Ciclismo> Pasquale Sirica, una marcia in più alla X-Cross si Scala di Ravello

Domenica 14 Luglio nella splendida cornice dell’entroterra della Costiera Amalfitana a Scala di Ravello (Salerno) si è disputata la settima tappa del trofeo X-Cross, un appuntamento organizzato in grande stile dalla società Asd Movicoast Sport&Turismo con una sessantina di atleti iscritti.
La partenza ufficiosa dalla chiesa di Santa Caterina a Scala e dopo 500 metri, con la partenza ufficiale lanciata, il master 1 Vincenzo Sangiovanni (Team Herbie), l’élite sport Paolo Russo (Cicloteam Sport Racing) e l’under 23 Pasquale Sirica (Asd Grumento) prendevano un discreto vantaggio, seguiti poi da Luigi Ferrara (Asd Mastantuoni Sport Foder Bike Team) e il master 3 Leonardo Mansi (Asd Movicoast Sport&Turismo) che, tra il secondo e terzo giro, si è dovuto ritirare causa una foratura. Molte le forature che hanno caratterizzato un po’ la gara, costringendo una decina di atleti all’abbandono per lo stesso motivo.
Nella testa della corsa, Sirica e Sangiovanni cercavano di prendere il largo su Russo il quale teneva a debita distanza Ferrara.
Nel frattempo, in ambito femminile, anche se in diverse categorie, si davano battaglia la master donna 2 Maria Teresa Mosca (Mtb Fan), la master donna 1 Nunzia Gammela (Mtb Fan) e la campionessa regionale strada-ciclocross 2013 Maria Benedetta Palumbo (Asd Movicoast Sport&Turismo) la quale, sull’ultima salita, con una grande prova e forza di volontà riusciva a staccare un’indomita Gammela.
Vittoria finale per Sirica che si è aggiudicato la sua prima gara in carriera in sella a una mountain bike tagliando il traguardo a fianco di Sangiovanni mettendo ancor più in luce il gesto di sportività che nelle corse si vede ben poco. A completare il podio con un distacco 25” Russo.
Il favorito della categoria Allievi ,il lucano Emanuele Fidanzio della Re-Cycling Bernalda (esperto in quanto pratica congiuntamente sia la mountain bike che il ciclocross come attività principale) è rimasto sorpreso dall’alto ritmo imposto fin dalle prime battute da Salvatore Palmieri. Successivamente, complice il caldo, il ritmo è calato permettendo a Fidanzio di portarsi al comando con Palmieri incollato alla sua ruota. Palmieri lo ha voluto tenere avanti per sfruttare anche le sue traiettorie e giocarsi tutto negli ultimi metri.
Purtroppo una scivolata proprio nel finale gli ha fatto perdere metri preziosi che gli sono costati la vittoria assoluta (ma non i titoli) giungendo sul traguardo con 15 secondi di distacco. Alle sue spalle, più staccato, l’ottima prova di Antonio Danisi (Cycling Team Città di Sarno) seguiti dagli altri compagni di squadra Salvatore Sorrentino e Raffaele Ruggiero tutti e tre al primo anno di attività.
Tra gli esordienti, Danilo Dennis Morzillo (GSC Moiano) ha vinto agevolmente davanti a Gennaro Amato (ASD Movicoast) e Michele Rimauro (Mtb Fan) consolidando il primato nella classifica dell’X-Cross.
Si preannunciano delle interessanti novità per l’edizione 2014 ma gli organizzatori hanno preferito tirare le somme e ringraziare, per il grande impegno rendendo possibile questo magnifico evento, tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori, gli sponsor ufficiali (Cioffi Giuseppe Facchinaggio-Giardinaggio, Cioffi Gomme, Dapa Costruzioni, Ristorante Da Salvatore, Fare Ambiente, Ferrarelle, Givova, Hotel San Francesco, Il Vescovado, IPear, Jovane La Stampa, Lira Tv, Masaniello Prodotti Tipici Alimentari, Millenium Amalfi, New Generation Cooperativa di Servizi, Palazzo Avino, Hotel Parsifal, Ravello Concert Society, Ravello Sense, Senatore Costruzioni e Cicli Ugolino), la Polizia Municipale, i proprietari dei castagneti e Michele Ferrigno per aver messo a disposizione la struttura recettiva oltre a garantire il passaggio della corsa sul castagneto.

I CAMPIONI REGIONALI XCROSS 2013
Esordienti: Danilo Dennis Morzillo (Gsc Moiano)
Allievi: Salvatore Palmieri (Cycling team città di Sarno)
Donna Juniores: Maria benedetta Palumbo (Asd Movicoast Sport&Turismo)

I CAMPIONI PROVINCIALI SALERNO
Esordienti: Gennaro Amato (Asd Movicoast)
Allievi: Salvatore Palmieri (Asd Cycling Team Città Di Sarno)
Donna Juniores: Maria Benedetta Palumbo (Asd Movicoast Sport&Turismo)
Master Donna 1: Nunzia Gammella (Mtb Fan)
Master Donna 2: Maria Teresa Mosca (Mtb Fan)
Elite Sport: Emanuele Vitale (Asd Passion Bike)
Master 1: Vincenzo Del Regno (Asd Bike & Sport Team)
Master 2: Andrea Dell’Orto (Asd Cilento Bike Ciclidea)
Master 3: Antimo Ceparano (Asd Bike & Sport Team)
Master 6over: Ferdinando Panagrosso (Asd Movicoast Sport&Turismo)

Risultati gara agonisti/master http://mtbonline.it/risultato.asp?r=965&p=1&task=ass
Risultati esordienti/allievi/donne master http://mtbonline.it/risultato.asp?r=965&p=2&task=ass
Risultati per categoria http://mtbonline.it/risultato.asp?r=965&p=2&task=ass

Luca Alò
333-3013269
luca-alo1981@libero.it