Ciclismo> Domenica 19 maggio il Memorial Claudio Bagnoli per esordienti a Prima Porta

Domenica 19 maggio a Prima Porta, a nord di Roma, è in programma la classica giovanile per la categoria esordienti (13-14 anni) intitolata alla memoria di Claudio Bagnoli. L’aspettativa del comitato organizzatore dell’Asd Gruppo Sportivo Simonetti(presieduta da Cesare Riccitelli) è rivolta all’allestimento di una manifestazione di tutto rispetto in quanto ad oggi sta raccogliendo un numero considerevole di adesioni da tutto il Lazio, oltre a Umbria, Abruzzo, Marche e Campania.
Appuntamento sul collaudato circuito stradale, nella zona di Colli d’Oro/Labaro, a fianco del Parco Marta Russo al cui interno è piantato un ulivo in ricordo del compianto commissario tecnico Franco Ballerini. Il percorso della gara giovanile interessa le strade di Via Gemona del Friuli (altezza rotatoria), Via Magnano in Riviera, Via Gemona del Friuli, Via Asnago fino al bivio con Via Baccano, Via Asnago e ritorno per l’arrivo a Via Gemona del Friuli. La lunghezza del circuito, con leggerissime variazioni di pendenza, è di 2,1 chilometri da ripetere 12 volte più un giro turistico per gli esordienti di primo anno (totale 27,3 chilometri) con via alle 9.30 mentre circa un’ora dopo di scena quelli di secondo anno 15 volte più il giro turistico di ricognizione (33,6 chilometri). Questo circuito ha una particolarità: è ben visibile dal pubblico per gran parte del suo sviluppo pur restando a bordo strada.
Il ritrovo dei partecipanti e le operazioni di verifica licenze saranno ospitati a partire dalle 7.45 presso il Jolly Sporting Club in Via Concesio al civico 16 per poi effettuare attorno le 9.15 il trasferimento ad andatura controllata di circa 3 chilometri fino a Via Gemona del Friuli prima della partenza ufficiale all’orario sopra indicati.
Anche quest’anno l’evento ciclistico è fortemente appoggiato dal ventesimo Municipio del presidente uscente Gianni Giacomini nonché padrino di tutte le iniziative ciclistiche disputate negli ultimi anni a Prima Porta (le recenti edizioni del Trofeo Rolando Simonetti e il campionato regionale FCI Lazio di ciclocross nell’inverno 2010-2011). Tra i sostenitori della gara ciclistica anche Roberto Cantiani (consigliere comunale di Roma Capitale), Riccardo Viola (presidente del CONI Lazio), il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco il presidente FCI Lazio Antonio Pirone, il presidente onorario FCI Lazio Bruno Vallorani, il presidente FCI Roma Mauro Tanfi attesi come ospiti d’onore nel corso della mattinata dedicata al ciclismo giovanile e in ricordo dell’ex ciclista Claudio Bagnoli, scomparso prematuramente all’età di 56 anni, con un passato tra i dilettanti e tra gli amatori anche con la maglia dello storico Gruppo Sportivo Simonetti.

IL VENTESIMO MUNICIPIO
È il più a nord dell’intera area urbana, a nord dalla via Trionfale da una parte e ad ovest del Tevere. Si è sviluppato intorno alla via Cassia, antica strada consolare che arriva a Firenze. E ‘ situato a nord nord-est di Roma, su una superficie di 18.670 ettari. È di origine vulcanica legata all’attività del Vulcano Sabatino, di cui sono testimonianze, i confini tufacei lungo la Via Flaminia o le tagliate nel territorio limitrofo a Sacrofano. L’area si presenta modellata dalle incisioni del Tevere e dai suoi numerosi affluenti di destra: il fiume Cremera, l’Acqua Traversa, i Due Ponti e altri fossi minori. Su tutto il territorio gravò l’ingerenza dell’antica rivale di Roma, ovvero la città etrusca di Veio.
Il territorio del XX Municipio comprende due differenti realtà: i nuclei di edilizia intensiva, dai confini con il centro storico al Grande Raccordo Anulare (Ponte Milvio, Corso Francia, Acqua Traversa, Farnesina, Via Cassia, Tomba di Nerone, Grottarossa, Tor di Quinto) e le zone prevalentemente agricole (Giustiniana, La Storta, Osteria Nuova, Sacrofanese, Santa Cornelia).
Particolarmente importante per il suo valore morfologico, archeologico, floreale e faunistico è il vasto comprensorio del Parco di Veio.
Altri luoghi di interesse storico-paesaggistico: Ponte Milvio (il ponte più antico di Roma risalente al 109 a.C.), Torre Lazzaroni, Tomba dei Nasoni (1674), Tomba rupestre di Fadilla (II°secolo a.C), Villa di Livia, Villa Manzoni (1923), Tomba di Nerone, Isola Farnese.

In allegato foto d’archivio edizione 2012 del Trofeo Simonetti a Prima Porta e l’ulivo in memoria di Franco Ballerini al Parco Marta Russo

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it