GT Endurance 2024, il DL Racing pronto per una grande stagione

Caiola Alessio-Fabi Alessandro-Ianniello Riccardo, lamborghini Huracan #272 GTCUP AM

La serie di durata, al via da Vallelunga dal 14 al 16 giugno, vedrà schierate due Lamborghini Huracan ST Evo2 della compagine milanese per Segù-Scionti-Caiola e Mainetti-Gattuso-Riva, ma si sta lavorando per una terza vettura dal secondo round del Mugello.

Con l’annuncio dello schieramento di due Lamborghini Huracan ST Evo2 nella classe GT Cup del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, si completa il programma agonistico 2024 del DL Racing. Sulla scia dell’ottimo debutto nella serie Sprint a Misano, la squadra milanese ha ufficializzato oggi il suo impegno agonistico nella serie di durata, tornata quest’anno alla tradizionale gara di 3 ore, affidando le sue vetture, gestite in partnership con Krypton Motorsport, agli equipaggi Segù-Scionti-Caiola (PRO-AM) e Mainetti-Gattuso-Riva (AM). Nelle quatto gare Endurance in cui è articolata la stagione 2024, DL Racing si presenta come la squadra da battere, forte dei due titoli conquistati lo scorso anno, quello GT Cup Piloti e Team.

L’equipaggio Pro-Am ritrova proprio uno dei campioni italiani 2023 di DL Racing: Alessio Caiola, giovane driver della provincia di Latina, ritorna in squadra con l’obiettivo di centrare un clamoroso bis, stavolta insieme a due Pro anche loro volti noti della compagine diretta da Diego Locanto. Pilota comasco classe 2000 di comprovata competitività, Luca Segù lo scorso anno fu protagonista di vertice nel Tricolore Sprint e affronta la seconda stagione sulla “Lambo” del team, mentre Federico Scionti, esperto driver romano classe 1992, raddoppia l’impegno tricolore 2024 che già lo vede in azione nello “Sprint”, con già un podio all’attivo conquistato nell’appuntamento di Misano a inizio maggio. Proprio Segù e Scionti con DL Racing hanno anche vinto insieme gara 2 delle Finali Mondiali Lamborghini 2023 a Vallelunga, proprio il circuito capitolino dove il Campionato Italiano GT Endurance prenderà il via nel weekend del 16 giugno per poi proseguire al Mugello, a Imola e a Monza per il gran finale.

 Anche dell’equipaggio Am, tutto “made in Lombardia”, fa parte un protagonista del 2023, Giacomo Riva: il pilota brianzolo è reduce da un’importante stagione nella Sprint e quest’anno si lancia nella sfida Endurance al fianco di due nuovi compagni di abitacolo, entrambi alla prima stagione con DL Racing e già saliti sul podio nell’Italiano Sprint a Misano. Si tratta di Alessandro Mainetti, 20enne driver di Chiavenna, altro giovane di prospettiva, e di Stefano Gattuso, esperto “manico” di Desenzano del Garda che vanta numerosi trascorsi nelle corse Gran Turismo. Comune denominatore di entrambi gli equipaggi sarà Fabrizio Del Monte: il già pilota romano di F1 seguirà tutte le attività DL Racing nel ruolo ruolo di team manager anche nell’Italiano GT Endurance.

Il team principal Locanto dichiara in vista dei nuovi impegni: “Dopo i successi dello scorso anno, in classe Am cercheremo di difendere il titolo con un nuovo equipaggio di valore, mentre nella Pro-Am saremo impegnati per la prima volta nella serie Endurance e anche in questo caso cercheremo di essere competitivi per la vittoria finale. Quest’anno sono previste gare più lunghe e complesse, con ben 5 pit-stop programmati per i vari cambi: la squadra dovrà pianificare ancora più attentamente le strategie più efficaci e questo rappresenta un banco di prova ulteriore, anche in ottica futura. Inizieremo il campionato a Vallelunga con due Huracan, ma stiamo lavorando per presentarci con tre punte e quindi un equipaggio ulteriore già nel secondo appuntamento al Mugello”.