Scatta in Fiera il Campus di 4Safety FVG Pordenone

Presentate le iniziative che dal 19 al 21 aprile  porteranno la sicurezza stradale al centro dell’attenzione con la comunicazione e sensibilizzazione promossa dall’AC cittadino su indicazione della Regione. Incontri aperti al pubblico e attività dedicate a diverse fasce d’utenza. Ci sarà Jimmy Ghione ed una esclusiva Pagani Huayra

Pordenone, 16 aprile 2024. Il progetto 4Safety FVG Pordenone è pronto al primo campus dedicato alla sicurezza stradale, che si terrà in Fiera nel prossimo week end dal 19 al 21 aprile.

Le attività sviluppate dall’Automobile Club Pordenone su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia, sono state presentate unitamente a Pordenone Fiere S.p.A. nell’ambito della conferenza stampa rivolta ad “Alto Adriatico Motori D’Epoca” e “Radio Amatori Tech”, le manifestazioni previste in Fiera da venerdì a domenica.

Il fine settimana in fiera e le attività finalizzate alla sicurezza stradale sono state illustrate dal Presidente di Pordenone Fiere S.p.A. Renato Pujatti e dal Presidente dell’AC Pordenone Corrado Della Mattia, alla presenza degli Assessori Comunali alle Politiche Sociali ed allo Sport.

A confermare l’alto interesse delle Istituzioni per le iniziative in Fiera e sul tema della Sicurezza stradale è stata la presenza del Questore Giuseppe Solimene, unitamente ai vertici delle Forze dell’ordine dell’area territoriale.

Andrea Maestrello ha portato il saluto dell’ASCM pordenonese e quello delle Associazioni ciclistiche dell’area territoriale da Raffaele Padrone.

Uno stand di ACI Storico dove ammirare esclusivi gioielli della storia dell’auto e della moto, oltre che dell’evoluzione tecnica e tecnologica del veicolo, quindi della sicurezza. Star dell’esposizione una meravigliosa fuoriserie Pagani Huayra Roadster BC.

I Testimonial Anna Andreussi, Andrea Montermini e l’esilarante Jimmy Ghione, parleranno di sicurezza stradale e terranno incontri mirati a varie fasce di utenza della strada, soprattutto alle categorie più esposte ai rischi della circolazione, negli incontri previsti nelle giornate di sabato 20 e domenica 21. Ad arricchire gli argomenti sulla sicurezza anche il noto duo comico I PAPU, decisamente sensibili verso il dilagante problema.

Nel primo pomeriggio anche l’Assessore Regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, ideatore del progetto 4SafetyFVG, ha fatto visita all’AC Pordenone per conoscere le evoluzioni del progetto alla vigilia del primo Campus in Fiera. L’Assessore ha anche apprezzato la singolare e perfettamente restaurata Fiat Cinquecento targata PN 0001 di proprietà dell’ente presieduto da Corrado della Mattia, prima auto di servizio.

-“Come regione Friuli Venezia Giulia vantiamo un triste primato, per questo motivo l’amministrazione regionale si è attivata nell’investire risorse per la sicurezza stradale e allestire progetti come questo – ha affermato Corrado Della Mattia – Vogliamo coinvolgere tutti gli attori del territorio e, per avviare una campagna di comunicazione efficace, come testimonial abbiamo scelto campioni dello sport come Montermini e Andreussi”-.

-“Quattro appuntamenti in 1 nel fine settimana della Fiera di Pordenone – ha evidenziato Renato Pujatti – con un evento storico come Radioamatore al quale abbiamo voluto inserire Alto Adriatico Motori d’epoca e, in contemporanea, Fotomercato per la prima volta organizzata direttamente da Pordenone Fiere e Nordest Colleziona – Uniformexpo”-.

-“È purtroppo il Friuli Venezia Giulia la regione con il più alto tasso di incidenti – ha sottolineato il Questore Giuseppe Solimene – Su questo tema ho sensibilizzato proprio ieri, nella riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza presieduta dal Prefetto, un potenziamento dei controlli e per questo fino a settembre opereremo in modo particolare al contrasto della guida in stato di ebbrezza”-.