Fiamme Oro, Viadana infrange i sogni playoff

Roma – Non riesce l’impresa alle Fiamme che cedono 20-35 al Rugby Viadana nella 18^ giornata della Serie A Élite, ultima della regular season, e non accedono ai playoff classificandosi in settima posizione in classifica a quota 31 punti.

Si chiude, dunque, così la stagione del XV della Polizia di Stato, che non potrà avere la coda delle fasi finali proprio a causa di quest’ultima sconfitta casalinga, ma anche dei tanti punti lasciati per strada durante un campionato altalenante che, alla fine, ha visto le Fiamme sconfitte in dieci incontri sui sedici disputati.

Nella partita di oggi i ragazzi allenati da coach Gianluca Guidi ce l’hanno comunque messa tutta per arginare i mantovani, ma il Viadana, capace di mettere a segno tre mete nei primi 24 minuti dell’incontro lasciando i cremisi al palo, ha dimostrato di essere una squadra solida, cinica e meritevole della posizione che attualmente occupa.

«Innanzitutto complimenti al Viadana perché ha dimostrato di essere la squadra più forte del campionato; abbiamo provato ad essere alla sua altezza ma non ci siamo riusciti – ha dichiarato il Vice presidente Tommaso Niglio – Sicuramente, come si fa in tutti i gruppi di lavoro, adesso ci prenderemo il tempo che serve per fare un’analisi approfondita».

La cronaca

Al 3’ minuto sono le Fiamme a muovere per prime lo score con Carlo Canna dalla piazzola, ma subito arriva la risposta dei mantovani che vanno in meta con Ciardullo che sfrutta un buco difensivo; Madero trasforma ed è 3-7. Il Viadana gioca bene in velocità e tre minuti dopo va di nuovo a segno con Ciofani; Madero trasforma e per le Fiamme è già -11 dopo poco più di sette minuti di gioco. I Cremisi non riescono ad arginare i gialloneri che al 23’ centrano per la terza volta il bersaglio grosso, stavolta con Baronio; anche stavolta Madero infila i pali e lo score diventa 3-21. Al 26’ le Fiamme si svegliano e Simone Marinaro, dopo aver intercettato il pallone serve Alessio Pensieri che si invola verso la linea di fondo e schiaccia; Carlo Canna non fallisce la trasformazione ed è 10-21, score con cui termina la prima frazione. Al 46’ le Fiamme accorciano le distanze con un calcio di punizione di Carlo Canna: 13-21, ma due minuti dopo il Viadana mette a segno la quarta menta grazie ad Antonio Denti, che Madero trasforma portando i suoi a +15. Al 56’ capitan Carlo Canna fa tutto da solo: batte velocemente una punizione e va a schiacciare sotto ai pali; l’apertura cremisi trasforma e lo score diventa 20-28. Alla mezz’ora le Fiamme tentano di sfondare con una serie di pick and go sulla linea, ma la difesa mantovana fa buona guardia. Continuano le azioni di attacco del XV della Polizia di Stato, ma senza successo e a tre minuti dal termine il Viadana spegne le ultime speranze cremisi di accedere ai playoff con la quinta meta dell’incontro, segnata da Martin Roger e trasformata da Madero: 20-35, punteggio con cui si chiude il match.

Il tabellino

Roma, Campo “Renato Gamboni” – domenica 14 aprile 2024, ore 15.30

Serie A Élite, XVIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 20-35 (10-21)

Marcatorip.t. 3’ cp Canna (3-0), 4’ m. Ciardullo tr Madero (3-7), 7’ m. Orellana tr Madero (3-14), 24’ m. Baronio tr Madero (3-21), 26’ m. Pensieri tr Canna (10-21); s.t.: 46’ cp Canna (13-21), 47’ m. Denti tr Madero (13-28), 56’ m. Canna tr Canna (20-28), 75’ m. Roger tr Madero (20-35)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Lai, Vaccari (70’ Di Marco), Gabbianelli (58’ Tomaselli), Pensieri (44’ Drudi); Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, Vian, Angelone (44’ D’Onofrio U.); Fragnito (51’ Piantella), Stoian; Romano (58’ Iacob), Moriconi (71’ Mancini-Parri), Barducci (58’ Iovenitti)

all. Gianluca Guidi

Rugby Viadana 1970: Ciardullo; Crea (38’ – 43’ Mignucci), Orellana, Gigli (65’ Roger), Ciofani; Madero, Baronio (55’ Gregorio); Ruiz (54’ Locatelli), Wagenpfeil (cap), Catalano; Lavorenti (54’ Schinchirimini), Boschetti; Oubina (54’ Mignucci), Denti Ant. (60’ Luccardi), Fiorentini (60’ Mistretta)

all. GilbertoPavan

Arb. Alberto Favaro

AA1 Franco Rosella AA2 Leonardo Masini

Quarto Uomo: Francesco Pier’Antoni

TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: al 33’ giallo a Rodrigo Oubiña (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4, Benjamin Madero (Rugby Viadana 1970) 5/5

Player of the match: Exequiel Orellana (Rugby Viadana 1970)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Rugby Viadana 1970 5

Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 300.