Pallanuoto> Lazio, Brescia implacabile

Alla Mompiano finisce 22 a 10 per il Brescia. Buon avvio della Lazio che tiene un tempo prima di cedere il passo alla capolista. Formiconi: “Risultato pesante ma prestazione che dà fiducia”. Esordio per Ambrosini. Colosimo: “Ora tocca a noi”.

BRESCIA- La capolista continua la sua marcia senza perdere un colpo e supera anche la Lazio Nuoto che ci ha provato per un tempo, prima di cedere il passo al Brescia. Al fischio finale il punteggio del confronto dell’8^ giornata del massimo campionato di pallanuoto è di 22 a 10 in favore dei padroni di casa. Nonostante il passivo, le buone notizie per i biancocelesti arrivano dalla percentuale con l’uomo in più che migliora come alcune fasi di gioco, un segnale importante in vista dei prossimi decisivi match. Tra le aquile da registrare poi l’esordio in A1 per il giovane Giorgio Ambrosini.

IL MATCH- La prima della classe non spaventa la Lazio che nel primo tempo ribatte colpo a colpo ai gol del Brescia. Gianni risponde a Valentino, Di Rocco all’amico Nicholas Presciutti, alla fine autore di 4 gol contro i suoi ex compagni. Nora e Napolitano tentano l’allungo ma è bomber Calcaterra, che chiuderà con un poverissimo, a tenere in scia la sua squadra (4-3). Il break di 4 gol ad inizio secondo tempo stabilisce però le distanze tra le due formazioni costruite per obiettivi differenti. Insieme al fratello, si scatena anche Christian Presciutti a cui provano a replicare Maddaluno e ancora l’ex centroboa azzurro, per il 10 a 5 con cui si va al cambio di vasca. Cambio in porta, esce Bisegna ed entra Correggia ma il risultato non cambia, il Brescia allunga anche con Di Fulvio e Bodegas mentre per gli ospiti va a segno Vittorioso autore anche di un errore dai cinque metri, sempre nel terzo tempo, chiuso sul 16 a 7. Formiconi lascia spazio ai giovani e la gara scorre via fino al termine del quarto tempo nel quale timbra il cartellino pure Colosimo.

FEDERICO IL SAGGIO- Proprio l’esterno laziale, Federico Colosimo analizza l’incontro senza drammatizzare, anzi: “Il punteggio è pesante è vero, ma loro sono la squadra più forte del campionato insieme al Recco, hanno una rosa più lunga mentre a noi mancava Leporale – spiega la calotta numero 6 – ho visto una squadra grintosa e vogliosa, per alcuni aspetti abbiamo perfino ricevuto i complimenti di Pierluigi, il primo tempo abbiamo giocato molto bene pur subendo tre gol sciocchi e un fischio mancato degli arbitri, ora ci sono le due partite più importanti della stagione, sono convinto che stiamo giocando meglio e che non sbaglieremo i prossimi impegni, a partire da sabato, speriamo che recuperi Matteo (Leporale) perché per noi è fonde tale”.
Fiducioso sul futuro anche il mister Pierluigi Formiconi: “Oggi abbiamo giocato benino, sono contento della prestazione dei ragazzi, abbiamo preso qualche gol di troppo, alcuni li abbiamo addirittura regalati, se la squadra è questa sono convinto che torneremo presto a fare punti – rassicura l’allenatore della Lazio Nuoto che ha voluto precisare anche alcune note tecniche sul regolamento – bisogna capire esattamente se le nuove regole sono state recepite da tutti, ad esempio quelle che ci hanno spiegato sull’aggressività, oppure se c’è stato un passo indietro da parte di qualcuno, perché sembra che quanto ci sia stato detto non venga invece seguito da tutti”.
Adesso una settimana di lavoro attende i biancocelesti, sabato poi si tornerà in vasca, al Salaria Sport Village è atteso il Como per l’atteso confronto della 9^ giornata di campionato.

Il tabellino:
AN BRESCIA-SS LAZIO NUOTO 22-10
AN BRESCIA: Del Lungo, Valentino 3, Presciutti 4, Calcaterra , Rios Molina 1, Rizzo 2, Giorgi 1, Nora 2, Presciutti 3, Bodegas 1, Di Fulvio 4, Napolitano 1, Dian . All. Bovo
SS LAZIO NUOTO: Bisegna , Matovic Marko , Di Rocco 1, Africano , Gianni 1, Colosimo 1, Ambrosini , Vittorioso 1, Vitale , Calcaterra 5 (1 rig.), Maddaluno 1, Correggia . All. Formiconi
Arbitri: Ceccarelli e Ercoli
Note 

Parziali: 4-3 6-2 6-2 6-3 Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Brescia 4/6, Lazio 6/9 + 2 rig. di cui 1 fallito (parato) da Vittorioso nel terzo tempo. Spettatori 400 circa.

Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto
ufficiostampa@sslazionuoto.it