Ciclismo> Trofeo Difesa di San Biagio: la “perla” della mountain bike a Montescaglioso

Cinque chilometri misura il circuito di gara, 200 metri di dislivello a giro, 90% di sterrato, solo 10% di asfalto cittadino che tocca il cuore di Montescaglioso: questo è lo spettacolo puro del cross country all’ombra della cittadina che è annoverata tra i Gioielli d’Italia.
Grazie all’abbinamento di prova della challenge cross country Mediterrae, la prima edizione del Trofeo Difesa di San Biagio-Città di Montescaglioso, in programma domenica 8 giugno, sotto l’egida della Federciclismo Basilicata, vuole conquistarsi un posto di rilievo nel panorama nazionale del fuoristrada.
Ed è per merito della Re-Cycling Bernalda e del suo presidente Pietro Gallitelli che hanno studiato e creato un percorso di gara ad hoc per la prima esperienza agonistica nel territorio di Montescaglioso e nella storia sportiva della cittadina lucana ma soprattutto grazie al fondamentale supporto dell’omonima amministrazione comunale e degli sponsor che si sta allestendo “un’edizione speciale – sottolinea Gallitelli – che. siamo certi, incontrerà il gradimento del pubblico e degli appassionati”.
Montescaglioso è uno dei maggiori centri della provincia di Matera per dimensione demografica, importanza economica e patrimonio storico ed ambientale. Questa gara vuole fare del legame con il territorio che la circonda la sua chiave di forza come vuole evidenziare l’assessore allo sport Piero Avenia: “Siamo molto felici di patrocinare la manifestazione di mountain bike perché dal 2012 Montescaglioso è annoveratp come Gioiello d’Italia ed è una piccola cittadina che si sta facendo pubblicità attraverso queste iniziative. Per questo ci stiamo buttando a capofitto nello sport per promuovere la nostra città non solo con il concomitante Trofeo Gaetano Scirea di calcio. Vogliamo che lo sport sia il tema trainante della nostra città e ci teniamo a farla rinascere cercando di sponsorizzare non solo le discipline classiche ma anche gli sport minori. Montescaglioso ha tutte le carte in regola per meritare l’attenzione e l’interesse di un evento di mountain bike a largo respiro che va oltre il lato strettamente sportivo”.

INFO, ISCRIZIONI E PROGRAMMA
Raduno:ore 8.00 viale Kennedy nei pressi dello Stadio
Verifica tessere:dalle 08:30 alle 09:30
Riunione Tecnica 09:45
I°Partenza: ore 10.00
II°Partenza ore 11.00
Categorie ammesse:tutte le categorie amatoriali e agonistiche F.C.I. + enti della consulta
Servizi offerti: pasta party offerto a tutti i partecipanti, per gli accompagnatori al costo di 2 euro, docce.
Dove dormire: Agriturismo San Canio tel +39 3393080363 E-mail: postmaster@sancanio.com
Premiazioni: ai primi tre classificati di ogni categoria
Quota Iscrizione: Euro 10,00 per le sole categorie amatoriali + 2 euro per chip (sia agonisti che amatori)
Modalita’ di iscrizione: su www.mtbonline.it e tramite il fattore k (per i tesserati F.C.I.). ID gara 65661

Luca Alò