La Coppa dei Canottieri torna all’antico proiettata nel futuro

Roma, 20 Giugno – Si è svolta questa mattina la presentazione della 49^ edizione della Coppa dei Canottieri di calcio a 5 che prenderà il via lunedì 24 Giugno, alle ore 19.00. In campo otto Circoli Storici di Roma, che manderanno in campo in campo 34 squadre nelle quattro categorie classiche del Torneo: Assoluti, Over 40, Over 50, Over 60. A ospitarlo il Circolo Canottieri Lazio, sul campo affettuosamente chiamato dai suoi frequentatori “La Fossa” per le sue dimensioni e la sua collocazione, nelle immediate vicinanze della sponda sinistra del fiume Tevere.
Il calendario della tradizionale manifestazione sportiva prevede 68 incontri nell’arco di un mese, con semifinali e finalissima nella settimana tra il 15 ed il 22 Luglio, con eventi musicali e culturali collegati che daranno un’opportunità a sportivi e non di divertirsi nelle calde serate estive.
“Con la ‘Coppa dei Canottieri 2013’ – afferma Raffaele Condemi, presidente del Circolo Canottieri Lazio – si torna all’antica storia e tradizione che vede fronteggiarsi solo i Circoli Storici di Roma, cosa che era venuta meno negli ultimi anni. Il clima che oggi si respira è lo stesso dei bei tempi quando, con grande sportività, sul nostro campo si affrontavano i gloriosi miti del calcetto”.
La “Coppa dei Canottieri”, il torneo di calcetto più antico d’Europa, al quale tutti i “calcettari” si ispirano, quest’anno offrirà una serie di novità, tra le quali il restyling del campo con il rifacimento del terreno di gioco, in erba sintetica di ultima generazione alta 42 mm e il rinnovo dell’impianto di illuminazione dotato di luci a led, realizzato in collaborazione con la società Roma Gas & Power, importante main sponsor della manifestazione, che offrirà agli spettatori uno spettacolo molto suggestivo, il tutto in pieno rispetto dell’ambiente.
Il campo, collegato con un modernissimo sistema wi-fi al sito web www.canottierilazio.it, permetterà a tutti di poter assistere a distanza, anche da casa, a tutte le partite della competizione e, tra i tanti servizi, il giorno della partita si potrà vedere una sintesi degli incontri del giorno precedente in una sala attrezzata della club house del Sodalizio.
Due novità dell’ultima ora annunciate in conferenza stampa: la riunione tecnica che il Vice presidente addetto al Calcio del Canottieri Lazio e Direttore Tecnico del Torneo, Arturo Turi (nonché l’uomo che ho giocato tutte e 48 le edizioni si in qui disputate della Coppa) ha tenuto con gli arbitri immediatamente dopo la conferenza stampa.
E poi l’accordo con OSER (Organizzazioni Sportive Ebraiche Romane) un’associazione sportiva, riconosciuta dalla Comunità Ebraica di Roma, che organizza una serie di eventi sportivi, che quest’anno consegnerà il Premio Fair Play agli atleti che si saranno maggiormente distinti nelle quattro categorie.

Ufficio Stampa