Presentata la Fizan Nordicwalkinrome, nel cuore di Roma la disciplina che viene dal nord

I prossimi 14 e 15 giugno un emozionante evento nei luoghi più suggestivi della Capitale per il lancio della disciplina che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo e in Italia: il NORDIC WALKING

Presentata questa mattina in un’affollata conferenza stampa, che ha avuto luogo nel prestigioso Circolo Canottieri Aniene, la 1^ Edizione di Fizan Nordicwalkinrome, evento che porterà all’attenzione del grande pubblico e degli amanti del benessere fisico il Nordic Walking, ovvero la camminata nordica o camminata con i bastoncini, che già vanta un crescente numero di praticanti e che sta vedendo salire vertiginosamente i propri numeri anche in Italia.
All’incontro hanno preso parte in veste di relatori Stefano Fiori presidente di Go Sports, la società che organizza la manifestazione, Fabio Moretti fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking che realizza direttamente l’evento, Fabio Pagliara Segretario della Federazione Italiana di Atletica Leggera a cui il Nordic Walking è affiliato in Italia, Giampaolo Letta, Vice Presidente di Unindustria, Eugenio Patanè Presidente V Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio, Petri Tuomi Nikula Ambasciatore di Finlandia in Italia.
Fizan Nordicwalkinrome sarà una due giorni “full immersion” per la diffusione della disciplina che prevede la realizzazione, nella giornata di sabato, di un Nordic Walking Village, nel cuore di Villa Pamphili con lezioni introduttive specifiche per neofiti, sessioni di walking fitness test per misurare il proprio stato di forma, attività per anziani, non vedenti, approccio alla disciplina per bambini con attività ludico-motorie; il tutto sotto la guida attenta degli istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking, struttura che recentemente ha ottenuto il riconoscimento federale della disciplina dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.
Nel tardo pomeriggio, presso l’AtaHotel Villa Pamphili, si terrà un convengo nel corso del quale relatori qualificati illustreranno i benefici fisici legati alla pratica del nordic walking e i progetti sviluppati in questi anni nell’ambito medico-scientifico.
La domenica l’appuntamento è per tutti a Villa Borghese, sulla terrazza del Pincio, dove partirà la camminata di nordic walking per le vie del centro storico della Città, nel magico itinerario della “Roma Imperiale” che toccherà i principali monumenti e aree storiche della Capitale: Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese. Prevista la partecipazione di oltre 1500 appassionati provenienti da tutta Italia con presenze anche dall’estero e che daranno vita ad una memorabile kermesse.
Fra i Patrocini significativi quelli di Roma Capitale, della Regione Lazio, la Federturismo, della Federazione Italiana di Atletica Leggera al quale la disciplina è associata, e dell’Ambasciata di Finlandia patria del Nordic Walking.
Media partner di Nordiwalkinrome saranno Radio Dimensione Suono 2 e la rivista Camminare
L’evento si inserisce all’interno del prestigioso progetto nazionale “NordicwalkinItaly Circuito Città d’Arte” volto a promuovere questo sport con eventi che attraversano il cuore delle nostre più belle e suggestive località. Roma va quindi ad aggiungersi a Venezia (giunta già alla terza edizione) a Siena (svoltasi a Marzo) e a Firenze (che vedrà la luce il prossimo anno).
Gli obiettivi degli organizzatori sono quelli di far conoscere, nel modo più visibile possibile, le grandi potenzialità del nordic walking, sport nato nel 1997 in Finlandia, propedeutico anche a molte discipline sportive e diffusosi a macchia d’olio dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Australia alla Cina.

Le dichiarazioni dei relatori:
Stefano Fiori: “Nel ringraziare il Circolo Canottieri Aniene che ci ospita vorrei presentare Go Sports, Associazione nata all’interno del gruppo Univers, per realizzare progetti di turismo sportivo. NordicWalkinRome si inserisce nel quadro di iniziative volte a coniugare il benessere fisico con il piacere di visitare, da sportivi, la città di Roma e tutte le sue bellezze. Abbiamo deciso di organizzare questo evento con la certezza di portare nella Capitale migliaia di atleti.”
Giampaolo Letta: “Unindustria è ben consapevole come lo sport, l’attività dilettantistica ed amatoriale, possa favorire lo sviluppo di flussi turistici di grandi dimensioni. Lo sport è praticato, a diversi livelli, da milioni di persone e l’affermazione di una nuova disciplina come il nordic walking non può che vederci al fianco di iniziative di crescita e di sviluppo. In questo contesto si inserisce NordicWalkinRome
un evento che, anche da sportivo praticante, non posso che sostenere ed apprezzare per l’opera di proselitismo che certamente potrà fare”.
Fabio Pagliara: “La Fidal sta allargando i propri orizzonti in un momento di profondo rinnovamento del sistema sportivo. Nordic Walking e Fit-walking sono discipline che possono inserirsi in un contesto di crescita che va al di la dell’agonismo. In Italia si stima che ci siano circa 6 milioni di runners praticanti a vari livelli. Per questo la FIDAL ha pensato di realizzare una Run Card, per creare una vera e propria comunità di podisti. E’ evidente inoltre come la corsa possa essere un forte veicolo di attrazione turistica, soprattutto nelle nostre città d’arte. Per questo sta nascendo un protocollo d’intesa fra le quattro maratone delle città con maggior pregio artistico d’Italia, Roma, Venezia, Firenze e Torino. Un percorso che il Nordic Walking sta già seguendo e che avrà ulteriori sviluppi in futuro”
Petri Tuomi Nikula: “Il Nordic Walking ha avuto origine per l’allenamento dei fondisti scandinavi e si è poi diffuso nel resto del mondo. E’ un’attività divertente ed accessibile a tutti. Recentemente è approdata a Londra nel cuore di Hyde Park. Gli inglesi guardavano stupiti e incuriositi il passaggio degli atleti ma hanno finito per apprezzarla. La stampa ha espresso giudizi davvero lusinghieri sulla pratica della disciplina.
Mi auguro ovviamente di vedere tanta gente e tanta partecipazione all’evento romano del 14 e 15 giugno”.
Eugenio Patanè: “La Regione Lazio segue da sempre con interesse lo sviluppo dello sport ecosostenibile. In diffondersi delle camminate a sfondo religioso, dapprima sottovalutate, sono ad esempio un fenomeno in continua crescita. Per questo siamo al fianco dell’iniziativa di Go Sports e sosterremo NordicWalkinRome , un evento che si innesta perfettamente in questa filosofia. In questo contesto mi preme annunciare che la Regione Lazio realizzerà un work shop permanente a tema dal titolo “L’elogio del Camminare”.
Fabio Moretti: “La Scuola Italiana Nordic Walking sta lavorando da tempo per la diffusione di questa disciplina, nata nel Nord Europa e che si sta diffondendo rapidamente nel resto d’Europa ed in Italia.
La realizzazione di un grande evento romano, di grande impatto mediatico, consentirà a tutti di provare il piacere ed i benefici fisici che il Nordic Walking è in grado di offrire. Saranno due giorni nei quali, fra prove pratiche, un convegno e la grande manifestazione di domenica 15 giugno, potrà regalare far capire compiutamente a tutti le potenzialità della disciplina, in un clima di grande partecipazione, senza l’esasperazione agonistica. Non stileremo classifiche, non ci sarà un vincitore. Sarà bello esserci e partecipare”.
Marta Leonori : “NordicWalkinRome sarà l’occasione per riappropriarsi di uno stile di vita sano, in cui sport e socializzazione si incontrano con la possibilità di scoprire i luoghi storici più belli della nostra città. La storia e i monumenti simbolo di Roma saranno lo scenario di una manifestazione che vuole riscoprire il camminare come scelta per la salute e il benessere. Camminare tra la storia sarà l’occasione per riscoprire luoghi unici della città”. Lo dichiara l’assessore alla Roma Produttiva.

GIANLUCA MONTEBELLI
Ufficio Stampa A.s.d. GOSPORTS
Cell.333.6554876

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania