Roma – Si è svolta oggi, presso il Salone d’Onore del Coni, l’Assemblea annuale dell’IGR (International Gay Rugby).
A due giorni dall’inizio della “Bingham Cup – Roma 2024”, che aprirà ufficialmente i battenti domani con la cerimonia di inaugurazione al “Palatiziano” alle 19:30, gli oltre 150 membri del direttivo dell’IGR, riconosciuta da World Rugby come l’organizzazione rappresentativa della comunità LGBTQIA+ e del rugby inclusivo, si sono incontrati per rinnovare e aggiornare le linee guida dell’Organo che sovrintende oltre 70 squadre di tutto il mondo.
A fare gli onori di casa, il Presidente del Comitato Regionale FIR Lazio, Maurizio Amedei, che ha dato il benvenuto ai partecipanti: «È un piacere per noi avervi qui a Roma e vi porto il saluto della Federazione Italiana Rugby e del Comitato Lazio di FIR che presiedo. La Bingham Cup è una manifestazione in cui, come Federazione, crediamo molto, dall’alto valore sociale che unisce e ci rende tutti insieme partecipi di un bellissimo movimento come quello del Rugby».
A prendere poi la parola, dichiarando l’apertura dei lavori dell’Assemblea, il Presidente dell’International Gay Rugby, Bhuttu Mathews: «Siamo felici e onorati che questo Torneo si possa svolgere in una città unica come Roma per la prima volta. Ci sono tutte le premesse per cui questa edizione possa essere quella della Bingham Cup e Amanda Cup più grande e bella di sempre. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto della Federazione Italiana Rugby, che ha creduto in questo progetto sposandolo da subito, ma anche grazie ai tantissimi volontari che, già da qualche giorno, stanno lavorando per noi, per farci sentire come se fossimo a casa nostra. Un ultimo ringraziamento voglio rivolgerlo agli arbitri, gran parte dei quali anche loro volontari, e senza i quali questo evento non si sarebbe potuto svolgere».
Alla fine dell’assemblea, si sono svolti la riunione con gli arbitri (in tutto 60, 30 dei quali collegati da remoto) che dirigeranno le partite della Bingham Cup, l’incontro con i capitani delle 101 formazioni iscritte al Torneo e il sorteggio delle partite che si giocheranno da giovedì prossimo fino a domenica 26 maggio nelle 8 location del quartiere EUR di Roma.