Giovedì 4 aprile l’inaugurazione del Milano Running Festival presented by Sky.

I Top Runner della Maratona incontreranno il pubblico venerdì pomeriggio
e sabato si correranno la Levissima Family Run e la Dog Run Arcaplanet.

Milano, 25 marzo 2024 – Conto alla rovescia per il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Un grande hub espositivo nel quale si articoleranno attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazione di eventi e prodotti. Appuntamento caratterizzato dall’aggregazione degli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, dedicato ai praticanti del running, ma anche al pubblico.

Quartier generale sarà il MiCo in CityLife, che ospiterà il Marathon Village aperto a tutti i runner. Questi gli orari: giovedì dalle 16 alle 20, venerdì dalle 10 alle 20 e sabato dalle 9 alle 19. L’ingresso è in via Giovanni Gattamelata – Gate 13.

Uno studio di Sky Sport 24, il broadcaster ufficiale della Wizz Air Milano, sarà presente nei tre giorni e dedicherà ampie finestre della sua programmazione alle attività Milano Running Festival, con news e interviste. Come sempre La Gazzetta dello Sport, con il brand verticale GazzettaActive dedicato allo stile di vita attivo e allo sport praticato, proporrà online consigli e approfondimenti per gli appassionati di corsa e sport outdoor.

Tra le iniziative, il talk con l’icona del nuoto azzurro Federica Pellegrini sabato alle ore 14.30 sul palco centrale, moderato da Federica Brignoli, giornalista di F-magazine. Subito dopo, un Meet & Greet con Gigi Datome e Nicolò Melli (rispettivamente ex capitano e capitano della Nazionale Italiana e di Olimpia Milano).

Tanti gli sportivi coinvolti nei tre giorni di evento. La Guardia di Finanza, che quest’anno celebra il 250° anniversario della fondazione del corpo, tramite i suoi Gruppi Sportivi Fiamme Gialle coinvolgerà vari atleti, tra cui Antonio Rossi e Fabrizio Mori (li si potranno ascoltare giovedì alle 17.40), Giuseppe Gibilisco, Ivano Brugnetti ed Elena Viviani (venerdì ore 13.30), Nicola Vizzoni e Pietro Arese (sabato ore 11.40).

Sempre giovedì, il nuovo premium partner Pulsee Luce e Gas inviterà alcuni giocatori del Monza Calcio per un incontro con i tifosi.

La presentazione dei Top Runner si svolgerà venerdì pomeriggio alle 16 circa, dopo che sarà svelato il percorso della 42 km.

Non mancherà la sfilata dei pacer (sabato pomeriggio ore 17), i runner che aiutano i partecipanti lungo il percorso della maratona nel mantenere la giusta andatura per raggiungere il loro obiettivo cronometrico.

Tra gli altri eventi che si svolgeranno in CityLife, adatti a un pubblico più ampio fatto di grandi e piccoli e non solo agli iscritti alla maratona o alla relay marathon, la Levissima Family Run di sabato mattina. Una corsa di 3 km aperta a tutte le famiglie, organizzata in collaborazione con OPES, con partenza dal Maspes-Vigorelli e arrivo all’interno del MiCo. Partenza alle ore 9, ma l’orario esatto di incolonnamento sarà indicato sul pettorale.

Nel pomeriggio, invece, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà la Dog Run Arcaplanet: una corsa-passeggiata di circa 2 km dedicata ai cani e ai loro amici umani (o pet parent). Un format-evento volto a esaltare il piacere di trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale facendo attività sportiva. La partenza sarà in piazzale Alberto Burri dalle ore 15.

Numerosi i momenti dedicati alle ONP, le Organizzazioni No Profit iscritte al Charity Program 2024. Coinvolti: La casa delle luci, Mary’s Meals, Fondazione TOG, Amici di Marco, Fondazione Italiana Diabete, Runchallenge, LILT Milano Monza Brianza, RAISE – Sistema Antiviolenza, Sport Senza Frontiere, #RUNFOREMMA & friends, Do&Ma Associazione Donna e Madre, YouSport, Associazione sostieni il sostegno, AIRC, APS Cataratta congenita, Fondazione Laureus Italia, Tra capo e collo, WeWorld e Nessuno è escluso.

Confermato venerdì alle ore 14 anche un momento dedicato ai Campionati Europei di Atletica a Roma (7-12 giugno), che ritornano nella Capitale dopo 50 anni dall’ultima edizione italiana. Un evento sportivo di respiro internazionale che offrirà al pubblico l’emozione di ammirare i migliori atleti del continente sfidarsi in 24 diverse discipline.

Il Milano Running Festival presented by Sky si aprirà anche alla presentazione della nuova edizione del Giro-E, la bike experience organizzata da RCS Sport che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia (venerdì ore 11 sul palco centrale). Un evento utilizza biciclette a pedalata assistita ed è l’ambasciatore della mobilità green, oltre che dellla sostenibilità ambientale e dell’inclusione.

Sostenibilità che, da sempre, è elemento centrale, per la Maratona di Milano e per tutti i suoi Partner: le sarà dedicato un talk specifico (venerdì ore 16.50) con Levissima e NATIVA – Regenerative Design Company, la società che supporta l’organizzazione nel miglioramento delle performance di sostenibilità dell’evento sportivo dopo averne mappato gli impatti ambientali, sociali ed economici del 2023.

Tanti gli appuntamenti in programma, che assieme alla Wizz Air Milano Marathon e alla UniCredit Relay Marathon costituiranno una vera festa per la città e per i 45 mila i runner protagonisti, con ricadute economiche sul territorio sempre più importanti, rendendo Milano la vera capitale del running.

Dettagli e aggiornamenti sul sito ufficiale https://www.milanomarathon.it/running-festival/

I PARTNER DEL 2024

Regione Lombardia, Comune di Milano, CONI e FIDAL.

Wizz Air (Title Sponsor) // ASICS (Technical Partner) // UniCredit (Title Sponsor Relay Marathon e Top Sponsor Milano Marathon) // Levissima (Official Mineral Water – Green Partner & Title Family Run) // Pulsee Luce e Gas (Premium Partner) // Named (Sport Nutrition Partner) // Nissan (Official Car) // Festina (Official Timekeeper) // Lenovo (Official Partner) // Gruppo San Donato (Official Medical Partner) // Arcaplanet (Title Sponsor Dog Run e Official Partner Milano Marathon) // Payserve (Official Partner) // GLS (Official Partner) // DANONE HiPRO (Official Partner) // Fit.Fe by Fede (Official Beauty Partner) // Douglas (Official Partner) // Moto Morini (Official Moto) // Felicia (Official Supplier) // Metro 5 (Official Supplier) // Nuncas (Live Partner) // RCS Academy (Learning Partner) // UNA Hotels (Official Hotel) // Mielizia (Official Supplier) // MiCo (Official Exhibitor Partner) // Fruttolo (Official Partner Family Run) // Novi (Official Partner Family Run) // Calypso (Official Timekeeper Family Run) // Sky (Premium & Media Partner Milano Marathon e Presenting Partner Milano Running Festival).

Media Partner La Gazzetta dello Sport // F – Magazine Partner // RDS 100% Grandi Successi, la Radio Partner // Sky Sport il broadcaster ufficiale.

PRESS OFFICE MILANO MARATHON

Ivana Capozzi – media relations e ufficio stampa

RCS Sports & Events

press@milanomarathon.it