Atletica> Comanda il Tevere, Vivicittà-Vivifiume spostata al primo maggio

La trentesima edizione di Vivicittà a Roma non si disputerà domenica, come in tutta Italia, ma il primo maggio. Le piogge di questi giorni e quelle previste nei prossimi (gli esperti spiegano che il marzo appena concluso è stato il più piovoso da 231 a questa parte) rendono impraticabili le banchine del Tevere sulle quali si snodava il percorso. Come l’anno scorso infatti l’Uisp Roma ha deciso di disputare la sua corsa podistica principe lungo le rive del Tevere tanto da chiamare la manifestazione Vivicittà-Vivifiume.
Il fiume di Roma ha quindi deciso di far sentire la sua voce, di farsi notare. E l’Uisp Roma, diversamente da tanti che non lo rispettano e che lo considerano una parte morta della città, ha deciso di ascoltarlo anche per non mettere a repentaglio la sicurezza del migliaio di podisti che avrebbero corso la gara competitiva (da quest’anno sulla distanza di un quarto di maratona: 10, 548 km) o quella non competitiva (4 km).
Tutti coloro che si erano già iscritti sono stati personalmente contattati dall’Uisp Roma e potranno decidere di confermare la loro iscrizione e correre senza altri adempimenti mercoledì primo maggio. Chi invece non poteva correre domenica, potrà farlo senza problemi fra quattro settimane esatte.
La data scelta non è però casuale. Il primo maggio era già in programma la seconda parte di Vivicittà-Vivifiume, con la Coppa Anellone di canottaggio, la Roma Dragon Cup e l’ultima tappa della Discesa internazionale del Tevere e tutte le altre manifestazioni inerenti l’acqua che l’Uisp Roma ha organizzato. Il posticipo quindi ci dà la possibilità di unire le due feste di Vivicittà-Vivifiume in una sola data. E in più di festeggiare assieme la festa del lavoro e dei diritti, una festa che l’Uisp sente molto.
La speranza dell’Uisp Roma è che, quando le acque del Tevere si saranno ritirate, la pista ciclabile sul lato destro del fiume sarà resa fruibile entro il primo maggio, rimuovendo gli inevitabili detriti e il fango che la continueranno a coprire quando le acque saranno tornate nell’alveo naturale del fiume.
L’Uisp Roma comunque parteciperà con il suo presidente Gianluca Di Girolami alla conferenza stampa di presentazione della 30esima edizione nazionale di Vivicittà venerdì 5 aprile alle ore 11,00 al Salone d’onore del Coni (Largo De Bosis 15).

Addetto stampa Uisp Roma
Massimo Franchi 320 058482