Pallanuoto> Roma, esame derby con l’Anzio

Bruno Cufino

Bruno Cufino
Giallorossi attesi da una trasferta difficilissima nella vasca neroniana “ammazza-grandi”. Coach Cufino:”Inizia una serie di partite che ci darà la dimensione esatta del nostro ruolo in Campionato”. L’11 Maggio al Foro lo scontro diretto col Napoli

ROMA – E’ di nuovo derby per la Roma Vis Nova Pallanuoto, il calendario chiama i giallorossi ad Anzio nella sfida valevole per la sedicesima giornata del Campionato di Serie A2 Maschile del Girone Sud. La squadra capitolina, seconda forza del Campionato con 34 punti all’attivo e più che mai in scia alla capolista Napoli (36), sta dimostrando anche in questa stagione di poter recitare un ruolo da protagonista lottando ai vertici del concentramento con tutte le carte in regola per partecipare nuovamente ai playoff promozione. Dopo una striscia strabiliante di sette vittorie consecutive (in ordine battute Cagliari, Roma 2007, Salerno, Basilicata 2000, Civitavecchia, Acicastello e Muri Antichi), la squadra di Bruno Cufino è attesa da un esame non facile contro gli anziati, un appuntamento delicato non solo per il valore espresso dai cugini nelle acque amiche (i neroniani vincono ad Anzio da 4 turni consecutivi e in casa hanno perso solo una volta, il 9 Marzo proprio contro i Muri Antichi per 7-8) ma anche perché la sfida di domani precede il banco di prova più importante, quello cioè che Sabato 11 Maggio al Foro opporrà i leoni nello scontro diretto coi primi della classe del Canottieri Napoli.
La squadra di Domenico Criserà arriva da una sconfitta piuttosto pesante a Salerno, un perentorio 16-9 rimediato in Campania, ma come premesso i neroniani stanno costruendo la loro salvezza in campionato tra le mura amiche: 23 punti all’attivo di cui 21 messi in cascina con 7 vittorie casalinghe (più due pari in trasferta contro Roma 2007 e Acicastello); fatta eccezione per il colpaccio di Muri Antichi, nell’impianto natatorio di casa l’ Anzio ha sempre vinto facendo “pagare dazio” anche a squadre del calibro di Civitavecchia e Nuoto Catania. Dati capaci di impensierire qualunque formazione:” Siamo consapevoli del valore dei nostri avversari nella vasca di casa – apre il tecnico giallorosso Bruno Cufino alla vigilia del match – ma allo stesso tempo arriviamo a questa sfida sereni e consci dei grandi passi avanti che stiamo facendo nel gioco e nella mentalità. La partita di domani sarà la prima di una serie di incontri che ci darà la dimensione esatta del nostro ruolo in questo campionato. Andiamo ad Anzio senza stress alcuno, vogliosi di giocare, e di confrontarci in una vasca dove finora non ha vinto nessuna delle altre pretendenti ai Playoff”
All’andata i giallorossi si imposero al Foro Italico per 9-8 in una partita soffertissima, e anche domani le emozioni non mancheranno di certo. Nel gruppo dei convocati rientra dopo aver scontato un turno di squalifica il difensore Edoardo Martella, ecco la lista diramata dal tecnico giallorosso: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi, Provenzale, Cusmano, Martella, Vitola, Pappacena, Romiti, Spiezio, Faiella, Manzo.
L’ inizio della gara è previsto per le 15:00 all’ Impianto Natatorio di Anzio (Via Nettunense Km 36,500) gli Arbitri saranno i Sig.ri Paoletti e Petronilli, Il Sig. Tenenti sarà il Commissario Speciale

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE, GIRONE SUD
Giornata 16 del 04/05/2013
ANZIO PN – ROMA VIS NOVA

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE SUD
1. CC Napoli 36
2. Roma Vis Nova 34
3. NC Civitavecchia 31
4. Nuoto Catania 30
5. Telimar Palermo 24
6. Anzio Nuoto 23
7. Muri Antichi e RN Salerno 22
9. RN Cagliari 16
10. Pallanuoto Acicastello 13
11. Basilicata Nuoto 2000 9
12. AS Roma 2007 5