Settimana Coppi e Bartali 2024: a Sogliano al Rubicone colpo doppio di Diego Ulissi

Diego Ulissi è tornato alla grande affermandosi alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali nella seconda tappa andata in scena da Riccione a Sogliano al Rubicone, molto combattuta e selettiva tra le colline dell’entroterra cesenate dopo 156,5 chilometri e 2.900 metri di dislivello.

Con la strada a salire, tutti i migliori si sono esposti in prima fila: oltre al vincitore di tappa Ulissi anche Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) e Archie Ryan (EF Education EasyPOst) tra i più pimpanti di giornata che si sono classificati alle spalle del corridore toscano della UAE Team Emirates, nuovo leader della classifica generale a tempo.

Dopo la partenza da Riccione, fuga e vantaggio massimo di 4 minuti per gli attaccanti Lennert Teugels (Bingoal WB), Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), Giosuè Epis (Arkéa – B&B Hôtels), Nicolò Garibbo (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Lorenzo Ginestra (Work Service – Vitalcare – Dynatek), Davide Bauce (Mg.K Vis – Colors for Peace), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano) e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Tarozzi ha approfittato dei tre gran premi della montagna messi in palio al passaggio a Sogliano al Rubicone per fare incetta di punti e mantenere salda la leadership degli scalatori aggiudicandosi due gpm su tre (l’altro a Ruiz Acuna).

L’ultimo giro del circuito attorno Sogliano al Rubicone ha visto tra i protagonisti di alcune brevi fughe prima Giulio Pellizzari (VF Group Bardiani CSF Faizanè) in compagnia di Diego Pescador (Gw Ergo Shimano), poi è stata la volta del terzetto Hartthijs De Vries (Tdt Unibet), Giovanni Carboni (Jcl Team Ukyo) e Jonathan Caicedo (Petrolike) ma senza fortuna.

Il clou è arrivato all’ultimo chilometro quando si sono avvantaggiati Ryan e De Pretto. Alle loro spalle, è rinvenuto forte Ulissi che, con una marcia in più, è riuscito a raggiungere e a superare De Pretto e Ryan che si sono dovuti accontentare dei posti d’onore all’arrivo. Settimo posto per Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), nono per Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè) e decimo Carboni, a sua volta miglior atleta delle formazioni UCI Continental che si è aggiudicato la maglia speciale messa in palio dal comitato di tappa di Sogliano al Rubicone.

Fa un certo effetto vincere undici anni dopo qui a Sogliano al Rubicone che è un arrivo che conoscevo già ed è adatto alle mie caratteristiche. Avevo ottime sensazioni durante la giornata e la squadra mi ha supportato nel migliore dei modi. In questa Coppi e Bartali andiamo avanti giorno per giorno, penso a me stesso e cercherò di difendere la maglia di leader più a lungo possibile, nonostante la presenza di tanti giovani forti” ha detto Ulissi che a Sogliano al Rubicone s’impose in una tappa nell’anno 2013 oltre ad aggiudicarsi la classifica finale di quell’edizione.

Secondo podio stagionale per il veneto De Pretto, neo leader della classifica dei giovani: “Nel finale quando l’andatura è aumentata le gambe giravano bene e ho provato a stare dietro ad Archie Ryan all’ultimo chilometro. Ulissi è rinvenuto dietro e la sua esperienza ha avuto la meglio perchè nel finale ne aveva di più. Sono arrivato un po’ stanco dalla Milano-Sanremo ma sto iniziando a recuperare energie per mettermi alla prova in questa edizione della Settimana Coppi e Bartali”.

ORDINE D’ARRIVO 2°TAPPA RICCIONE – SOGLIANO AL RUBICONE

1° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 156,5 km in 3.55’31” media 39,870 km/h

2° Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) a 3”

3° Archie Ryan (Irl, EF Education EasyPost)

4° Sylvain Moniquet (Bel, Lotto Dstny)

5° Milan Vader (Ola, Team Visma Lease a Bike)

6° Koen Bouwman (Ola, Team Visma Lease a Bike)

7° Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team)

8° Adam Ťoupalík (R.Ceca, Tdt – Unibet Cycling Team) a 7”

9° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè) a 8”

10° Giovanni Carboni (Jcl Team Ukyo) a 10”

15° Lucas Hamilton (Aus, Team Jayco AlUla)

16° Florian Samuel Kajamini (Mbhbank Colpack Ballan CSB) a 12”

19° Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

20° Luca Covili (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

21° Valerio Conti (Team Corratec-Vini Fantini)

24° Thomas Pesenti (Jcl Team Ukyo)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2°TAPPA

1° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 6.26’00”

2° Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) a 7”

3° Archie Ryan (Irl, EF Education EasyPost) a 9”

4° Koen Bouwman (Ola, Team Visma Lease a Bike) a 13”

5° Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team)

6° Sylvain Moniquet (Bel, Lotto Dstny)

7° Milan Vader (Ola, Team Visma Lease a Bike)

8° Adam Ťoupalík (R.Ceca, Tdt – Unibet Cycling Team) a 17”

9° Jenno Berckmoes (Bel, Lotto Dstyn) a 18”

10° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

11° Giovanni Carboni (Jcl Team Ukyo) a 20”

12° Lucas Hamilton (Aus, Team Jayco AlUla) a 22”

14° Thomas Pesenti (Jcl Team Ukyo)

15° Luca Covili (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

22° Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

LE MAGLIE DI LEADER

Classifica Generale (Sidermec): Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Classifica a punti (Selle SMP): Diego Ulissi (UAE Team Emirates) indossata da Marc Brenner (Ger, Tudor Pro Cycling Team).

Classifica gran premi della montagna (Comune di Forlì): Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Classifica dei giovani (Felsineo): Davide De Pretto (Team Jayco AlUla).

CLASSIFICA A SQUADRE

1° Team Visma Lease a Bike 19.18’48”

2° Lotto Dstyn a 9”

3° Q36.5 Pro Cycling Team a 9”

Credit fotografico Sprint Cycling Agency

A cura di Luca Alò