Basket> Latina: T98/99 senza freni: inizio da urlo nella seconda fase

Dopo aver dominato in lungo ed in largo la regular season (chiusa al primo posto, senza subire neanche una sconfitta) la T98/99 della Latina Basket continua a dettare legge. La formazione allenata da Marcello Zanda e Luigi Zerbin inizia nel migliore dei modi anche la seconda fase della stagione, che vede affrontarsi le migliori compagini di categoria a livello regionale. I giovani nerazzurri espugnano con pieno merito il campo della Pass Roma: 66-75 il risultato finale al termine di un match inizialmente equilibrato e che poi ha visto la Latina Basket prendere le redini dell’incontro e non mollarle più.
Avvio positivo dei capitolini, che chiudono il primo parziale avanti di 3 punti (18-15). Ben presto, però, i T98/99 nerazzurri iniziano a macinare gioco: vedono con più continuità il canestro, difendono forte e così piazzano il sorpasso. All’intervallo lungo è 33-36.
Ancora tanto equilibrio al rientro dagli spogliatoi. Roma si rifà sotto, Latina cerca di respingere ogni tipo di assalto capitolino e così i ragazzi di coach Zanda e Zerbin mantengono la testa del match. Nel finale, poi, allungo decisivo dei nerazzurri, che chiudono l’incontro con 9 lunghezze di margine sugli avversari.
Ottima la prestazione corale della squadra pontina, letteralmente trascinata da Edordo Piccinini, che tra palle recuperate e assist ha fatto impazzire la formazione padrona di casa. Delle sue giocate e dei suoi scarichi ne hanno beneficiato i lunghi nerazzurri, che hanno chiuso il match in doppia cifra.
Una vittoria importantissima per la Latina Basket, che inizia la seconda fase nel migliore dei modi. Una post-season che consta di quattro gironi, da quattro squadre ciascuno: solo la prima classificata di ciascun raggruppamento strapperà il pass per la final four regionale.

Questo il tabellino dell’incontro.
PASS ROMA 66
LATINA 75
Parziali: (18-15; 15-21; 18-19; 15-20)
ROMA: Abbaci 5, De Angelis 2, Alessandri 5, Cesari 6, Lo Basso, Crescenzi 7, Galli A. 5, Magbuhos 3, Galli L. 25, Zammit 8. All. Franceschina
LATINA: Alessandrini, Armonia, Tarlazzi 14, Brusadin 6, Piccinini 8, Passamonti, Ripepi 14, Gigante, Petrolini 15, Clericuzio 2, Morana 8, Stillitano 8. All. Zanda/Zerbin
Arbitro: Marinelli di Rieti

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli