Ciclismo> Trovarelli e Cesari: due frecce a Tor Vergata nella Festa dello Sport

Il giovane Fabrizio Trovarelli e il veterano Gianni Cesali sono stati i due vincitori della gara ciclistica abbinata alla Festa dello Sport che si è disputata sabato a Tor Vergata in una cornice che aveva come sfondo il secondo polo universitario della Capitale, il Crocifisso del Giubileo 2000, e l’antistante e vasta area verde teatro di una prova del Roma Master Cross lo scorso dicembre.
La gara era valida anche come prova di apertura del Criterium di Primavera sotto l’egida del Centro Sportivo lungo i 4,8 chilometri del classico circuito (che ha la chiusura totale al traffico ogni prima domenica del mese) molto frequentato dai cicloamatori della capitale che ha sostituito all’ultimo momento quello originario di 6 chilometri comprendente il passaggio su via di Grotte Portella a seguito di problemi legati alla gestione della viabilità locale.
Al via oltre un centinaio di atleti provenienti da ogni parte del Lazio in un evento voluto e portato avanti dalla sezione ciclistica dell’Università di Tor Vergata del responsabile Aldo Perri con la collaborazione del Prof. Antonio Lombardo (direttore del corso di laurea in scienze motorie) e la dott.ssa Francesca Neroni (Responsabile Ufficio Formazione, Organizzazione eventi, Seminari Corsi di Laurea in Scienze Motorie) che hanno promosso la quinta edizione della Festa dello Sport. in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva, della Sezione Ciclistica di Ateneo e con il coordinamento dell’ASD CR Sport Lab, Associazione di Studenti di Tor Vergata attiva nello sport – e supportata dall’Aeffeventi. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Lazio, dal Coni Lazio, dal Comune di Frascati e da Roma Capitale con l’ottavo e il decimo Municipio.
L’appuntamento sportivo di primavera del 9 maggio scorso presso le facoltà di Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Economia, Lettere e Filosofia, ha coinvolto tutta la comunità universitaria ma anche tanti cittadini di tutte le età. Sono state offerte diverse opportunità di provare la disciplina sportiva desiderata associata ad un sano divertimento. Un successo che è stato confermato dai numeri dei partecipanti: un progetto che ogni anno ha raccolto nuove adesioni e tante proposte innovative. Una bella occasione per vivere il secondo polo universitario della Capitale in una veste insolita praticando tante discipline sportive: dalle classiche come calcio, basket, tennis, pallavolo, ginnastica, arti marziali a quelle meno conosciute come zumba (danza aerobica), smagxx (tennis su un campo ridotto a 9 metri di lunghezza e 4,5 metri di larghezza), parkour (superamento degli ostacoli dell’ambiente metropolitano) e anche quelle particolari nel suo genere come i combattimenti medievali e i percorsi motori militari.
Nella gara 1 riservata alle categorie gentlemen, supergentlemen A e B, dai 48 anni in su, la contesa era animata dalla bagarre, promossa a partire dal quarto giro, dal supergentlemen A Gianni Cesali (Asd Portalandia) e dai gentlemen Marco Gagliardi (Asd Portalandia), Sergio Casamatta (Dopolavoro Atac), Giuliano Tommasoli (Asd Team Oliviero), Fabio Catalano (SS Lazio Ciclismo), Marco Nardini (Conti D’Angeli Edifer Pomezia), Fabrizio Morganti (Asd Amici per la Bici) e Alessandro Mandatori (Asd Team Castelli). Gli otto in breve hanno guadagnato fino a quasi un minuto e mezzo e proseguivano, con azione sciolta e convinta, fino alla fine nonostante l’insidia del vento contrario. All’arrivo si è imposto con un prepotente allungo nei 200 metri conclusivi Cesali con una manciata di metri davanti a Tommasoli e a Catalano.
Nella gara 2 per le categorie più giovani dai 19 ai 47 anni, è stato lo stesso copione della prima partenza con un’iniziativa di sette uomini che prendevano decisamente il largo con i cadetti Fabrizio Trovarelli (World Truck) e Diego Nuti (Dopolavoro Atac), i senior Andrea Donati (Conti D’Angeli Edifer Pomezia) e Cristiano Fanton (Roccasecca Bike), i veterani Emiliano Nicoletti (Roccasecca Bike), Paolo Piacentini (Redingò Cycling Team) e Marco Quaglia (Conti D’Angeli Edifer Pomezia). I sette hanno trovato l’accordo nel distanziare ampiamente il gruppo che ha avuto pochi sussulti nell’organizzare l’inseguimento ai battistrada. Vano infatti il contrattacco dei senior Marco Caliciotti (Ferentino Bike) e dello specialista delle cronometro Cristian Bianchetti (Team Pianeta Bici) per riportarsi sul drappello di testa. Nel finale la squadra maggiormente rappresentata nel drappello di testa della Roccasecca Bike ha cercato la soluzione di forza con il coraggioso allungo di Fanton che non riusciva a guadagnare un centinaio di metri. I sette sono giunti sfilati al traguardo dove Trovarelli ha avuto il miglior spunto veloce rimontando e superando nei metri finali Nicoletti e Piacentini.
“L’appuntamento ciclistico è stato sinonimo di voglia di divertirsi insieme nell’ambito di una settimana universitaria fuori dagli schemi – ha commentato il responsabile organizzativo Aldo Perri che ha chiuso in 15° posizione la corsa tra i meno giovani -. Ci teniamo ad esprimere un grande ringraziamento a tutti gli atleti che hanno partecipato e contribuito al successo della manifestazione con maggiore entusiasmo”.
Per la realizzazione della gara ciclistica, il comitato organizzatore intende ringraziare quanti a vario titolo hanno collaborato e contribuito al successo della manifestazione sportiva: il Comando della Polizia Roma Capitale dell’ottavo Municipio che, coadiuvati dagli studenti volontari del corso di laurea in Scienze Motorie, hanno permesso lo svolgimento delle gare in totale sicurezza all’interno del Campus Universitario (chiuso al traffico per l’occasione); i giudici del Centro Sportivo Italiano, il direttore di corsa Enzo Martino, la Polisportiva Icaro, la ASD CR SportLAB con in testa il responsabile Luca Teti, l’equipaggio di assistenza sanitaria Misericordia di Pomezia di cui ha fatto parte anche, in qualità di medico, il giovane specializzando di Tor Vergata Dott. Daniele Gaudio e la Cicli Liberati come sponsor tecnico.

ORDINE D’ARRIVO MISTA GENTLEMEN-SUPERGENTLEMEN
1. Gianni Cesali (Supergentlemen A, Asd Portalandia)
2. Giuliano Tommasoli (Gentlemen, Asd Team Oliviero)
3. Fabio Catalano (Gentlemen, SS Lazio Ciclismo)
4. Fabrizio Morganti (Gentlemen, Asd Amici per la Bici)
5. Sergio Casamatta (Gentlemen, Dopolavoro Atac)
6. Alessandro Mandatori (Gentlemen, Asd Team Castelli)
7. Marco Nardini (Gentlemen, Conti D’Angeli Edifer Pomezia)
8. Marco Gagliardi (Gentlemen, Asd Portalandia)
9. Armando Mattacchioni (Gentlemen, Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
10. Aldo Fabiani (Supergentlemen A, Cicli Franchi Valcelli)
15. Aldo Perri (Supergentlemen A, Ciclismo Università Tor Vergata)
17. Eugenio Pistacchio (Supergentlemen A, Asd Portalandia)
18. Franco Raidich (Supergentlemen A, Torre Flavia)
19. Mario Lanci (Supergentlemen B, Asd Portalandia)
20. Vladimiro Petroni (Supergentlemen B, Asd Portalandia)
27. Dario Piola (Supergentlemen A, Cicli Fratelli Bacco)

ORDINE D’ARRIVO MISTA CADETTI, JUNIOR, SENIOR, VETERANI
1. Fabrizio Trovarelli (Cadetti, World Truck)
2. Emiliano Nicoletti (Veterani, Roccasecca Bike)
3. Paolo Piacentini (Veterani, Redingò Cycling Team)
4. Diego Nuti (Cadetti, Dopolavoro Atac)
5. Andrea Donati (Senior, Conti D’Angelo Edifer Pomezia)
6. Marco Quaglia (Veterani, Conti D’Angelo Edifer Pomezia)
7. Cristiano Fanton (Senior, Roccasecca Bike)
8. Sauro Coluzzi (Senior, Motel al Cavaliere)
9. Giancarlo Cornacchiola (Veterani, Team Pianeta Bici)
10. Gianluca Macchini (Asd Portalandia)
11. Fabio Bertozzi (Veterani, Cicli Paco Team)
12. Marco Conti (Cadetti, World Truck)
13. Daniele Paolucci (Veterani, Team Pianeta Bici)
14. Cesare Marocco (Senior, GS Ferentino Bike)
15. Luciano Cornacchiola (Senior, Team Pianeta Bici)

In allegato foto gara (credit sezione ciclistica Università Tor Vergata), video a cura di Giampiero Maricca al link http://www.youtube.com/watch?v=BEUSddyP-U0 e il servizio completo sulla Festa dello Sport al link http://www.uniroma.tv/video.asp?id=22353 a cura di Uni Roma Tv

Visualizza la fotogallery completa dell’evento ciclistico:
http://www.gareinrete.it/contenuti/gallerie/20130511%20Torvergata/index.html
http://www.gareinrete.it/contenuti/gallerie/20130511/index.html
http://www.ciclismolazio.com/reportage-fotografico-gara-torvergata-2-partenza/

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it