Al Porto di Claudio e Traiano la terza tappa di Corri per il Verde

Corri per il Verde fa tappa a Fiumicino.
Dopo le gare disputate nella Riserva Naturale dell’Aniene e nel Parco di Tor Tre Teste, domenica 30 novembre sarà lo scenario del Porto di Traiano ad ospitare il terzo appuntamento della gara organizzata dalla Uisp. Un evento ormai entrato nella tradizione del podismo romano, tanto che, giunta alla sua 43ima edizione, la Corri per il Verde è la corsa più longeva del centro Italia.
Per l’appuntamento di Fiumicino, la UISP, insieme con il Comune, hanno scelto di mettere a disposizione degli atleti uno scenario unico, il Porto di Claudio e Traiano. Ad oggi si prevede una partecipazione di oltre mille atleti distribuiti tra la gara seniores maschile, su un circuito campestre di 6 km, alla seniores femminile, prevista sui 4 km, alle corse per i più giovani, che arrivano sino ai 300 metri per i cuccioli (circa 6 anni). Proprio la grande presenza di bambini è la caratteristica fondamentale dell’evento,con il 50 % dei partecipanti al di sotto dei 15 anni, gara in cui verranno coinvolte le scuole del comune di Fiumicino.
L’evento è stato presentato questa mattina presso la Sede Comunale di Fiumicino.
“Siamo felici di poter correre in uno scenario unico come l’antico porto di Claudio e Traiano – spiega nella conferenza di presentazione il Presidente della UISP Roma Gianluca Di Girolami – L’idea che da oltre 40 anni muove Corri per il Verde è quella di mettere al centro dell’attenzione la pratica sportiva e lo sviluppo degli spazi verdi. Portarla in un luogo storico come questo potrebbe apparire fuori luogo – continua Di Girolami, ma quest’anno abbiamo voluto contestualizzare alla corsa il tema dell’acqua. Fiumicino, con il suo porto, è stata un crocevia importante, dove per secoli si sono incontrate culture diverse e domenica tornerà a vivere.” “Innanzi tutto ci tengo a ringraziare l’UISP, la sovrintendenza e gli organizzatori – prosegue il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino. – Abbiamo accolto molto volentieri questa soluzione proprio perchè ci permette di valorizzare uno scenario unico per noi unico. Quest’anno abbiamo fatto numerose iniziative, e lo sport è un veicolo importante per valorizzare la nostra cultura.”

Paolo Pizzi