Pallanuoto> Cristiano Ciocchetti nuovo allenatore della Roma Vis Nova

Scelto il successore di Bruno Cufino, il tecnico romano torna nel Club che lo ha lanciato otto stagioni fa: ritroverà molti dei giocatori coi quali in giallorosso fu artefice di due campionati indimenticabili

ROMA – Cristiano Ciocchetti è il nuovo allenatore della Roma Vis Nova Pallanuoto. Il Club di Viale Regina Margherita ha scelto il successore di Bruno Cufino raggiungendo un accordo con il tecnico romano per la Stagione 2013-2014. Reduce da un anno di stop dopo un lungo trascorso sulla panchina della Lazio, Ciocchetti fa il suo ritorno in giallorosso col Club che lo fece esordire nel 2006 e col quale sfiorò il doppio salto di categoria in due stagioni.
IL RITORNO – Cristiano Ciocchetti nasce a Roma il 2 Settembre del 1967. Al termine di una brillante carriera da giocatore (oltre 80 presenze in azzurro, trionfo con l’ Italia ai Giochi del Mediterraneo del 1991, una coppa LEN con la Roma Racing nel 1993-94), Ciocchetti inizia la sua avventura da allenatore facendo il vice nella Nazionale di Pierluigi Formiconi dal 2004 al 2006, fino a quando l’allora squadra di A2 della Vis Nova non gli consegna le chiavi della sua prima panchina. Subentrato al dimissionario Marco Salvatori a poche giornate dal termine di una stagione che avrebbe portato alla retrocessione in Serie B la squadra giallorossa, Ciocchetti inizia a costruire un organico formato da atleti giovanissimi e di sicuro valore. Nella Stagione 2006-2007, anno della rinata ‘Roma Vis Nova’, Ciocchetti centra subito la promozione riportando nuovamente i leoni in Serie A2. L’ ottimo lavoro del tecnico capitolino prosegue anche nel 2007-2008, quando la Roma Vis Nova sfiora il doppio salto di categoria in due anni: con lui infatti i giallorossi raggiungono immediatamente i playoff promozione, combattendo per un pass nella massima serie nazionale il sette capitolino però si arrende in semifinale ai rigori contro il Camogli. L’anno seguente il tecnico passa alla Lazio insieme ad un blocco di cinque importanti giocatori giallorossi: Innocenzi, Pappacena, Spiezio, Faiella e Di Rocco. La sua permanenza in biancoceleste dura quattro stagioni, fino al 2011-2012, quando la Lazio di Ciocchetti chiude prima e imbattuta il Campionato di A2 e vince i playoff facendo il suo ritorno in A1.
Esaurito il suo anno sabbatico, Cristiano Ciocchetti è dunque pronto a rituffarsi in una nuova avventura, in giallorosso ritroverà un gruppo con alcuni di quei giocatori che l’avevano seguito in biancoceleste nel 2008 e coi quali sarà chiamato a preparare la stagione del riscatto.
Il nuovo tecnico giallorosso parlerà attraverso un comunicato stampa che verrà diramato prossimamente.

Ufficio Stampa