Calcio a 5> Lazio Under 21, è SUPERCOPPA! Vinto il primo trofeo stagionale

Pubblico delle grandi occasioni per la prima uscita ufficiale della nuova Lazio Calcio a 5, che scende in campo con l’Under 21 contro il Kaos Futsal per il primissimo titolo stagionale, la Supercoppa Italiana di categoria.
In un PalaGems colmo di biancoceleste e con gli emozionanti momenti del Memorial Gabriele Sandri ancora nell’aria, la Lazio inizia il match con Molitierno, Salas, Escosteguy, Schininà e Mentasti, mentre il Kaos risponde con Timm, Failla, Di Guida, Petriglieri e Catelani.
I biancocelesti (in tenuta gialla per l’occasione) partono forte ed al 3’ vanno in vantaggio con Sordini, che sottoporta spedisce in rete un assist millimetrico di Schininà su calcio piazzato.
La Lazio spinge senza trovare la via del raddoppio e Tiziano Chilelli finisce per primo sulla lista dei cattivi, poi all’11’ il gioco resta fermo qualche minuto per l’infortunio al portiere del Kaos Timm, che ha la peggio in uno scontro di gioco con Schininà ma dopo le cure dei suoi sanitari torna al suo posto regolarmente. Nella seconda parte di primo tempo il Kaos cerca di scuotersi, ma i ragazzi di Medici non corrono particolari pericoli fino al 14, quando una punizione dal limite di Petriglieri mette in apprensione Molitierno, che comunque vede il pallone spegnersi sul fondo anche se non lontano dal palo alla sua destra. Lo stesso Petriglieri però si rifà circa due minuti dopo, pescando l’angolino basso da posizione defilatissima sulla sinistra e riportando le sorti del match in equilibrio. Al 17’ la Lazio commette il quinto fallo e Petriglieri ci prova ancora da calcio piazzato, ma la bordata termina di nuovo fuori. Il nuovo vantaggio biancoceleste arriva al 18’, quando Fortini è bravissimo ad andare in pressione alta su Catelani recuperando palla e battendo poi Timm con un destro secco sotto la traversa che fissa il punteggio sul 2-1 con cui si chiude la prima frazione.
Ancora 3’ minuto, stavolta nella ripresa e la Lazio allunga: Salas va in chiusura a centrocampo e recupera un pallone d’oro, Schininà riceve l’assist del compagno sul centrosinistra e dal limite batte Timm per il 3-1.
Gli applausi poi scrosciano, quando al 6’ arriva il 4-1 del capitano Tiziano Chilelli, che direttamente da calcio piazzato, con il sinistro trova l’angolo alla destra di Timm e poi corre a dedicare il gol a Valerio, amico suo e di tanti ragazzi in tribuna che sottolineano il gesto, scomparso prematuramente.
Il Kaos accusa il colpo ma non è domo e dopo aver assorbito, tenta di alzare la pressione anche con le vanzate di Timm, che sale a dare man forte ai compagni nella metà campo laziale. La mossa di Andrejic funziona e proprio il portiere italo-brasiliano trova la rete che accorcia le distanze, portando il punteggio sul 4-2 al 12’. Passano appena tre minuti però ed Escosteguy ristabilisce le distanze segnando il 5-2. Nell’ultimo minuto il Kaos tenta il tutto per tutto e Petriglieri veste la maglia di portiere di movimento, ma rischi veri dalle parti di Molitierno non ne arrivano ed i ragazzi di Medici lasciano scorrere gli ultimi secondi tra gli applausi del PalaGems.
5-2 il finale ed il primo trofeo stagionale, primo anche della gestione Chilelli, è in bacheca. Quando Tiziano Chilelli alza il trofeo ricevuto dalle mani del presidente della Divisione Calcio a 5 Tonelli, la gioia di tutta la Lazio può esplodere e la festa continuerà fino a tarda sera.
E’ stata una giornata piena e vissuta intensamente, ricca di passione biancoceleste con il Memorial Gabriele Sandri, che ha visto la presenza della famiglia Sandri al completo e la vittoria del trofeo da parte della Lazio di mister Mannino, proseguita con una bellissima partita tra Lazio e Kaos Futsal Under 21, che hanno interpretato alla perfezione lo spirito di una finale e di un evento importante come quello che si è svolto al PalaGems. La Lazio Under 21 campione d’Italia ha vinto anche la Supercoppa ed inizia la stagione come meglio non poteva.
LAZIO: Molitierno, Salas, Escosteguy, Fortini, Schininà, Chilelli, Raubo, Mentasti, Scalambretti, Di Eugenio, Sordini, Di Sabatino. All: Medici.
KAOS FUTSAL: Timm, Mariani, Failla, Missanelli, Bergamini, Molinari, Poltroneri, Di Guida, Signorini, Petriglieri, Catelani, Evandro. All: Andrejic.
Arbitri: Marconi (Verona), De Pasquale (Marsala); Cronomestrista: Fratangeli (Frosinone).
Marcatori: 2’22 Sordini (L), 15’02 Petriglieri (K), 17’14 Fortini (L), nel p.t. 2’58 Schininà (L), 7’34 Chilelli (L), 11’27 Timm (K), 14’20 Escosteguy (L).
Ammoniti: Chilelli (L), Petriglieri (K).

Riccardo Magni
Ufficio Stampa