Guida sicura “in piazza”: grande partecipazione a Pastena

Sono state decine e decine le persone che hanno partecipato, questa mattina a Pastena, in provincia di Frosinone, alla Campagna di Sensibilizzazione 2012 in vista della “Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale”.
Tra i presenti a Piazza Porta Roma anche numerosi esponenti dell’amministrazione locale, tra cui l’assessore Piero Bartolomucci.
Per i più piccini si sono tenuti corsi di Mini Quad con istruttori specializzati, mentre per i più grandi non sono mancati corsi di guida sicura su autovetture e simulazione di scooter.
“L’appuntamento di oggi – ha affermato Massimiliano Zanetti, Presidente dell’Associazione Sportiva Guida Sicura e responsabile del Progetto ”Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale” – ci ha dato la possibilità di toccare con mano la scarsa informazione sulla sicurezza stradale e l’esigenza impellente di formazione in tal senso nei piccoli centri. E’ necessario formare soprattutto i più giovani e metterli in condizione di guidare con sicurezza, per se stessi e gli altri, anche nelle grandi città”.
“Il successo che queste iniziative stanno riscuotendo nei piccoli centri – ha aggiunto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori pubblici, Politiche della mobilità e Trasporti, Luca Malcotti – ci fa capire ogni volta sempre più quanto sia importante sensibilizzare adulti e bambini ad una cultura stradale”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – La Campagna di Sensibilizzazione nelle piazze prosegue anche la prossima settimana. Il programma prevede, sabato 10 novembre alle ore 10.00, due raduni, uno a Parco di Villa Torlonia a Frascati e l’altro a Tuscania; mentre domenica 11 novembre a Ladispoli (nella piazza ubicata tra Via Flavia e Via Firenze dalle 8.30 alle 13.00), a Rocca di Papa (ore 10.00) e a Poggio Mirteto (ore 10.00 a Piazza Martiri della Libertà e a Piazzale della Vetreria).
GIORNATA REGIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE – Si ricorda che la “Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale”, in programma domenica 18 novembre 2012, prevede lo svolgimento di un Convegno conclusivo a Roma, che si svolgerà dalle ore 16 presso l’Aula Magna Pontificia dell’Università Urbaniana e durante il quale si farà il punto sulla situazione della sicurezza stradale nella Regione.
In mattinata, invece, andrà in scena una Gara Podistica, “Di Corsa per la Sicurezza Stradale”, durante la quale uno spazio particolare sarà riservato a soggetti diversamente abili, affinché lo sport diventi anche un momento di integrazione sociale.
Per la gara podistica, inserita tra l’altro nel calendario Fidal, (ore 9.30 ritrovo a Ponte Milvio con partenza alle ore 11.30) sono ancora aperte le iscrizioni (via mail a iscrizioni@giornataguidasicura.it).
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.giornataguidasicura.it oppure la pagina Facebook https://www.facebook.com/giornataguidasicura.