Ciclismo> La nazionale azzurra élite-under 23 ha onorato il Gran Premio Costa degli Etruschi

Continua l’attività della nazionale azzurra guidata dal commissario tecnico under 23 Marino Amadori, con la supervisione generale del coordinatore delle squadre nazionali, Davide Cassani, che ha partecipato al Gran Premio Costa degli Etruschi, a Donoratico (Grosseto), con un buon bilancio finale.
Con una formazione mista tra under 23 puri (Simone Consonni, Nicola Da Dalt, Francesco Lamon, Davide Martinelli, Jacopo Mosca, Giuseppe Sannino e Stefano Verona) ed élite (con il solo Alex Buttazzoni), il primo appuntamento del calendario italiano che ha dato il via alla stagione professionistica 2015, organizzato dal GS Emilia, è stato vinto da Manuel Belletti, in maglia Southeast Pro Cycling Team da quest’anno, che ha battuto in volata Davide Viganò (Team Idea) e Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida), aggiudicandosi la corsa.
Le fasi iniziali sono state caratterizzate da una fuga ad opera di quattro uomini e successivamente allargata a sei componenti che sono riusciti a guadagnare un notevole vantaggio sugli inseguitori (fino a 12 minuti). Tra i fuggitivi, ripresi poi dal gruppo, in luce anche l’azzurro Jacopo Mosca che ha ceduto quando mancava poco più di un giro alla conclusione.
Il giovane azzurro di 21 anni, in forza alla Maserati-Viris-Sisal Matchpoint, è entrato in una fuga importante misurandosi al meglio con gli avversari.
Da mettere in evidenza anche il settimo posto dell’altro azzurro Simone Consonni e l’ottavo di Davide Martinelli, a testimonianza che l’obiettivo della squadra è stato raggiunto e che il confronto con i team professionistici è stato utile per consolidare la coesione in corsa non solo dal punto di vista tecnico-tattico.
“Anche nell’ultima fase della gara e soprattutto in salita, ogni azzurro ha lavorato in sinergia con i propri compagni di squadra – ha dichiarato il cittì Davide Cassani -. Non cercavamo certo il risultato, più che altro il confronto, ma avere due azzurri tra i primi dieci è un segnale evidente della sintonia in squadra”.
Per alcuni degli azzurri come Buttazzoni, Consonni e Lamon, il Gran Premio Costa degli Etruschi è stato propedeutico in preparazione ai campionati mondiali su pista (Francia 18/22 febbraio), sotto osservazione del cittì della specialità, Marco Villa, che a sua volta effettuerà le sue scelte.
Peccato per l’azzurro Giuseppe Sannino, caduto ad inizio gara, senza però riportare gravi conseguenze.
Il prossimo appuntamento per la nazionale di Cassani è il Trofeo Laigueglia, in programma giovedì 19 febbraio.
Ordine d’arrivo: 1. Manuel Belletti (Ita, Southeast) in 4h29’28”; 2. Davide Viganò (Ita, Team Idea 2010); 3. Niccolo Bonifazio (Ita, Lampre Merida); 4. Russel Downing (Gbr, Team Cult Energy); 5. Sonny Colbrelli (Ita, Bardiani – CSF); 6. Oscar Gatto (Ita, Androni – Venezuela); 7. Simone Consonni (Nazionale italiana); 8. Davide Martinelli (Nazionale italiana); 9. Francesco Reda (Ita, Team Idea); 10. Simone Petilli (Ita, Unieuro – Wilier)

Luca Alò
12/02/2015