Basket> Vasto-Latina nelle parole di Coach Garelli

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è riuscita a chiudere anche il secondo tour de force consecutivo (con altre tre partite in sette giorni) in maniera brillante. Tre vittorie che sono valse l’accesso alla Final Four di Coppa Italia e la conferma del primo posto in campionato, staccando, tra l’altro, due importanti rivali come Pescara e Vasto, ora a distanza di sicurezza dai nerazzurri, che per di più sono anche in vantaggio negli scontri diretti.
Dalla sconfitta di Senigallia, dunque, qualcosa sembra essere cambiato in casa Latina, con il quintetto di coach Garelli capace di inanellare una striscia di sei vittorie consecutive. Questa l’analisi del coach nerazzurro: “A Senigallia avevamo dato la sensazione di poter portare a casa la vittoria, invece abbiamo subito un’autentica scoppola – commenta il tecnico della Benacquista Assicurazioni Latina – è chiaro che dopo partite simili ci sia una reazione d’orgoglio. Quel che conta di più, però, è il lavoro che abbiamo svolto. Le partite di Coppa, se da un lato non ci hanno permesso di allenarci come da settimana-tipo, dall’altro sono state un buon test, rappresentando degli step di miglioramento. Si sono dimostrate un’occasione per provare qualcosa ed affrontare dei problemi che in allenamento non vengono creati. Quando si vince è sempre positivo ma quel che più mi interessava era la qualità del gioco offerto”.
Una qualità che sicuramente non è mancata sabato sera a Vasto, contro la terza forza del campionato: “Abbiamo avuto una buona prestazione – analizza coach Luigi Garelli – soprattutto nei momenti importanti abbiamo giocato di squadra. Difensivamente ho visto delle cose interessanti e soprattutto sono state fatte con continuità. Certo, andando a trovare il pelo nell’uovo, anche a Vasto ci sono state situazioni che non mi sono piaciute. Ad un certo punto, infatti, abbiamo ceduto a qualche giocata leziosa, abbiamo subito un fallo tecnico che non dovevamo prendere ed abbiamo rischiato di rimettere loro in partita. Ci siamo un po’ seduti, dando loro un’occasione. Dobbiamo restare sempre calmi, con la testa al match, e non accettare provocazioni. Quella di Vasto è una vittoria importante, ma rappresenta solo una tappa in una stagione lunghissima. Dobbiamo cercare di migliorarci sempre per arrivare nelle migliori condizioni possibili quando le partite conteranno davvero”.
Adesso la Benacquista Assicurazioni Latina Basket godrà di due giorni di meritato riposo per poi tornare in campo martedì per la ripresa degli allenamenti: “Ci aspetta una settimana-tipo di lavoro – conclude coach Garelli – l’occasione buona per rivedere qualcosa che dobbiamo migliorare e per reinserire Bolzonella e Fattori nei meccanismi di squadra. Cosa che i pochi allenamenti di queste ultime settimane non hanno permesso”.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli