Ciclismo> Il Trofeo MTB Lago di Fondi ai nastri di partenza

Diciassette edizioni per il Trofeo Mtb del Lago di Fondi, una gara che anno dopo anno è arrivata ad occupare una posizione importante a livello regionale ed extra-regionale per quanto riguarda gli amanti delle lunghe distanze sullo sterrato. Per questo motivo, l’organizzazione curata dalla Cicloamatori Fondi si è vista ancora riconfermata le importanti validità di prove della Xcp Cup Point to Point Lazio e Trofeo Mtb dei Parchi Naturali. Per entrambi i circuiti sarà l’ultimo appuntamento stagionale in data domenica 6 ottobre a Fondi (Latina).
Si ritornerà alle origini (aspettando che il Camping Sant’Anastasia l’anno prossimo possa riaprire i battenti) in quanto la logistica, la partenza e l’arrivo saranno situati nell’area fiera del comune di Fondi in Via Acquachiara da dove si sono svolte originariamente le prime 10 edizioni.
La marathon si svolgerà su un percorso al 90 % sterrato, in gran parte intorno al Lago di Fondi e lungo gli argini dei fiumi e canali della piana di Fondi e Monte S. Biagio, con deviazione sulla salita della Portella di Monte San Biagio dopo 18 chilometri con un dislivello di 363 metri.
La granfondo si svolgerà su un percorso al 90 % sterrato, in gran parte intorno al Lago di Fondi e lungo gli argini dei fiumi e canali della piana di Fondi e Monte San Biagio. 21 km. Completamente pianeggiante, ogni cicloturistica dovrà esibire certificato medico di buona salute la mattina della manifestazione in originale. I ragazzi con età compresa tra i 13 e i 17 anni è consentita la partecipazione, con autorizzazione firmata della propria Società e/o Genitore.
“A nome mio e della società – spiega Gino Marcantonio, responsabile dell’organizzazione – che rappresento, porgo i più calorosi saluti con l’auspicio di trascorrere una sana e divertente giornata di sport. Come ormai è consuetudine, noi cerchiamo di fare del nostro meglio, venendo incontro ai suggerimenti e alle esigenze di molti di voi, considerando anche l’aspetto amatoriale della nostra competizione”.
Nel pacco gara ci sarà uno zainetto della Quechua utile e simpatico riservato ai primi 400 iscritti, più prodotti alimentari. Come l’anno scorso ci sarà una doppia premiazione Marathon e Point tu Point, dove i primi cinque di categoria di entrambi i percorsi verranno premiati nello stesso modo. Per quanto riguarda la classifica del Circuito dei Parchi verranno presi in considerazione solo coloro che disputeranno la marathon.

QUOTE DI ISCRIZIONE
– 25 euro con versamento effettuato entro il venerdì che precede la gara;
– 30 euro la mattina della gara per tutte le categorie;
– 10 euro gli escursionisti dai 13 ai 16 anni
– 20 euro gli escursionisti dai 17 anni ai 90

La quota dell’iscrizione resta invariata sia in preescrizione e sia la mattina della gara stessa (Solo per i Cicloturisti) 5. Esenzione – agonisti Uomini e Donne (Under 23 – Elite – Junior, UOMINI/DONNE), salvo ritiro del pacco gara. In tal caso dovranno versare la quota di 10,00 €.

Per ulteriori approfondimenti sul circuito Trofeo Mtb dei Parchi Naturali http://www.mtbonline.it/News.asp?id=7476
In allegato foto edizione 2012 e video http://www.youtube.com/watch?v=PRh3SqsGAao GF Fondi 2011

Luca Alò