Calcio a 5/Serie B: La Civis Colleferro s’impone in casa 4-2 sul Paolo Agus

CIVIS COLLEFERRO        – CALCETTO PAOLO AGUS     4-2 (pt 2-2)

CIVIS COLLEFERRO: Filò, Falasca, Trombetta, Teixeira, Dell’Oso, Mandova, Luciano, Nenè, Scharnovski, Mennonna, Sinibaldi, Rotella. All. Fabio Coppola

 

CALCETTO PAOLO AGUS: Figus, A. Agus, Ramos, Spingola, Alves, Ortisi, Serpa, Nurchi, Pereira, Cogotti, Rufine, D. Agus. All. Gianni Pitzalis

 

Arbitri: Magliulo (Caserta), Manzione (Salerno); cron.: Fardelli (Cassino).

Marcatori: 7’ pt Serpa, 10’20 pt Falasca, 17’ pt Pereira, 19’ pt Nenè; 7’ st Nenè, 17’ st Luciano.

Note: ammoniti Nenè, Cogotti e Ramos.

 

Una vittoria decisiva. La Civis Colleferro piazza un colpo da novanta battendo in casa il Calcetto Paolo Agus. I rossoneri di mister Coppola s’impongono al PalaRomboli per 4-2: costretti a inseguire nel primo tempo pur giocando una buona gara in attacco, due gol subiti per due disattenzioni difensive, i rossoneri rimontano in entrambi i casi e poi nella ripresa arrivano le due reti che chiudono il match e portano la squadra del presidente Mandova al secondo posto in classifica con 22 punti in compagnia del solo Latina, mentre l’avversaria di sabato prossimo – il Capoterra – resta ferma a quota 19.

La Civis comincia subito a premere sull’acceleratore: al 3’ Nenè serve Teixeira ma la palla va sull’esterno della rete, poi in un’azione rocambolesca al 7’ Serpa in diagonale beffa Filò e insacca il vantaggio. I rossoneri creano tanto a differenza della formazione sarda più attenta a difendersi, ma il tiro di Luciano da solo davanti a Figus va a sbattere proprio sul portiere ospite. Al 10’20 Falasca con una puntata micidiale realizza il meritato pareggio. Due minuti dopo Scharnovski coglie il palo. La Civis ha altre due occasioni per il raddoppio con Nenè e poi al 14’30 trova la traversa ancora con Scharnovski. A passare in vantaggio è però il Paolo Agus che con Pereira capitalizza la seconda azione di giornata: Filò coperto da alcuni giocatori non vede arrivare il rasoterra che va in rete per l’1-2. Il Paolo Agus ha un’occasione d’oro con Serpa, ma in contropiede solitario il giocatore – sperando nell’appoggio di un compagno – sciupa tutto. Al 19’ Luciano dalla destra serve Nenè in mezzo all’area e il capitano con un tocco al volo realizza il pari.

Nella ripresa azione pericolosa al 5’: Falasca lancia Teixeira, conclusione in porta del giocatore rossonero e Rufine salva sulla linea di porta. Ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato: al 7’ Nenè fa tutto da solo e per la prima volta porta la Civis in vantaggio. La partita si addormenta un po’, il Colleferro soffre ma si difende bene: Filò chiude gli spazi e Serpa e il Paolo Agus nemmeno con Rufine come portiere di movimento riesce a impensierire i rossoneri, che chiusi nelle loro metà campo fanno buona guardia e puniscono i sardi al 17’ con un contropiede di Luciano. Il gol del poker rossonero mette il risultato al sicuro, nel finale un diagonale di Ramos (fuori) e un palo di Pereira chiudono la battaglia.

«Abbiamo disputato una grande partita soprattutto nel primo tempo – commenta mister Fabio Coppola – contro una delle migliori avversarie incontrate finora. Ma siamo stati capaci di soffrire e di venire fuori nel momento giusto. Per la nostra classifica è un successo fondamentale, ma sarà altrettanto importante espugnare sabato prossimo il campo del Capoterra. Poi ci saranno ancora Orte e Castel Fontana, dobbiamo chiudere al meglio questo girone di andata per centrare la qualificazione in Coppa che è il nostro primo obiettivo, la classifica è corta, Aloha a parte, e non possiamo distrarci».