Mondiale giovanile a Riyadh: l’Italia del fioretto femminile Under 20 è Campione del Mondo!

RIYADH – Anche a livello giovanile l’Italia del fioretto femminile è campione del mondo. Il team azzurrino delle fiorettiste, composto da Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna, ha vinto la medaglia d’oro nella prova a squadre al Mondiale Under 20 in corso a Riyadh. Le ragazze del CT Stefano Cerioni, affiancato in panchina dalla maestra di staff Francesca Bortolozzi, hanno trionfato sulle pedane iridate in Arabia Saudita battendo per 45-35 in finale il Giappone. Nel suo percorso di gara l’Italia aveva battuto, nell’ordine, Singapore negli ottavi con il punteggio di 45-18, la Gran Bretagna (prendendosi la rivincita del ko patito ai recenti Europei di Napoli) per 45-30 nei quarti e la Francia in semifinale con un netto 45-24.

Diventa trionfale, insomma, il Mondiale giovanile del nostro fioretto femminile che l’altro ieri aveva festeggiato, nella prova individuale, l’argento di Irene Bertini e il bronzo di Vittoria Pinna, quest’ultima vincitrice anche della classifica generale di Coppa del Mondo di categoria.

Ma le medaglie odierne per il fioretto azzurro ai Campionati del Mondo giovanili di Riyadh saranno due. È in finale, infatti, anche la squadra italiana Under 20 dei fiorettisti. Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo sfideranno gli Stati Uniti nel match per l’oro.

foto BIZZI/Federscherma