CIV Moto 3: Foggia tiene duro in gara 2

Impegno non facile quello corso nel pomeriggio al Mugello per il pilota della RMU tra pista bagnata e cadute a ripetizione: Dennis è l’unico centauro del team a chiudere la corsa dopo aver battagliato tenacemente con i diretti avversari

ROMA – Dennis Foggia chiude all’ottavo posto nella Gara 2 del sesto round stagionale di CIV Moto3 al Mugello. Il tracciato toscano si è rivelato un importante banco di prova per testare la crescita e la tenuta del giovane centauro capitolino soprattutto su una pista insidiosa in virtù della pioggia che, copiosa, ha coperto l’asfalto di Scarperia fino a poco prima del via.
LA GARA – I giudici di gara dichiarano come “bagnata” la manche di domenica e concedono ai piloti in griglia ben due giri di riscaldamento poiché il weekend non aveva riservato per nulla una simile situazione atmosferica ed ambientale. La partenza di Foggia è senza grandi sussulti, Dennis inizia a valutare sin da subito come poter sfruttare la propria due ruote testando nei punti critici la tenuta di gomme e del mezzo. Pur non riuscendo a mantenere la nona casella in griglia, “Missiletto” impiega appena 4 tornate non solo per riapprodare in top ten, ma anche per risalire posizioni su posizioni battagliando con chi lo precede. Ad appena un quarto di gara il pilota della RMU è in lotta con Alex Fabbri che però si mostra imprendibile ed al quale rende comunque la vita difficile. Si entra nel vivo della gara a metà corsa quando Foggia al nono giro si imbatte in Luca Fabrizio e Yari Montella che diventano così i diretti rivali di giornata. I centauri di Five Racing e Sic 58 non si sottraggono all’interessante bagarre per prevalere l’uno sull’altro; Foggia risponde colpo su colpo e dimostra di poter vender cara la pelle soprattutto quando la pista inizia ad asciugarsi ed i tempi calano sensibilmente. Il tracciato è beffardo tanto da riservare sgradite sorprese in ogni punto della pista anche ai piloti favoriti (ne faranno le spesa, tra gli altri, Bezzecchi, Coletti, Delbianco e lo sfortunato Ieraci della RMU in lotta per la vittoria). Se Fabrizio riesce ad andar via, Montella rimane alla portata del romano fino agli ultimi frangenti mozzafiato. Una leggera sbavatura di Foggia consente all’avversario di infilarsi e conquistare il settimo posto.
DOPO GARA – Foggia rimane quindi il solo centauro della RMU Racing a chiudere l’ostico round del Mugello tanto da riprendere a correre in classifica: rinsaldata la settima casella nel ranking, Dennis ha 47 punti e può senza dubbio ambire a scalzare chi lo precede. Grinta e determinazione non mancano a “The Rocket”, i risultati e le prestazioni sono incoraggianti e portano a guardare il futuro con un sereno ottimismo.
SU SKY – L’ appuntamento televisivo con la Moto3 e con Dennis Foggia è su SKY Sport MotoGP HD, canale 208 di Sky: il round nr. 5° di Sabato 13 Giugno andrà in onda Mercoledì 17 Giugno alle 21:00, mentre Gara 2 di oggi sarà visibile giovedì 18 Giugno sempre alle 21:00.

Gianluca Meola
Ufficio Stampa e Media Relations