Serie A, nel girone D preservano l’imbattibilità Godo e Nettuno 1945

Ben tre sweep nella terza giornata del girone D, che vede trionfanti le imbattute capoliste Godo e Nettuno 1945, oltre agli Athletics Bologna che si allontanano dalle retrovie. Scivolano Padule, ancora senza vittorie, Lupi Auto Selection Fiorentina e Lions Nettuno.

Continua l’imbattibilità di Godo, che colleziona la terza doppietta consecutiva e si conferma capolista del girone D.

Vittima dei romagnoli questa volta è il Padule, ancora a secco di successi, che in gara-1 soccombe 9-0 in una partita praticamente a senso unico. 5 i punti realizzati nelle prime due riprese dalla corrazzata di Abreu (13 valide complessive), che indirizzano subito l’incontro grazie al doppio di Meriggi Giacomo e alla complicità del diamante toscano. In difesa nessun problema per Galeotti, che tiene a bada le mazze avversarie e per 6 inning non subisce segnature. Tra quinto e sesto ecco arrivare altri 4 punti godesi, a mettere il punto esclamativo sulla quinta vittoria in campionato.

Molto combattuta invece la gara serale, dove gli ospiti danno filo da torcere e grazie ad un colpo di coda finale portano l’incontro agli extra-inning, da cui però escono vittoriosi nuovamente i padroni di casa 6-5. Perez apre le marcature per Padule al primo, a cui segue il pareggio e successivo sorapasso di Godo con le valide di Tanesini Meriggi Giacomo. SuL 3-1, quando tutto sembra deciso, ecco che però arrivano 2 punti targati Padule grazie a Valsecchi, che portano il match ai supplementari. Al decimo inning seguono 2 segnature ospiti, ma Godo non demorde e porta a casa 3 uomini. Decisiva la volata di Meriggi Davide.

Sweep anche per Nettuno 1945, che in casa della Lupi Auto Selection Fiorentina sfoggia due prestazioni di carattere e si unisce a Godo al primo posto del girone senza sconfitte.

I nettunesi si aggiudicano un’equilibratissima gara-1, vinta grazie anche ad un solido monte di lancio dove si sono succeduti Ciarla (vincente) e Sabatini. La partita rimane in perfetta parità fino ad inizio sesto, quando lo swing vincente di Ambrosino porta in vantaggio i laziali, mentre nell’attacco successivo degli uomini di De Franceschi ci pensa Mazzanti con un solo homer ad allungare sul definitivo 2-0.

Stesso copione anche in gara-2, decisa da alcuni episodi ma che ha mostrato grande equilibrio tra le due squadre. Il punteggio si sblocca al terzo, con 1 punto segnato da entrambe le compagini grazie ad alcune imprecisioni dei diamanti. Al quarto Baldazzi spedisce la pallina oltre la recinzione e fa mettere la freccia alla Fiorentina sul 2-1, ma è alla settima ripresa che Nettuno gioca l’asso vincente con il fuoricampo da 2 punti di Ambrosino e il singolo di Bonilla, che totalizzano 3 segnature per gli ospiti, vincenti sul 4-2.

Prima fondamentale doppietta stagionale per gli Athletics Bologna, che al “Reatini” di Anzio si portano a casa entrambe le partite contro i Lions Nettuno, ora relegati in fondo alla graduatoria del girone.

In gara-1 impressionante prova di forza degli Athletics, a cui bastano 7 riprese in per conquistare la prima vittoria in campionato (16-0 per manifesta). Dopo un inizio di partita incerto, grazie ai lanci di Pouye per i casalinghi e Nepoti per gli ospiti, sono proprio i bolognesi a scatenarsi tra terza e quarta ripresa, con 11 punti complessivi che di fatto chiudono anticipatamente i conti. Altre 5 segnature gialloverdi nelle fasi finali portano il complessivo sul 16-0, frutto di un line-up in stato di grazia con Errico (4 su 6), Monda (3 su 4) e Sarita (2 su 4) in evidenza.

La formazione di Acea si prende anche la seconda partita con una rimonta maturata nella parte centrale, dopo il vantaggio casalingo grazie a Vissalli e a un lancio pazzo. Al quarto inning Bologna si scatena e con le battute di Sarita, Monda e Vignali porta a casa base ben 4 uomini. Nettuno non si perde d’animo e reagisce subito accorciando sul 4-3, ma l’attacco ospite è in grande forma e tra quinto e ottavo inning innesca altri 4 punti che portano il risultato sul definitivo 8-5.

Edoardo Draghetti

I risultati del gir. D: Godo-Padule 9-0, 6-5; Lupi Auto Selection Fiorentina-Nettuno 1945 0-2, 2-4; LionsNettunoAthletics 0-16, 5-8.

Classifica: Godo, Nettuno 1945 (6-0) 1.000; Lupi Auto Selection Fiorentina (4-2) .666; Athletics Bologna (2-4) .333; Lions Nettuno (1-5) .166; Padule (0-6) 0.

Nella foto il lanciatore di Godo vincente di gara-1 Galeotti (credit: Flavia Zanchini)