike

Giunge alla sedicesima edizione il Trofeo Maglie Bike, a cura dell’omonimo sodalizio fuoristrada leccese che avrà il suo clou domenica 10 marzo al Santuario di Montevergine nel territorio comunale di Palmariggi.

L’organizzazione a cura del sodalizio locale Maglie Bike è a buon punto e sta impegnando al massimo tutte le proprie energie tese all’ottima riuscita di questa edizione 2024 elevata a carattere nazionale che ha tre importanti abbinamenti. Il primo è il circuito XCO Borbonica Cup, nato per valorizzare i talenti del fuoristrada delle categorie esordienti e allievi, in un’ottica di crescita graduale verso la mountain bike di alto livello. Il secondo è il Puglia Challenge XCO che è già una classica del circuito dedicato alle cross country pugliesi. Il terzo abbinamento è legato all’assegnazione dei titoli regionali FCI Puglia solo per le categorie juniores, under 23 ed élite.

Con ritrovo alle 7:45 presso il Santuario di Montevergine in Palmariggi, la gara si disputa all’interno di un tracciato di circa 5,4 chilometri per juniores, under 23, élite e amatori con riduzione del tracciato a 3,2 chilometri per esordienti e allievi. Il percorso, interamente sterrato, si snoda tra la macchia mediterranea caratteristica del luogo, la pineta e suggestivi single-track, delimitati dai caratteristici a muretti a secco ed antichi tratturi di collegamento della città ai terreni limitrofi. Al tutto fa da sfondo il meraviglioso mare del Canale d’Otranto.

Il cronoprogramma giornaliero delle partenze prevede alle 9:30 le categorie agonistiche juniores, under 23, élite e quelle amatoriali èlite sport, master 1-2-3. Altra partenza intorno alle 11:10 per i master 4-5-6-7-8 e le donne master, alle 12:30 lo start per donne allieve, esordienti uomini e donne per concludere alle 13:10 con il via per allievi uomini di primo e secondo anno.