Capannelle: domenica il Derby numero 129, super appuntamento

LANFRANCO DETTORI IN SELLA A REAL SOLUTION NEL 129° DERBY ITALIANO BETTER

E’ cominciato il countdown per il 129° Derby Italiano Better che andrà in scena all’ippodromo Capannelle domenica 20 maggio. E’ Il momento più atteso della stagione, la corsa che laurea il miglior cavallo di tre anni sulla distanza dei 2.200 metri e l’appuntamento più “glam”, in una parola Derby Day. La notizia è la presenza di Lanfranco Dettori, la frusta numero uno al mondo, in sella al favorito Real Solution. “Frankie” – come ha confermato questa mattina l’allenatore Gianluca Bietolini – arriverà a Roma sabato sera direttamente da Newmarket, la casa del galoppo inglese, e ha già studiato il suo compagno di avventura guardando le sue imprese in alcuni video.  L’allievo del trainer romano ha uno score perfetto con tre vittorie in altrettante uscite, conquistate disperdendo gli avversari per la pista. Performance che hanno fatto un’ottima impressione sul top-jockey italiano che ha accetto senza difficoltà la richiesta del proprietario Kenneth Lee Ramsey.

L’imprenditore newyorkese, di origini londinesi, divide la sua passione ippica con la moglie Sarah Katherine e nel 2011 ha ricevuto il titolo di scuderia dell’anno negli Stati Uniti. Attualmente i cavalli rimasti iscritti nel Derby sono 19 ma il campo dei partenti sarà ufficializzato soltanto venerdì. Altre otto corse animeranno la giornata, due sono prove di selezione, i Premi D’Alessio e Tudini, mentre per il quarto anno consecutivo l’ippodromo Capannelle ospiterà  l’Italian Ladies’ Race, prova valida per il  campionato mondiale amazzoni che vedrà in sella oltre alle italiane anche cinque fruste straniere.

Il Derby Day non sarà soltanto agonismo in pista ma, come ogni anno, all’evento sportivo si affiancheranno molte attività collaterali come la sfilata di moda dell’Accademia Koefia dal titolo “Contrasti Simultanei – Omaggio a Coco Chanel”, il concorso di eleganza tra gli invitati al Garden Party e tante attività per i bambini con la ludoteca e l’Hippoteatro.

ITALIAN LADIES’ RACE 2011, AMAZZONI PROTAGONISTE NEL DERBY-DAY

Il giorno del Derby Italiano Better si tingerà di rosa anche in pista con l’Italian Ladies’ Race (ore 18.10). Una corsa dedicata esclusivamente alle sole amazzoni inserita, per il quarto anno consecutivo, all’interno dell’ampio programma di corse di domenica 20 maggio (9 corse in tutto). Un appuntamento che suscita sempre grande interesse oltre confine, inserito nel calendario ufficiale del campionato mondiale amazzoni organizzato dall’International Federation of Gentlemen & Lady Riders (Fegentri). Si tratta di un circuito di 22 corse disputate in giro per il mondo, dal Qatar agli Stati Uniti, dalla Turchia alle Mauritius, passando ovviamente attraverso molte altre tappe europee. Quella romana è la sesta tappa del programma e vedrà cinque amazzoni straniere impegnate sulla pista romana insieme alle migliori italiane, tra le quali c’è anche Jessica Marcialis, l’unica a far parte del circuito, che attualmente guida la classifica generale Fegentri con 44 punti. A sfidarla arriveranno dall’Irlanda Lisa O’Neill, dalla Germania Berit Weber, dall’Inghilterra Hayley Moore, dalla Norvegia Victoria Allers e dalla Svizzera Catherine Burri. Lo scorso anno la prova romana è stata vinta dalla frustra francese Delphine Garcia-Dubois in sella a La Suvera.

Nella foto Hippogroup Roma Capannelle/Stefano Grasso: Real Solution