3° “Trofeo Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba”. Inaugurazione con l’Assessore Pancalli

Grande successo, ieri nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto, per il 1° Campionato Italiano Tuffi Adapted, organizzato dalla MR Sport dei Fratelli Marconi nell’ambito del 3° “Trofeo Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba”.
TUFFI E DISABILITA’ – Il 3° “Trofeo Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba” ha visto, dunque, nella prima giornata anche in gara sette bambini affetti da disturbi del comportamento e dello spettro autistico: Marzia Artibani, Patrizio Bonanni, Camillo Iannaccone, Davide Lunari, Marco Palmieri, Alessandro Spada, Federico Scoini.
“Si tratta – spiegano i fratelli Nicola, Tommaso e Maria Marconi – del coronamento di un corso, che ha preso il via tre anni fa. Un nuovo percorso che apre la strada al riconoscimento dei tuffi come sport paralimpico”.
I sette bambini hanno gareggiato alla presenza di un nutrito pubblico, nel quale si riconoscevano, tra gli altri, i genitori, altri giovani atleti partecipanti e l’Assessore alla Qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, Luca Pancalli, il Presidente di Maratona di Roma, Vincenzo Castrucci, il Vice Presidente del CIP Lazio, Giuseppe Andreana, e il Presidente dell’Associazione Niccolò Campo, Sergio Campo.
“Lo sport fa miracoli – ha affermato Pancalli – Complimenti agli organizzatori, perché non è sempre facile organizzare manifestazioni sportive, ma soprattutto riuscire a garantire un clima come quello che stiamo vivendo quest’oggi. Un clima di amicizia, di piacere nello stare insieme, uniti dalla passione per i tuffi. E poi anche colorato da questa iniziativa importante dedicata a ragazzi autistici. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per fare di questa una grande manifestazione sportiva, ma anche di alti valori sociali..
E poi l’Assessore ha aggiunto: “In questa piscina io ci sono cresciuto fin da bambino, prima di avere l’incidente. Mi sento un po’ a casa. Ora vedere tanti giovani tutti insieme, uniti da una medesima passione, deve dare all’amministrazione comunale e alla dirigenza sportiva una maggior consapevolezza di quanto sia importante diffondere sempre più le attività motorie e sportive tra i ragazzi. Questa di Bimbingamba è una manifestazione che va nella direzione giusta. Lo sport è sì un terreno di confronto agonistico, ma anche uno strumento inclusivo di integrazione, un modo per stare insieme e per divertirsi”.
OBIETTIVI – Oltre al 1° Campionato Italiano Tuffi Adapted, la terza edizione del “Trofeo Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba” prevede tre giornate di gare, che sono iniziate ieri 28 luglio e termineranno martedì 30 luglio. Gare in corso allo Stadio del Nuoto, che sta facendo da cornice alla manifestazione internazionale giovanile di tuffi, la quale – ideata dalla “M.R. Sport a.s.d.” dei fratelli Marconi, associazione sportiva romana fondata dagli atleti della Nazionale italiana di tuffi Nicola, Tommaso e Maria Marconi e dal tecnico federale Domenico Rinaldi – ha appunto come obiettivo, oltre che la promozione dell’attività agonistica e della cultura sportiva “di eccellenza” tra le nuove generazioni, lo sviluppo di un’attività legata al sociale, attraverso la collaborazione (che ha preso il via prima con la realizzazione del calendario 2011 e poi con le prime due edizioni del Trofeo Niccolò Campo) con la “Niccolò Campo Onlus”, con particolare riguardo al progetto “Bimbingamba”. Il progetto, ideato da Sergio Campo ed Alex Zanardi, punta al sostegno al mondo dell’infanzia malata e, precisamente, ai più piccini che ogni anno, a causa di malattie, incidenti o guerre, sono costretti a subire amputazioni agli arti.
TRE GIORNI DI GARE – Nelle tre giornate sono previste gare dai trampolini di 1 e 3 metri e dalla piattaforma, riservate a giovani tuffatori delle categorie A (16-18 anni), B (14-16 anni) e C (fino a 14 anni) di diverse nazionalità.

Roma, 29 luglio 2013
INFORMAZIONI
“3° Trofeo Internazionale di Tuffi Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba”
Patrocini: CONI, CIP, FINP, FIN, Roma Capitale.
In collaborazione con: Orsini Reali, Rendezvous Roma, Vatican Inn Hotel, VR Point, Computers-Pars, All Games sas, L’Emozione non ha voce, Multi Design
Responsabile Comunicazione: Anna Tina Mirra – +39 335 5388584 – at.mirra@gmail.com
Ufficio Stampa: Giampiero Giuffré – +39 345 7187691 – giugiampy@libero.it
Media Partner: GIROMA (www.giroma.it); RETE SOLE.