Beach Soccer> Torneo dei Quartieri, al via la fase ad eliminazione diretta.

Borgo Pio Basar

Borgo Pio Basar
Le Capanne e La Delibera a braccetto. Borgo Pio e Mortacino alla finestra.
Entra nel vivo il Torneo dei Quartieri di Terracina, giunto alla sua sesta edizione e riconosciuto ufficialmente, per il secondo anno consecutivo, dalla Lega Nazionale Dilettanti, oltre che essere divenuto tappa regionale del Lazio del Campionato Nazionale Serie B. Con l’inizio della fase ad eliminazione diretta, sono state quattro le squadre che hanno dovuto abbandonare il sogno di giocarsi l’accesso alla prossima Serie A di Beach Soccer in programma a San Benedetto del Tronto i primi di agosto.
Nel primo quarto di finale in programma all’arena “Carlo Guarnieri”, la squadra de Le Capanne Termo Pariselli ha confermato le sue ambizioni di vittoria superando i ragazzi de La Stazione, che hanno avuto il merito di mettere in difficoltà l’armata allenata da Ermanno Grossi, portandosi addirittura in vantaggio per due reti a uno. Poi, però, è venuta fuori la classe dei bianconeri, che con le marcature di Braga – sempre più capocannoniere – Bove e Nofi hanno ribaltato il risultato portandosi sul 4-2 finale.
Cade invece a sorpresa il Pollame Le Fischiere, battuto ai calci di rigore dalla squadra di Borgo Pio Basar del vulcanico mister Luigi Cicuto, dopo una partita dalle mille emozioni. Dopo il 3-3 finale, per Le Fischiere è stato decisivo l’errore di Alessandro Rossetti, forse l’uomo simbolo della squadra di mister Iacovacci, che ha spianato la strada a Simone Borelli, freddo a trasformare il rigore che ha permesso a Borgo Pio di andarsi a giocare una storica semifinale contro la formazione de Le Capanne Termo Pariselli.
Dall’altra parte del tabellone, la Delibera Assunta Madre continua la sua marcia inarrestabile. Con un Venerelli sugli scudi – autore di cinque reti – i biancoverdi detentori del torneo hanno battuto per 9-5 il Bronx Pensieri & Parole. La Delibera ha dimostrato lungo il torneo di non aver accusato minimamente il ricambio generazionale, e sotto l’attenta gestione di Matteo Olleia – ora in forza al Terranova Terracina – ha saputo sopperire alle assenze dello stesso Olleia, del gemello Simone e del portiere Gigi Minchella. Per il Bronx Pensieri & Parole da segnalare la tripletta del solito Daniele Zannella, che si è distinto per aver messo a segno la bellezza di cinque reti durante tutto il torneo. A sfidare la Delibera Assunta Madre ci sarà il Mortacino Rimessaggio Pisa, che ha sconfitto con un secco 6-2 la squadra di San Silviano T-Live. Trascinata dai colpi di Bressan e Ledhili, la squadra del Mortacino è stata capace di rialzarsi dopo la pesante sconfitta d’esordio contro Le Capanne ed ora può guardare con rinnovata fiducia verso la semifinale di martedì contro La Delibera Assunta Madre.
Questa è la settimana decisiva per assegnare il Trofeo e per conoscere la squadra che cercherà di guadagnarsi l’accesso al prossimo campionato di Serie A. Le semifinali si disputeranno martedì 23 luglio, sempre presso l’arena “Carlo Guarnieri” a partire dalle ore 21.30, mentre giovedì 25 luglio sarà il giorno delle finali, con quella valida per il 3° e 4° posto in programma alle ore 21.30 e la finalissima alle ore 22.30.
di Fabrizio Azzoli