Italian F.4 Championship: Freddie Slater vince ancora a Misano

Gara 2 vede ancora i piloti Prema Slater e Powell in vetta, terza piazza per il pilota US Racing Akshay Bohra

Avvincente e complessa nella gestione la seconda gara dell’Italian F.4 Championship al Misano World Circuit. Ancora in pole position Freddie Slater, che stacca bene dal via e mantiene la testa della gara, nonostante le numerose interruzioni che di volta in volta hanno vanificato il suo vantaggio, costringendolo a gestire molteplici ripartenze. Nessun problema però, per il pilota britannico di Prema Racing, che è di sempre riuscito a mantenersi saldamente avanti, ricostruendo il proprio gap. È ancora Alex Powell, allo start dalla prima fila, a inseguirlo per tutta la gara, a sua volta distanziando il resto del gruppo. I due piloti della scuderia vicentina che fa capo ad Angelo Rosin hanno così occupato nuovamente i gradini più alti del podio, in una replica di Gara 1, con il junior Mercedes Powell anche coronato vincitore della classe Rookie. Sul podio ancora una volta è presente un rappresentante del Team US Racing, dopo Gianmarco Pradel questa mattina, è stato stavolta Akshay Bohra a concludere terzo. Anche Bohra, grazie a una perfetta interpretazione della corsa, non ha mai realmente visto a rischio la propria posizione, se non nelle fasi finali dell’ultimo giro, quando alle sue spalle l’olandese Reno Francot si è avvicinato notevolmente. Il pilota di Jenzer Motorsport, non è però riuscito a concludere il suo attacco ed è sfilato quarto sotto la bandiera a scacchi, ricevendo poi una penalità di 5 secondi per un sorpasso fuori dai limiti della pista ai danni del giapponese Yamakoshi, scivolando così nono.

Quarto dunque il pilota di Van Amersfoort Racing, Hiyu Yamakoshi, seguito dal pilota emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri e dallo svizzero di Jenzer Motorsport Ethan Ischer. Proprio il trio ha dato spettacolo per tutto il corso della gara, con intense battaglie e lotte a 3. Al pari di Gara 1, infatti, la seconda gara dell’Italian F.4 Championship 2024 è stata caratterizzata da un’intensa lotta per la Top 10. A seguire, in settima piazza ha concluso Dion Gowda, pilota indiano di Prema Racing, tallonato dal compagno di squadra lettone Tomass Stolcermanis. Proprio Stolcermanis, autore di una bella rimonta in gara arrivando a concludere in P8, ha conquistato il secondo gradino del podio Rookie. Quindi, in P10, il pilota serbo di PHM AIX Racing, Andrej Petrovic. Petrovic, dopo una partenza arretrata, è riuscito a scalare posizioni in gara, fino a concludere con l’ultimo punto in palio e, grazie al sorpasso ai danni del finlandese di R-ace GP Luka Sammalisto nelle fasi finali, ha inoltre potuto festeggiare l’impresa sul terzo gradino del podio Rookie.

Diversi i piloti ad affrontare difficoltà in Gara 2, tra questi Davide Larini (PHM AIX Racing) e Kean Nakamura Berta (Prema Racing), coinvolti in una emozionante battaglia al Carro nel primo giro, che è poi risultata in un contatto che ha privato la corsa di due dei principali protagonisti della lotta in zona punti.

Penalità post gara a Kabir Anurag (5 secondi), per incidente con Alvise rodella; Lin Hodenius (5 secondi) per sorpasso dietro Safety Car; Nathaniel Berreby (5 secondi) per sorpasso con doppia bandiera gialla; Andrei Duna (10 secondi) per incidente con Andrija Kostic.

A premiare i piloti sul podio di Gara 2, è stato un ospite d’eccezione, Andrea Kimi Antonelli, vincitore del Campionato Italiano nella stagione 2022, prima di proseguire la sua straordinaria inanellando grandi successi nella strada verso la F1.

Freddie Slater: “ci sono stati molti ingressi della safety car, si è trattato di gestirli bene. Dovevo portare le gomme alla temperatura giusta, prendermene cura, assicurarmi che fossero nel range corretto, e poi portare tutto a casa. Ho cercato di fare il maggior numero possibile di giri di qualità, il prima possibile per allontanarmi dal gruppo. Questo per togliere la pressione da dietro, poi concentrarmi in avanti, non guardare negli specchietti e continuare avanti.”

Alex Powell: “è stata una gara molto simile alla Gara 1. Ho avuto un po’ di difficoltà alla partenza, nei primi giri, e poi ho trovato il ritmo giusto. Abbiamo avuto alcune interruzioni della safety car, che comunque possono succedere, ma ha reso un po’ più impegnativo trovare il ritmo. Alla fine, un’altra buona gara, un altro positivo bottino di punti. È importante continuare così, rimanere costanti e ovviamente se avremo l’opportunità di ottenere qualcosa di più, sarebbe bello! Al momento, sono abbastanza soddisfatto di come abbiamo gestito il weekend finora.”

Akshay Bohra: “è stata sicuramente una gara difficile. Ho fatto una buona partenza, ho cercato qualcosa alla T1, ma non c’era. Abbiamo solo gestito la nostra gara, la vettura Jenzer dietro di me era abbastanza veloce, quindi mi sono concentrato nel commettere il minor numero possibile di errori. Alla fine ci siamo avvicinati un po’, mi ha raggiunto, ma siamo riusciti a mantenere la nostra posizione. È un buon risultato oggi. Ovviamente, vogliamo vincere le gare, stiamo mettendo impegno, e oggi abbiamo fatto del nostro meglio.”

Tomass Stolcermanis: “è stata una gara molto difficile. Sono partito dalla posizione 15, è stato molto difficile lottare nel gruppo dietro, sempre insieme ad altri piloti. Fuori pista, in pista, è stato alti e bassi. Ho finito P9 [P8 dopo la penalità a Renot], che significa P2 sul podio dei Rookie, sono abbastanza felice di questo.”

Andrej Petrovic: “è stata davvero una gara dura. Era la mia seconda gara in Italia. Essendo un rookie contro tutti questi piloti molto bravi, è davvero difficile competere. È stata davvero una grande gara fin dall’inizio. Ho avuto una buona partenza e dopo il secondo giro ero arrivato P11, partendo P16. Dopo quello, si trattava solo di gestire il ritmo, non consumare troppo le gomme e salvarle fino alla fine. Quando ho visto che avevo la possibilità di ottenere il podio Rookie, nell’ultimo giro, sono riuscito a fare un sorpasso e a prenderlo, ed è stata semplicemente la migliore sensazione.”

Adesso manca solo Gara 3 per concludere il primo round dell’Italian F.4 Championship 2024, al via domenica, 5 maggio, alle 11.00 sulla misura di 30’+1 giro. Tutte le gare del weekend si sono visibili in diretta televisiva con commento in italiano su ACI Sport TV, canale 228 di Sky e canale 52 Tivù Sat, oltre che in streaming su www.acisport.it, sulla pagina Facebook ACI Sport TV e sui canali. Le gare di Misano saranno disponibili anche con commento in inglese sulle pagine Facebook e Youtube dell’Italian F.4 Championship, nonché nel vasto network televisivo internazionale, che coinvolge broadcaster tradizionali e ip tv.

Ufficio Stampa