Rugby> Con sette mete le Fiamme piegano i Cavalieri Prato

Foto Paolo Cerino

Foto Paolo Cerino
Presutti: “Il pericolo era quello di prendere sottogamba questo impegno, ma così non è stato. I ragazzi sono stati bravi a non perdere mai la concentrazione, anche a risultato acquisito. Mi aspetto la stessa attenzione domenica prossima a Calvisano”.

Roma – Inizia con il botto il campionato 2014-2015 delle Fiamme Oro Rugby che con sette mete sul Prato portano a casa i primi punti della stagione.
I ragazzi di Presutti hanno messo subito le carte in tavola, facendo capire ai Cavalieri Prato che oggiAggiungi un appuntamento per oggi sarebbe stata dura. E così è stato in ogni reparto che non ha permesso alla squadra toscana, che si è affacciata nella metà campo cremisi solo dopo venti minuti, di opporre resistenza per limitare i danni.
Oggi, sul campo di Ponte Galeria, sotto gli occhi del Capo della Polizia Alessandro Pansa, il XV della Polizia di Stato ha dato prova di maturità, mantenendo alta la concentrazione per tutto l’arco del match, nonostante il punteggio fosse largamente acquisito.
Degni di nota i ricollocamenti in campo di alcuni giocatori, operati da coach Presutti: esordio assoluto come numero 8 per Gianmarco Duca e all’ala per Simone Marinaro, entrambi autori di una buona prestazione, come anche quelle di Guido calabrese, autore di una bella meta, e di Filippo Cazzola, entrambi oggiAggiungi un appuntamento per oggi per la prima volta in maglia cremisi.
Ottima anche la prestazione di Nicola Benetti, sempre preciso al piede, e di Giuseppe Di Stefano, in campo per 80 minuti e “man of the match”.
“Avevo messo in guardia i ragazzi di non prendere sottogamba una partita che sulla carta poteva sembrare facile – ha detto Pasquale Presutti al termine del match – e posso dire che la squadra ha recepito in pieno quel che avevo detto. Sono soddisfatto soprattutto per l’attenzione che, tranne poche volte nella partita, è sempre rimasta alta. Abbiamo iniziato con il piede giusto e domenica prossima a Calvisano voglio vedere la stessa determinazione mostrata oggiAggiungi un appuntamento per oggi”.
LA CRONACA
È il piede di Nicola Benetti a mettere a segno i primi punti della stagione per le Fiamme: al 2’ e all’8’ il mediano cremisi piazza due calci tra i pali che portano il punteggio sul 6 a 0. Passano due minuti e al 10’, su azione di maul susseguente ad una touche, Vittorio Marazzi trova il varco e schiaccia oltre la linea. Benetti trasforma e il tabellone dice 13 a 0. Le Fiamme sembrano padrone del campo e mantengono costantemente in mano il pallino del gioco. Al 17’ Andrea Bacchetti fa tutto da solo: con un calcio a seguire si porta avanti il pallone sul lato sinistro del campo, lo recupera e aggiunge altri 5 punti che, con la trasformazione di Benetti, salgono a 7: 20 a 0. Al 20’ il Prato mette piede per la prima volta nella metà campo dei padroni di casa e, per poco più di dieci minuti, cerca di impensierire le Fiamme. Ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi il XV cremisi non fa sconti a nessuno e per i toscani non c’è storia. Al 38’ entrambe le squadre restano in 14 per un doppio giallo a Vicerè e Pages, ma la musica non cambia, anzi c’è ancora tempo per rimpolpare lo score. Al 39’ Andrea Bacchetti, con una sgroppata palla in mano da quasi centrocampo, si infila tra le maglie avversarie e fa 27 a 0, con la trasformazione del solito Benetti che, a tempo scaduto, mette a segno altri tre punti con il piede, chiudendo la prima frazione di gioco sul 30 a 0.
È ancora il numero 9 cremisi a mettere a segno altri 5 punti all’inizio del secondo tempo. Al 5’, dopo un’azione alla mano, il mediano di mischia delle Fiamme raccoglie il pallone e va in meta, conquistando il punto bonus per la classifica: 35 a 0. Passano poco più di dieci minuti e i Cremisi varcano di nuovo la linea di meta avversaria con Carlo Canna, che recupera un pallone al rimbalzo e schiaccia: 42 a 0 con la trasformazione di Benetti. Sempre da un’azione alla mano, in posizione centrale, nasce la sesta meta dei padroni di casa e, stavolta, a segnarla è l’esordiente in maglia Fiamme Guido Calabrese. Il punteggio sale sul 49 a 0 con la trasformazione di Carlo Canna. Al 25’ un’azione in velocità tra Guido Calabrese, Simone Marinaro e Guido Barion porta quest’ultimo a mettere a segno la settima meta della giornata: il tabellone della caserma Gelsomini riporta un impietoso 56 a 0 per i padroni di casa. Le Fiamme, oramai sicure del risultato, rifiatano e si limitano a controllare gli avversari fino alla fine del match quando il signor Passacantando fischia la conclusione.
IL TABELLINO
Roma, Caserma “S. Gelsomini” – sabato 4 ottobre 2014, ore 16,00
Eccellenza 1^ giornata
FIAMME ORO RUGBY VS I CAVALIERI PRATO 56-0 (30-0)
Marcatori
Primo tempo: 2’ cp Benetti (3-0), 8’ cp Benetti (6-0), 10’ m Marazzi tr Benetti (13-0), 17’ m Bacchetti tr Benetti (20-0), 39’ m Bacchetti tr Benetti (27-0), 44’ cp Benetti (30-0)
Secondo tempo: 5’ m Benetti (35-0), 11’ m. Canna tr Benetti (42-0), m Calabrese tr Canna (49-0), 25’ m Barion tr Canna (56-0)
FIAMME ORO RUGBY: Barion, Sepe, Sapuppo (cap), Forcucci (16’ st Di Massimo), Bacchetti (7’ st Marinaro), Canna, Benetti (12’ st Calabrese), Duca (7’ st Cazzola A.), Marazzi, Zitelli (7’ st Favaro, 28’ st Naka), Sutto, Cazzola F., Di Stefano Vicerè (v. cap) (12’ st Cerqua), Moriconi (16’ st Pettinari)
All. Presutti
I CAVALIERI PRATO: Lunardi, Dublino (38’ st Preti), Muyodi, Biancaniello, Gobbi Frattini (6’ st Gentile), Biffi, Sportolari, Petillo, Mhadhbi, Celerino (16’ st Ciaurro), Pierini, Vaschi, Hazana, Pages (16’ st Cemicetti), Datola (12’ st Halushka)
A disposizione non entrati: Marchetto, Bernardo
All. Sans
Arbitro: Passacantando (L’Aquila)
Cartellini gialli: 38’ pt Vicerè (FFOO) e Pages (Prato)
Crush military watch “Man of the match”: Giuseppe Di Stefano (FFOO)
Calciatori: Fiamme Oro: Benetti 7/8 (cp 2/2 tr 4/5); Canna 3/3 (tr 3/3); Prato: Biffi 0/1 (cp 0/1)
Note: Giornata calda, 900 spettatori ca., man of the match premiato dal Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Alessandro Pansa
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro 5, Prato 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby