Ciclismo> La Granfondo MTB Parco Nazionale d’Abruzzo sorride a Rotondi e Varlese

Temperatura fresca durante la gara e sprazzi di sole incastonati con il color verde del Parco Nazionale d’Abruzzo sono stati la cornice ideale per la prima edizione della granfondo di mountain bike disputata a Pescasseroli (L’Aquila).
La concomitanza con altri eventi sportivi tra Lazio, Molise e lo stesso Abruzzo non ha comunque frenato i circa 100 biker che si sono dati battaglia sui due percorsi di 36 chilometri (corto) e 47 chilometri (lungo).
Nella gara regina, il carabiniere di Amaseno (Frosinone) Leandro Rotondi della Moser Cycling Team (da poco tempo specialista delle gare podistiche e del triathlon) è riuscito a concludere vittorioso la gara sullo sterrato con il tempo di 1.51’01”. Rotondi non ha avuto sostanzialmente avversari in grado di impensierirlo alla caccia del gradino più alto del podio: su tutti, nell’ordine, Gianni Cipollone (Cycling Team Iziro), Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike), Vincenzo Sangiovanni (Team Herbie) e Angelo Campana (Rampiclub Barrea).
Di grande interesse la prova femminile: fuga per le due protagoniste del gentilsesso Loredana Varlese (Giant Bikextreme) e Patrizia Campagna (Racing Bike Terracina). Nella seconda metà di corsa, l’inossidabile Varlese è riuscita a lanciare l’attacco che le è valsa la vittoria con oltre mezz’ora sulla diretta inseguitrice Campagna.
Il percorso corto di 36 chilometri è stato ad appannaggio di Alessandro Barile (Asd Bici e Bike) al maschile e di Emanuela Bellissimi (Asd Alatri Bike) al femminile già vincitrice in stagione della Marathon dell’Altopiano delle Cinque Miglia.
Archiviata con successo e soddisfazione questa edizione, l’organizzazione dell’Asd Pescasseroli, con la collaborazione tecnica della Bikextreme di Cassino, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della Granfondo. In primis gli atleti che hanno tenuto vivo e ad alti livelli questo evento, la collaborazione della Banca Credito Cooperativo, dell’Associazione Commercianti di Pescasseroli, dei comuni di Opi e Pescasseroli, della Proloco, dei maestri di sci di fondo (di Ivana Macchia) e il traino dell’organizzazione Francesco Notarantonio.
“Degna di nota la partecipazione di 100 biker – ha affermato Massimo Srufani, uno dei responsabili tecnici dell’evento – ma ancor di più il percorso che è piaciuto molto ed è stato definito da tutti scorrevole, divertente, suggestivo, attraversando faggete, single tracks tecnici, i centri storici di Pescasseroli ed Opi che sicuramente rimarranno impressi nelle menti dei partecipanti”.

CLASSIFICA GRANFONDO MASCHILE
1. Leandro Rotondi (Moser Cycling Team) 1.51’01”
2. Gianni Cipollone (Cycling Team Iziro) 1.54’36”
3. Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) 1.56’41”
CLASSIFICA GRANFONDO FEMMINILE
1. Loredana Varlese (Giant Bikextreme.it) 2.40’11”
2. Patrizia Campagna (Racing Bike Terracina) 3.09’36”
VINCITORI DI CATEGORIA GRANFONDO
Donne: Loredana Varlese (Giant-Bikextreme.it)
A1: Luca Gambioli (Eco Bike Latina)
A2: Mirko Eramo (Mtb Avezzano)
A3: Vincenzo Sangiovanni (Team Herbie)
A4: Luigi Luzi (Team Inergia Casteltrosino)
A5: Domenico Romito (Scuola Mtb Roma)
A6: Angelo Campana (Rampiclub Barrea)
A7: Marco Fortunato (Team Fortunato Avezzano)
A8: Antonio Bufalini (Ciociaria Bike)
CLASSIFICA PERCORSO CORTO MASCHILE
1. Alessandro Barile (Asd Bici e Bike Team) 1.40’02”
2. Gennarino Musilli (Rampiclub Barrea) 1.40’25”
3. Tommaso Tamburro (Rampiclub Barrea) 1.41’14”
CLASSIFICA PERCORSO CORTO FEMMINILE
1. Emanuela Bellissimi (Asd Alatri Bike) 2.20’45”
VINCITORI DI CATEGORIA CORTO
Donne: Emanuela Bellissimi (Asd Alatri Bike)
A1: Stefano Volpe (Sferracavallo Castel di Sangro)
A2: Enzo Gatta (Asd Alatri Bike)
A3: Leonardo Pizzi (Cycle Prom. Ciclismo)
A4: Mirko Lospinoso (Provis Bike)
A5: Gian Lorenzo Di Credico (Let’s Run for Solidariety)
A6: Francesco Zagarese (Kento Racing Team)
A7: Domenico Pessia (GS Carnello)

Per ulteriori approfondimenti leggi anche http://www.pescasseroliew.it/sport/1-gran-fondo-mtb-del-parco-classifiche-e-commenti.html

Luca Alò
333-3013269
luca-alo1981@libero.it