Ciclismo> In ricordo di Daniele Nardoni il Campionato Regionale FCI Lazio juniores 2013

Si disputerà domenica 9 giugno la terza edizione del Memorial Daniele Nardoni: un appuntamento clou riservato ai ragazzi di età 17-18 anni della categoria juniores in cui gli osservati speciali saranno i corridori laziali chiamati a dare il meglio di sé sulle strade pontine tra Terracina, Sonnino e Pontinia per aggiudicarsi l’ambita maglia di campione regionale, sotto l’egida della Federciclismo Lazio, di cui è ancora detentore Micheal Capati.
A volere nuovamente l’appuntamento in memoria del compianto Daniele (dopo le due precedenti edizioni a cronometro nella zona di Frasso e La Fiora) il padre Teodoro, la madre Daniela e il team Messere Porte-Cicli Tornesi con in prima fila Antonio Liquori e Nicola Biondi che coordinano l’evento dal punto di vista tecnico-sportivo.
Daniele Nardoni è stato un ragazzo esemplare per quanto ha dedicato al ciclismo nel territorio pontino dapprima come atleta fino all’età di 16 anni e poi come accompagnatore della storica formazione dei Vigili del Fuoco nella sua seconda famiglia per antonomasia: un vero punto di riferimento dedicando in prima persona anima e corpo a fianco della società e dei corridori (dal vivaio giovanissimi agli juniores) durante gli allenamenti e le gare.
La manifestazione ciclistica si disputerà sulla distanza di 107 chilometri in circuito (ogni tornata misura 17 chilometri da ripetere sei volte più un breve tratto in linea) con lo strappo di Costa La Traglia, frazione del comune di Sonnino a quota 137 metri sul livello del mare, a cui prestare molta attenzione non solo per la sede stradale stretta ma per la durezza in quanto ha una pendenza media del 6% e la massima del 12% in 1800 metri di lunghezza. Al passaggio all’ultimo giro sarà valevole come gran premio della montagna (premi ai primi tre migliori scalatori) mentre è in corso di definizione il posizionamento dei traguardi volanti lungo il circuito.
Non perdete dalle 14 di domenica prossima la diretta web integrale della corsa sul sito www.mgmcorse.com a cura di Massimo Pisani (in moto), Nello Formisano e Fabio De Angelis per l’aggiornamento testuale delle informazioni.
Percorso: tratto turistico da Via Degli Albucci presso Ristorante-Pizzeria Nardoni, Via Migliara 55, Frasso (Partenza Ufficiale), Via Consolare, Zona Industriale Mazzocchio, Via Sant Isidoro, Via Tre Ponti, Via Consolare, Frasso, Costa La Traglia, Via Campo Soriano, Via Appia Antica da ripetere 6 volte. All’ultimo Giro si percorre il tratto di Migliara 55 e Via Degli Albucci con arrivo presso Ristorante-Pizzeria Nardoni.per un totale complessivo di 107 chilometri.
Ritrovo: via degli Albucci a La Fiora di Terracina (una traversa di Via Migliara 55 tra l’abitato di Frasso e l’incrocio sulla strada statale 7 Appia) presso il Ristorante-Pizzeria Nardoni a partire dalle ore 10.00; partenza alle ore 14.30; arrivo previsto alle 17.15 circa.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Time Bike Alto Lazio, Cycling Team Coratti, Civitavecchiese Fratelli Petito, Sezze Ortopedia Salati, Cicli Montanini Alice Ceramica Frw (Lazio); Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci, GS Guarenna 2000 (Abruzzo); AS Dilettantistica Euro 90 Campania, Progetto Ciclismo Sorrentino, New Team Balzano-Zerokappa, Postumia 73 Dino Liviero-Ciclismo Campania, Associazione Ciclistica Città di Sarno (Campania); Asd KKR Italia (Basilicata); Bici Club Ostuni (Puglia) per un totale di 105 corridori iscritti.
ALBO D’ORO MEMORIAL DANIELE NARDONI
Allievi 2011: 1. Vincenzo Onofri – 2. Daniel Marcellusi – 3. Giuseppe Sannino
Juniores 2011: 1. Valerio Conti – 2. Emanuele Caiola – 3. Francesco Mandatori
Allievi 2012: 1. Michele Abenante – 2. Vincenzo Onofri – 3. Florin Cosmin Grama
Juniores 2012: 1. Giovanni Carboni – 2. Luca Taschin – 3.Francesco Faicchio

In allegato foto podio allievi-juniores edizione 2012, locandina gara 2013 e video 2012 dell’ultima edizione a cronometro al link http://www.youtube.com/watch?v=GkiI8sUjkhc&hd=1

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it