Donne: differenti per forza!

“Donne: differenti per forza!”. Questo lo slogan della partita che si giocherà mercoledì 10 luglio (inizio ore 20.00) tra la S. S. Lazio c5 femminile e la BCC di Roma nel contesto della Coppa dei Canottieri, organizzata come ogni anno dal Circolo Canottieri Lazio. Una competizione, quella della Coppa dei Canottieri, unica e immancabile nel panorama delle manifestazioni sportive della Capitale, sin da quando, nel 1965, Gustavo Valiani creò la formula del primo torneo di Calcio a 5 organizzato in modo professionale. E che tuttora rappresenta il torneo di Calcio a 5 più antico d’Europa, con la partecipazione di tanti atleti dal passato illustre, imprenditori, professionisti e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, che hanno reso la kermesse sportiva un vero e proprio evento.
Mercoledì 10 luglio la Coppa dei Canottieri si concede una pausa per ospitare, nel piccolo stadio del Circolo Canottieri Lazio di lungotevere Flaminio, chiamato affettuosamente la “Fossa”, la sfida amichevole tra la S. S. Lazio c5 femminile e la BCC di Roma. Le due rappresentative scenderanno in campo per divertirsi e far divertire. Da una parte, la S. S. Lazio, che in questi giorni è regina del mercato con tanti acquisti strepitosi tra giocatrici italiane e top player sudamericane, che aprono quella che si prospetta già per le biancocelesti come una stagione da protagonista nel campionato di serie A. Dall’altra, la BCC di Roma femminile, Campione di Italia al Torneo Nazionale del Credito Cooperativo negli anni 2012 e 2013 e al primo posto nell’edizione del Campionato Interbancario Champions Bank di Calcio a 5 femminile nei primi mesi del 2013.
Per la Lazio sarà la prima uscita ufficiale anche se con sole quattro atlete di serie A: con Sara Giustiniani tra i pali, Pamela Guercio, Priscilla Palombi e il neo acquisto Nanà, il mister David Calabria ne approfitterà per far giocare alcune ragazze dell’under 21. Per la BCC di Roma, che deve scontare alcuni infortuni, saranno comunque a disposizione i portieri Paola Barbati, Irene Previti, Marta Biaggi; come ultimo ci saranno Laura Leli (capitano), Francesca Rocchetti e Valentina Spinazzola; i laterali saranno Chiara Schibba, Cristina Spagnoli, Chiara Piva (vice capitano), Silvia Bartoletti e Jessica Citti. Come pivot, Luna Pace e Giada Figuretti. L’assistente tecnico sarà Valentina Panunzi, il mental coach Layla Giannini e l’accompagnatore Cesare Figuretti. L’allenatore Marco Giagnoni, dopo la vittoria conquistata al Torneo Nazionale del Credito Cooperativo, si è detto entusiasta di poter affrontare, insieme alle ragazze, una nuova competizione così prestigiosa. Dirigerà la partita l’arbitro Simona Cavallo. Il secondo arbitro (assistente di campo) sarà Michele Sacristani.