Ciclismo> Cresce l’attesa a Viggiano per il Trofeo Città dell’Arpa e della Musica

Manca davvero poco alla terza edizione del Trofeo Città dell’Arpa e della Musica di domenica 20 luglio. A Viggiano (Potenza) l’appuntamento è organizzato dal Team Bykers Viggiano che attende di laureare sulle strade della Val d’Agri il nuovo detentore del titolo regionale FCI Basilicata della stagione 2014 (campione uscente Maurizio Gesualdi).
Gli atleti della categoria allievi sono pronti a misurarsi su un percorso di 75 chilometri: completamente pianeggiante nei primi 50 chilometri, con un anello da ripetere otto volte, segue un giro più ampio nella parte alta di Viggiano, ricalcando il finale di tappa del recente Giro d’Italia, con il traguardo fissato in cima a Piazza del Plebiscito al termine di una salita con una pendenza tra il 6 e il 7%.
Ad illustrare i dettagli dell’evento, valevole come seconda prova della challenge interregionale Trofeo dei Tre Mari, è il presidente del Team Bykers Viggiano Giuseppe Dianò: “Questa manifestazione è perfetta dal punto di vista tecnico ad ospitare un campionato regionale su strada dopo le due precedenti edizioni, il primo anno con gli esordienti e l’anno scorso con gli allievi. Viggiano è conosciuta per i tanti luoghi di culto, come meta tradizionale di pellegrinaggi religiosi e per tutte le iniziative legate alla musica e al jazz senza dimenticare il nostro ben amato ciclismo che ha radici profonde sul territorio”.
Dal 2010, il Team Bykers Viggiano è una società in continua espansione grazie alla capacità e alla costanza con la quale è riuscita ad avvicinare bambini e ragazzi alla bicicletta, dando loro una grandissima opportunità di crescita sociale oltre che sportiva.
“Complimenti all’organizzatori della corsa – è il commento del presidente della Federciclismo Basilicata Carmine Acquasanta –, merito di una società che non ha fatto mai mancare il proprio impegno su tutti i fronti oltre ad essere sempre presente con i propri atleti alle manifestazioni. Anche quest’anno il Team Bykers Viggiano ha svolto il proprio lavoro preparatorio con il suo grande entusiasmo e la sua consueta accuratezza”.

IL PERCORSO NEL DETTAGLIO
Partenza ufficiosa da Viggiano in Piazza del Plebiscito, Corso Marconi, Via Puccini, Bivio Vigne (Pizziddaro). Partenza ufficiale, segue circuito ad anello di 6 chilometri da percorrere 8 volte tra Via Catagombella, Zona Industriale; all’ottavo giro a sinsitra direzione Villa D’Agri, Bivio Solimando, Piazza Papa Giovanni. Piazza Del Plebiscito, indi Bivio Vigne, Zona Industriale, Villa D’Agri, Bivio Solimando, Piazza Papa Giovanni, Piazza Del Plebiscito (arrivo).
Ritrovo: P.zza del Plebiscito c/o Bar Caffè Viggiano alle ore 14.00 – Partenza alle ore 16.00

http://www.teambykersviggiano.it/index.html

Luca Alò