Ciclismo> Parpinel, Recchia e Gabriele: le stelle della notturna di Atina

Francesco Gabriele

Francesco Gabriele
Grande successo di pubblico, discreta la partecipazione di atleti che hanno contraddistinto la classica Notturna di Atina valevole come 24° Trofeo Atina Bike – 5°Coppa Caffetteria Bruni.
Nel pieno della settimana dedicata alla più importante manifestazione dilettantistica a livello internazionale in terra di Ciociaria come il Trofeo Bastianelli, la località di Ponte Melfa (Frosinone) ha “acceso le luci” per ospitare la manifestazione targata Atina Bike conferendo all’evento stesso uno scenario di indubbio impatto sia con il passaggio delle biciclette illuminate dai riflettori che con lo spettacolo pirotecnico a fine manifestazione allietando gli atleti, le famiglie e gli addetti ai lavori.
I giovani ciclisti si sono sfidati ripetutamente a colpi di pedale dando prova delle proprie abilità atletiche nella gimkana cronometrata a tempo per i giovanissimi e nella tipo pista corsa a punti per esordienti e allievi.
Ancora migliori tempi nelle due manches per i baby portacolori del Team Anagni Pantanello, sul gradino più alto del podio per il secondo anno di fila, che hanno messo in mostra tutta la loro bravura in equilibrio tra birilli e brevissime chicane sul rettilineo d’arrivo facendo meglio di MB Lazio Ecoliri e Pedale Molisano nell’ordine.
Al calar della sera la prova tipo pista degli esordienti sui 10 giri del circuito di 1200 metri circa: due volate su cinque sprint in palio, più un secondo posto, sono stati più che sufficienti al corridore più in forma del momento Alessandro Parpinel (GSC Latinense). Il campione regionale laziale esordienti secondo anno in carica ha tenuto testa, nelle fasi iniziali, dapprima a Lorenzo Ticconi (GS Borgonuovo Fiuggi) e poi ha resistito, in chiave punteggio, al ritorno di Alessandro Tovo (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) e Lauro Ciavardini (Cycling Team Coratti) i quali dovevano accontentarsi della seconda e terza posizione finale.
“È stata una bellissima corsa anche se molto faticosa perché era piena di scatti e rilanci – ha affermato Alessandro Parpinel, di Borgo Podgora (Latina), al quarto successo stagionale -. Io sono riuscito a vincere due volate e a fare piazzamenti tra i primi quattro per raccogliere più punti possibile per la vittoria finale. Vorrei ringraziare tutta la squadra compresi gli esordienti di primo anno Lorenzo Carroccia e Roberto Antonelli che mi hanno aiutato molto ma in modo particolare Giulio Mosaico che ha chiuso sulle fughe e Valerio Amati che è stato indispensabile a tirarmi le volate”.
La gara allievi, sui 18 giri, è vissuta sul braccio di ferro tra il duo dell’UC Anagni-Cycling Team Nereggi Francesco Gabriele-Mirko Iafrati e i portacolori del GSC Latinense che volevano fare della loro superiorità numerica (6 corridori al via) l’arma migliore per tenere più cucita la corsa. Ma senza darsi per vinto, Gabriele (con 7 traguardi sprint all’attivo sui 9 in programma) è riuscito a mettere a segno un poderoso attacco solitario mandando all’aria tutti i piani dei corridori pontini grazie anche a un ritrovato Iafrati sempre presente in testa al plotone a rompere i cambi e facilitare l’azione del proprio compagno di squadra.
Davanti Gabriele era molto attento a controllare le proprie forze e, con il progressivo aumento del ritmo, inanellava una serie di giri veloci che gli hanno permesso di godersi il più bel momento di gloria da quando corre in bici cogliendo inaspettatamente il successo finale.
Implacabile Iafrati che, nonostante il lavoro pro-Gabriele, ha conquistato una seconda piazza al rientro agonistico alle corse (dopo l’infortunio di due mesi fa al Trofeo Squillario a Piatto di Biella) mentre alle sue spalle a salire sul terzo gradino del podio è stata la sorpresa Francesco Tempesta (GSC Latinense) con una volata di rabbia e di determinazione all’ultimo sprint (a scapito di Gianmarco Coluzzi dell’Asd Il Pirata per una manciata di punti relegato al quarto posto) dopo una gara condotta tutta nelle prime posizioni e ad essere il più attivo nel tentare una vana e insperata rimonta sul battistrada.
“Vincere questa corsa mi ha motivato tanto in una stagione che credevo persa per via della caduta di inizio stagione al Trofeo San Sisto di Alatri. Sono riuscito a sbloccarmi mentalmente ma il merito lo devo anche a Mirko Iafrati perchè ci siamo espressi entrambi con grande coralità e spirito di squadra” ha dichiarato un felicissimo Francesco Gabriele, di Isola Liri (Frosinone), ciclista a tutti gli effetti dal 2012 con la maglia della Ciclisti Sorani prima del passaggio con l’UC Anagni quest’anno.
Nella gara rosa a trionfare come da pronostico in una classifica di merito tra le due categorie è stata ancora Francesca Recchia (Cycling Team Coratti) davanti alle rivelazioni del mese di luglio Valentina Greci (UC Alatri) e Maria Francesca Baglione (Team Anagni Pantanello).
“La notturna di Atina è una corsa che faccio ogni anno – ha commentato Francesca Recchia, di Sora (Frosinone), campionessa regionale laziale tra le esordienti nel 2011 e nel 2012 –. Dopo vari tentativi, finalmente sono riuscita a stare nel gruppo provando anche la volata e le gambe reagivano bene. Sono molto contenta della mia prestazione che voglio dedicare alla mia e inseparabile compagna di squadra Maria Laura Tufi, a mio nonno Giuseppe che è venuto a vedermi, ai miei direttori sportivi Carlo Prata e Davide Iacomini, al mio ragazzo Jonathan, ai miei genitori e a tutti quelli che credono in me”.
A congratularsi con tutti i partecipanti e per l’ottima riuscita della manifestazione, in prima persona, il neo sindaco di Atina Silvio Mancini presente nel corso della gara e della cerimonia di premiazione assieme al vice sindaco Fabio Caira, i consiglieri comunali Ivan Tavolieri e Francesco Massa, il presidente del Consorzio del Melfa Italo Leonardi, il presidente della Federciclismo Lazio Antonio Pirone e il vice Tony Vernile.
L’organizzazione Atina Bike (con la regia di Fabio e Danilo Iannetta) e la famiglia Bruni intendono ringraziare in primis l’amministrazione comunale di Atina, gli enti e i 68 partner commerciali che hanno potuto garantire tanta attenzione e soprattutto il sostegno materiale verso una manifestazione ben collaudata nel calendario regionale carica di entusiasmo e di vitalità che, come ogni anno, conferisce in merito alla promozione del ciclismo giovanile.

RISULTATI GIOVANISSIMI-ESORDIENTI-ALLIEVI
G1 Femminile: 1° Caponera Sophie (Team Anagni Pantanello)
G2 Maschile: 1° Turrini Jacopo (Team Anagni Pantanello) – 2° Tulli Nicolò (Team Anagni Pantanello) – 3° Amati Federico (GSC Latinense) – 4° Gratissi Marco (Team Anagni Pantanello) – 5° Bellucci Marco (Team Anagni Pantanello) – 6° Massari Elia (Mtb Grotte di Castro) – 7° Manno Daniele (Pedale Molisano)
G3 Maschile: 1° Polisena Valerio (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) – 2° Rossi Jacopo (UC Alatri) – 3° Notte Matteo (Pedale Molisano) – Maggio Mattia (Team Anagni Pantanello)
G3 Femminile: 1° Lucia Veronica (Mtb Grotte di Castro) – 2° Valleriani Angelica (Mtb Grotte di Castro)
G4 Maschile: 1° Santarpia Giuliano (MB Lazio Ecoliri) – 2° Fiocco Giuseppe (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) – 3° Palombi Christian (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) – 4° Palombi Ronny (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) – 5° Esposito Cristian (Team Anagni Pantanello) – 6° Caliciotti Jacopo (Mtb Grotte di Castro)
G4 Femminile: 1° Guglielmi Maria (Pedale Molisano)
G5 Maschile: 1° Coppotelli Alessio (Team Anagni Pantanello) – 2° Notte Paolo (Pedale Molisano) – 3° Germani Lorenzo (MB Lazio Ecoliri) – 4° Frioni Luca (Mtb Grotte di Castro)
G6 Maschile: 1° Spaziani Andrea (Team Anagni Pantanello)
G6 Femminile: 1° Dato Giulia (Pedale Molisano) – 2° Esposito Chiara (Team Anagni Pantanello)
Società: 1° Team Anagni Pantanello – 2° MB Lazio Ecoliri – 3° Pedale Molisano – 4° UC Anagni-Cycling Team Nereggi – 5° Mtb Grotte di Castro – 6° (pari merito) GSC Latinense e UC Alatri
Donne Esordienti/Allieve: 1° Recchia Francesca (Cycling Team Coratti) – 2° Greci Valentina (UC Alatri) – 3° Baglione Maria Francesca (Team Anagni Pantanello)
Esordienti: 1° Parpinel Alessandro (GSC Latinense) – 2° Tovo Alessandro (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) – 3° Ciavardini Lauro (Cycling Team Coratti) – 4° Ticconi Lorenzo (GS Borgonuovo Fiuggi) – 5° Amati Valerio (GSC Latinense) – 6° Pomenti Marco (Asd Il Pirata)
Allievi: 1° Gabriele Francesco (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) – 2° Iafrati Mirko (UC Anagni-Cycling Team Nereggi) – 3° Tempesta Francesco (GSC Latinense) – 4° Coluzzi Gianmarco (Asd Il Pirata) – 5° Gentile Pasquale (Asd Sannio Bike Team Santangelo) – 6° Iachetta Marco (Asd Sannio Bike Team Santangelo)

Luca Alò
333-3013269
luca-alo1981@libero.it