Calcio a 5 serie A2: il CLF a Modugno su un campo piccolo

Trasferta in Puglia per la Canottierilazio Futsal impegnata domani (con inizio alle ore 16:00) a Modugno, contro la squadra di Gustavo Neri. Per la CLF, che lontano della Futsal Arena viene da due sconfitte consecutive, un banco di prova importante, ma con l’incognita del campo da gioco (il Palazzetto Comunale di via Paradiso) che ha dimensioni ridotte.

TABU’ DA SPEZZARE. Due trasferte consecutive a secco per la Canottierilazio costituiscono un’anomalia per il sodalizio di Lungotevere Flaminio, squadra che per il resto, nel corso della stagione ha conosciuto un solo risultato: la vittoria. E in effetti, a eccezione delle parentesi di Genzano e Frosinone, la CLF in otto delle dieci giornate di campionato del Girone B della Serie A2 ha sempre vinto; un ruolino che in questo momento attesta la squadra di Marco Ripesi al secondo posto, distanziata di sei punti dalla Cogianco Genzano capolista ma con un vantaggio di nove punti dal gruppone delle terze in classifica, composto dallo Scafati Santa Maria (che però ha una partita in meno), Futsal Palestrina, Napoli Ma. Ma. e Modugno

MODUGNO IMBATTUTO IN CASA. Ed è proprio quest’ultima, il Modugno di Gustavo Neri, l’avversario di sabato della CLF, decisa a interrompere la serie negativa lontano dalla Futsal Arena. Non sarà però impresa semplice, anzi. In casa, infatti, i pugliesi (che tornano a giocare in Puglia, dopo due trasferte consecutive nelle quali hanno collezionato un punto) non hanno mai perso  e vantano un ruolino di due vittorie e altrettanti pareggi, nelle gare sin qui giocate. Nell’ultima giornata di campionato, però, la reazione offerta dalla Canottierilazio (il 10-5 contro l’Acireale) ha parlato di una squadra decisa a non perdere contatto dall’obiettivo prefissato, a inizio stagione, dalla dirigenza: la promozione in Serie A.

ESIGENTE PER NATURA. Nelle fila dei pugliesi il bomber è Diego Da Silva (13 centri finora), ma sabato scorso, contro l’Orange Passion, una sua tripletta non è bastata a regalare al Modugno la vittoria in casa dei campani (5-5). A rendere ancora più insidiosa la partita, il fatto che si giocherà al Palazzetto Comunale di Via Paradiso e non al PalaFlorio di Bari, dove i pugliesi avevano disputato le ultime gare, ma in una struttura che dispone di un campo di dimensioni ridotte: “Quella di Modugno è già, di per sé, una trasferta insidiosa, ma il fatto che si giochi su un campo di metratura diversa da quella che conoscevamo non ci agevola – dice il Mister, Marco Ripesi –  perché a noi piace giocare a Futsal e in certe condizioni diventa più difficile farlo”. Nonostante questo e nonostante “Modugno sia una ottima squadra, che lotta e lotterà fino all’ultimo per entrare nella Final Eight”, l’obiettivo della Canottierilazio è uno solo: “Noi andiamo lì per vincere la partita”. Parola di Marco Ripesi.

ARBITRI. Ad arbitrare la sfida saranno i signori Fabrizio Burattoni della sezione di Lugo Di Romagna, Fabrizio Spalla di Forlì. Al cronometro il signor Ruggiero Chiariello di Barletta.