UISP> In mille anche a Fiumicino per Corri per il Verde

“Corri per il Verde” “espatria” per la prima volta in 42 anni di storia. Ma a Fiumicino trova un altro pienone. Al parco di Villa Guglielmi, recuperato al degrado e all’abusivismo grazie all’impegno dell’omonima società di atletica, la corsa a tappe più longeva dell’intero Centro Italia registra il terzo successo su tre tappe, questa mattina dedicata alla Coccinella. A soli sette giorni dalla gara al Parco di Centocelle, altre mille presenze, con podisti dai 7 agli 80 anni di tutte le velocità. Il vento che spira dal vicinissimo mare non ferma il serpentone che si snoda sul percorso molto simile a quello che nel 2009 fu usato per il campionato italiano Master di corsa campestre.
Tre chilometri su due giri per le categorie maschili senior, poco più di due chilometri per due giri per Allievi maschili e senior femminili. E poi il grande spettacolo delle categorie giovanili, con tantissimi ragazzi e ragazze a sfidarsi in amicizia sulle varie distanze, senza dimenticare l’impegno per l’ambiente, in pieno spirito di Corri per il Verde.
Dal punto di vista tecnico, la tappa ha praticamente assegnato il titolo femminile. Con il secondo posto di oggi Federica Proietti della Scavo 2000 (società largamente in testa nella classifica a squadre) è ormai irraggiungibile grazie alle due vittorie nelle prime due tappe (il punteggio finale si ottiene sui tre migliori piazzamenti nelle quattro prove). A trionfare è stata Sveva Fascetti della Cariri. In campo maschile invece arriva la doppietta e il sorpasso da parte di Michael Di Stefano (Atletica Futura) che ha battuto Damiano Fedeli (Campidoglio Palatino), giunto quarto. Tutto si deciderà nella quarta e ultima tappa del 16 dicembre al Parco delle Sabine.

Addetto stampa Uisp Roma
Massimo Franchi