Basket> Europei, l’Italia perde di un punto con l’Olanda

Matteo Cavagnini

Matteo Cavagnini
Dopo il successo di ieri con il Belgio, gli azzurri di Cappelleti hanno ceduto agli olandesi nella seconda gara dell’Europeo.
Mattinata amara per gli azzurri del basket in carrozzina: dopo il bel successo di ieri sera contro il Belgio nella prima partita degli Europei di Francoforte, oggi i ragazzi di coach Cappelletti sono stati battuti dall’Olanda al termine di quello che sicuramente è stato uno dei match più spettacolari di questo inizio di torneo. Decisivo è stato un canestro sulla sirena di Robin Poggenwisch, dopo che Matteo Cavagnini aveva dato il +1 agli azzurri con soli 5 secondi sul cronometro. Il capitano azzurro ha messo insieme una doppia doppia da 22 punti e 14 rimbalzi, non sufficiente però per bissare la vittoria di ieri.
Al termine del match comprensibile l’amarezza nelle parole di coach Dionigi Cappelletti: «Abbiamo lottato per 40 minuti, questo atteggiamento ci ha permesso di rimanere in partita fino alla fine nonostante percentuali al tiro al di sotto della nostra media. Fa male perdere così ma devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani speriamo di vincere contro la Svizzera per ricominciare il nostro cammino in questo torneo».
Con questa vittoria l’Olanda affianca in testa al Girone A la Gran Bretagna, che stamattina ha battuto facilmente la Svizzera 76 a 53. Alle 19 scenderanno in campo i padroni di casa della Germania contro il Belgio. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani gli azzurri saranno impegnati alle ore 16.45 contro la Svizzera.

DIDA: Il capitano Matteo Cavagnini, autore di 22 punti e 14 rimbalzi
DIDA: La delusione degli azzurri a fine gara

Ufficio Comunicazione FIPIC
Claudio Di Renzo 3480311493
www.federipic.it – comunicazione.fipic@gmail.com