Acea- Montepaschi, parla Marco Calvani: “Grande rispetto ma vogliamo i due punti”

Posticipo di lusso per l’Acea Virtus Roma, che nel “monday night” televisivo ospiterà i Campioni d’Italia della Montepaschi Siena. Il match contro i toscani sarà un importante test per Roma, oltre che una partita molto sentita dalle due tifoserie. I ragazzi agli ordini di Marco Calvani hannosvolto regolarmente gli allenamenti durante la settimana e il roster sarà al completo per la sfida di lunedì sera. «Torniamo da Cremona con fiducia, consapevoli dell’importanza del risultato, perché abbiamo commesso tanti errori ma siamo riusciti a condurre per tutta la gara – ha commentato coach Calvani in sala stampa -. È per questo che la vittoria è un valore aggiunto. Ora arriva Siena, sfida che per Roma ormai è un classico. Siamo due squadra diverse, questo avversario per noi è quello giusto da affrontare in questo momento e abbiamo voglia di fare risultato pieno. Stiamo cercando di crescere giorno dopo giorno e di limare ogni volta gli errori. La Mens Sana è una squadra che ha tante risorse e riesce sempre a trovare soluzioni differenti per sopperire a quelle che possono sembrare delle difficoltà. Viene da un successo roboante col Prokom, biglietto da visita molto importante, che conferma che affronteremo una squadra molto competitiva, che ha fatto la storia della pallacanestro nell’ultimo lustro. Ma siamo pronti, la sfideremo con estremo rispetto ma a testa alta, perché abbiamo molta fiducia nelle nostre capacità».

Arbitri: Arbitreranno l’incontro i signori Guerrino Cerebuch (Trieste), Mauro Pozzana (Udine), Alessandro Martolini (Roma).

Precedenti:36-35 (25-11 a Roma)

Ex:Gigi Datome, Lorenzo D’Ercole (Roma)

 

Pur essendo alla prima stagione nel campionato italiano, per Mario Kasun giocare contro la Virtus Roma non è una novità. Nella Eurolega 2007/2008 il lungo croato sfidò la Virtus Roma per ben tre volte con la maglia dell’AXA Barcelona: una in regular season e due nelle Top 16. In panchina per Roma c’era Jasmin Repesa e nella prima fase vinsero i catalani per 65-74, mentre nel turno successivo la Virtus perse l’andata per 86-57 per poi imporsi al ritorno 68-63. Kasun segnò rispettivamente 18, 5 e 2 punti

Luigi Datome e Lorenzo D’Ercole furono già compagni di squadra proprio con la maglia della Montepaschi Siena per tutta la stagione 2005/2006 e parte di quella 2006/2007. Nel 2006/2007 a Siena c’era anche Luca Lechthaler che ritroveranno come avversario.

Highs contro Siena

La partita di questa sera sarà per molti giocatori della Virtus Roma la prima contro i Campioni d’Italia, ma due di loro vantano dei record positivi contro la Mens Sana. Per Alessandro Tonolli sono addirittura tre: il 23/03/1999 catturò 7 rimbalzi offensivi nella vittoria per 80-79 della Calze Pompea Roma negli ottavi dei playoff. La serie finì 2-1 per la Virtus che nei quarti venne eliminata per 3 a 0 dalla Kinder Bologna di Danilovic, Rigadeau, Abbio e dell’ex Sconochini.

L’altro career-high fatto registrare da Tonolli contro Siena è datato 20/02/2000, nella vittoria per 72-70 dell’Adr Roma contro la Ducato. Tonno recuperò 12 palloni, record assoluto per la serie A1. Inoltre nell’11esima di ritorno del campionato 1996/1997 contro la Fontanafredda Siena, Tonolli mise a segno 10 punti frutto di 4 schiacciate (TeleMarket Roma-Fontanafredda Siena 69-78).

Nella stagione passata Phil Goss segnò 20 punti nella sconfitta per 75-91 della Cimberio Varese con la Montepaschi Siena ed inanellò 2 career high: il 2/2 da tre finora è stato per l’americano l’unico 100% dalla lunga nel campionato italiano e questa statistica, unita al 7/9 da 2, ha fruttato un 81,8% dal campo che rappresenta lapropria miglior prestazione in carriera. Inoltre Goss ha fatto registrare anche un record negativo contro la Montepaschi, perdendo ben 8 palloni il 06/02/2011 contro la difesa toscana.

—-

Ufficio Stampa Virtus Roma