Umana Reyer U19 maschile qualificata alle Finali Nazionali

L’Umana Reyer Venezia si qualifica con entrambe le squadre under 19, femminile e maschile, alle Finali Nazionali di categoria. Dopo le orogranata di coach Anna Zimerle, anche i giovani leoni allenati da coach Alberto Buffo strappano, con un turno d’anticipo, il pass per il torneo di fine stagione che assegnerà il tricolore che si disputerà a Chiusi dal 29 Aprile al 5 Maggio.

L’Umana Reyer under 19 maschile piazza il grande colpo esterno a Bassano, 66-77.

È stata una grande vittoria di squadra quella dei giovani leoni che catturano 41 rimbalzi complessivi e mandano quattro giocatori in doppia cifra: Iannuzzi 18, Gattel 12, Macrì e Vanin 10; con l’ala classe 2007 Andrea Macrì che sfiora la tripla doppia, 10 punti, 10 rimbalzi e 9 falli subiti.

Tabellino completo: Corato, Giangaspero 4, Pellizzon 2, Presutto 2, Zanchetta 7, Eramo 4, Iannuzzi 18, Gattel 12, Macrì 10, Natale 8, Vanin 10.

La partita è disponibile on demand su Youtube.

Il commento di coach Buffo

Ci serviva una vittoria per qualificarci alle Finali Nazionali e aver strappato il pass nello scontro diretto in trasferta a Bassano è motivo di grande orgoglio. È stata una partita difficilissima, giocata punto a punto e sempre sotto pressione. Siamo riusciti a piazzare il break decisivo negli ultimi 5 minuti quando dal 66-66 abbiamo fatto un parziale di 11-0 con uno sforzo difensivo di squadra impressionante. Siamo inoltre riusciti ad attaccare con efficacia la loro difesa molto fisica punendo nel modo corretto i loro cambi difensivi. Devo dire che è stata una prova di grande maturità e temperamento e va dato merito a questo gruppo che ha affrontato un anno molto tribolato e in emergenza perenne. Ora nel momento più importante abbiamo recuperato quasi tutti i giocatori e il valore della rosa è venuto fuori, non era scontato perché non è facile trovare subito la chimica e gli equilibri dopo aver lavorato per tanti mesi a ranghi ridotti. Aver raggiunto la qualificazione grazie a due vittorie con due grandi squadre come Trento e Bassano è il frutto del lavoro di tutto l’anno, in cui i ragazzi hanno fatto progressi importanti insieme a tutto il nostro staff.
Ho detto ai ragazzi di godersi la vittoria, ma di non sentirsi con la pancia piena. Torniamo, infatti, subito in palestra per lavorare e preparare le Finali Nazionali che saranno difficili, ma che vogliamo affrontare con ambizione per arrivare più infondo possibile.
Sarà la sedicesima Finale Nazionale per me, personalmente, e devo dire che il modo in cui l’abbiamo conquistata è probabilmente il più emozionante. Per questo ci tengo di cuore a ringraziare i ragazzi, lo staff, Francesco Benedetti e tutta la società Reyer che ci mette a disposizione un’organizzazione di alto livello, credendo fermamente nei giovani e nel nostro lavoro. Duri i banchi!