Rugby> Prato stregata per le Fiamme ancora sconfitte dai Cavalieri

PRESUTTI: “Siamo esistiti 40 minuti, poi in campo c’è stata solo una squadra: il Prato. Una sconfitta su cui meditare molto. Dobbiamo lavorare tanto e sotto ogni aspetto, non solo del gioco”.

IL COMMENTO
Prato – Terza giornata di campionato e terza sconfitta consecutiva per le Fiamme che, sotto la pioggia incessante per tutti gli 80 minuti a Prato, vengono sconfitte anche dai Cavalieri. Una sconfitta pesante per il XV della Polizia di Stato che, non essendo riuscito a conquistare il punto di bonus difensivo, è ancora fermo a quota zero punti in classifica e divide l’ultimo posto dell’Eccellenza con il Reggio.
Quella di oggiAggiungi un appuntamento per oggi al “Chersoni” è stata una prova opaca per i cremisi. Si sapeva dall’inizio che il terreno reso pesante dalla pioggia che non avrebbe favorito certamente il bel gioco, ma le Fiamme non sono mai riuscite ad entrare in partita, portando a casa un misero bottino di tre soli punti, segnati dal piede di Nicola Benetti. Il XV allenato da Presutti, nella prima frazione di gioco ha avuto due occasioni per riagguantare il punteggio, entrambe dalla piazzola, ma non è riuscito a sfruttarle. Nel secondo tempo, invece, i Tuttineri del romano Carlo Pratichetti hanno comandato sempre il gioco dando poco spazio agli ospiti, sfruttando anche le fasi di superiorità numerica avute a disposizione.
“Questa è una sconfitta che ha ben poche attenuanti – ha detto il coach cremisi Pasquale Presutti – siamo esistiti solo per quaranta minuti, poi in campo c’è stata una sola squadra, il Prato. Una sconfitta su cui meditare molto, ma che comunque non deve abbatterci. Siamo solo all’inizio di un lungo campionato e sono certo che ci saranno altre occasioni per far valere il nostro gioco. Dobbiamo solo lavorare e lavorare tanto. Sotto ogni aspetto”.
Il prossimo impegno di campionato per le Fiamme sarà il 26 ottobre e sarà un appuntamento da non mancare perché, a Ponte Galeria, sarà di scena il derby contro la Lazio. Nel frattempo, il 12 e il 19 di ottobre, sarà il momento dedicato al trofeo Eccellenza, nell’ambito delo quale il XV cremisi affronterà Lazio e Unione rugby Capitolina. Un calendario alquanto bizzarro per le tre romane quello di quest’anno che le vede scontrarsi tra di loro ben quattro volte nell’arco di un mese.

LA CRONACA
Buona partenza dei Cavalieri che dopo pochi minuti trovano una punizione facile facile per il piede di Browne, che non sbaglia.
Passano altri dieci minuti e un fallo degli ospiti dà la possibilità a Browne di colpire ancora da facile posizione (6-0).
Sulla ripresa del gioco la mischia pratese è fallosa, ma il piede di Canna non è preciso e il risultato non si smuove.
Ancora indisciplina tra le fila pratesi, ma anche Benetti non è preciso al piede.
Il primo tempo si chiude con il calcio piazzato, stavolta preciso, di Benetti: squadre negli spogliatoi sul 9-3.
Cavalieri che rientrano carichi in campo e trovano subito la meta con Del Nevo, ancora una volta con la potenza della maul, che, dopo la touche e il giallo a Vicerè, spinge il terza linea nocetano in meta.
Browne non trasforma, trovando ancora una volta in questo campionato, il palo.
Cavalieri molto bene nel secondo tempo, dopo una bella touche rubata, a Boscolo sfugge il pallone commettendo avanti a pochi metri dalla meta. La mischia gioca una buona partita e conquista al 57′ un altro calcio di punizione, Browne stavolta non è preciso da posizione favorevole.
Ancora I Cavalieri in attacco, errore delle Fiamme Oro che regalano la palla ai pratesi, che con la mischia spingono, la palla si libera su Zucconi che infila la difesa cremisi e sigla la meta.
(per la cronaca, si ringrazia Federico Oggioni – add. stampa I Cavalieri Prato)

IL TABELLINO
Prato, Stadio Enrico Chersoni – Sabato 5 Ottobre ore 16.00
Eccellenza, III giornata
ESTRA I CAVALIERI PRATO – FIAMME ORO RUGBY 21 – 3 (9-3)
Marcatori: p.t. 9′ cp Browne (3-0), 18′ cp Browne (6-0), 35′ cp Browne (9-0), 40′ cp Benetti (9-3) ; s.t. 6′ m Del Nevo (14-3), 68′ m Zucconi tr Browne (21-3)
Estra I Cavalieri: Browne, Lunardi (80′ Souare), Majstorovic (78′ Manganiello), EnNaour, Falsaperla, Zucconi, Patelli (cap), Bernini, Saccardo (75′ Damiani), Del Nevo (69′ Cicchinelli), Nifo (70′ Gerosa), Boscolo, Biancotti (75′ Traorè), Giovanchelli (80′ Lupetti), De Gregori (50′ Tenga)
all. Pratichetti
Fiamme Oro Rugby: Sepe (69′ Gasparini), Valcastelli, Sapuppo, Forcucci, Bacchetti, Canna, Amenta, Vedrani, Zitelli, Sutto, Cazzola (49′ Perrone), Pettinari (50′ Moscarda), Vicerè, Naka (54′ Gentili)
all. Presutti
arb. Damasco (Napoli); g.d.l. Castagnoli (Livorno), Masetti (Arezzo); quarto uomo: Iavarone (Perugia)
Cartellini: 46′ Vicerè (Fiamme Oro)
Man of the Match: Rudi Biancotti (Prato)
Calciatori: Browne 4/6 (Prato), Benetti 1/2 (Fiamme Oro), Canna 0/1 (Fiamme Oro)
Note: 20° gradi, giornata piovosa, campo pesante, ma in discrete condizioni. Spettatori 600ca.
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 4 , Fiamme Oro 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby