Rugby> Lazio, il XV per l’ultimo match di campionato contro il Viadana

Roma – Ultimo turno di campionato della regolar season per l’IMA Lazio Rugby, che sabato 7 maggio davanti al proprio pubblico dell’Acqua Acetosa sfiderà i lombardi del Rugby Viadana 1970. Una partita con poco da scrivere ai fini della classifica,con due squadre entrambe ormai fuori dalla lotta playoff.
I biancocelesti provengono dal brutto scivolone di sabato scorso all’Aquila, mentre il Viadana allo Zaffanella ha ceduto negli ultimi minuti contro il Petrarca Padova per 28-30.
I gialloneri di Casper Steyn dopo aver vinto il Trofeo Eccellenza sono ancora in corso per il quinto posto a sole due lunghezze dalle Fiamme Oro dell’ormai partente coach Eugenio, mentre la Lazio segue all’ottavo posto a quota 25 punti nella classifica generale,con l’unica velleità dunque di concludere la sua positiva stagione con una vittoria di prestigio.
“Sabato chiudiamo un stagione sicuramente positiva, con una prima parte esaltante dove abbiamo sfiorato più volte la vittoria con squadre importanti” ha dichiarato il presidente Alfredo Biagini ” Non possiamo rimproverare nulla ai ragazzi che durante questa stagione sono cresciuti molto tecnicamente ma soprattutto come gruppo. Nella seconda parte di campionato abbiamo pagato sul piano mentale un girone d’andata giocato a grande velocità. Per migliorarci ancora avremmo dovuto avere un entusiasmo e una tenuta mentale maggiore per vincere alcune partite perse per pochi punti e per alcuni episodi come a Viadana o nel derby di ritorno contro le Fiamme Oro. Anche nella partita contro San Donà in casa meritavamo di portare a casa la vittoria, non per i venti minuti iniziali,ma per il gioco e le occasioni avute nel resto del match. La settimana scorsa contro L’Aquila abbiamo pagato un calo di concentrazione, dimostrando ancora una volta quanto sia importante per noi tenere alta la tenuta mentale in tutte le partite. Sabato affronteremo una squadra ostica e molto preparata,fresca vincitrice del Trofeo Eccellenza, che ha forse ottenuto meno rispetto al potenziale di partenza.Vogliamo sicuramente concludere la stagione al meglio”.
Sabato contro il Viadana sarà l’ultima partita per il veterano biancoceleste Michele Nitoglia, il terza linea classe ’82 bandiera della Lazio e del rugby romano, ha infatti annunciato che con la partita di sabato darà l’addio al rugby giocato.
Calcio d’inizio alle 17:30, fischietto affidato al signor Riccardo Angelucci di Livorno.
Questa la probabile formazione dell’IMA Lazio Rugby: Giancarlini; Rigo, Musso, Giacometti; Musso; Calandro, Bonavolontà, Ymaz; Filippucci, Nitoglia; Riedi, Damiani; Bolzoni, Cugini, Di Roberto.
A disposizione: Rochford, Lupetti/Amendola, Vannozzi/Pettinari, De Lorenzi, Pierini, Brancoli, Romagnoli/Matzeu, Giangrande.

Edoardo Paglione
S.S. Lazio Rugby 1927
Ufficio Stampa