Rugby> Fiamme Oro, la formazione che affronterà il tabù Calvisano

foto Proietto

foto Proietto
Eugenio: «È l’ultima partita della stagione e sarà l’ultima volta che mi siederò sulla panchina delle Fiamme. So che quando l’arbitro fischierà la fine della partita per me qui si chiuderà un ciclo e questo, di certo, non mi lascerà indifferente. Anzi!».

Roma – Ultimo atto del Campionato 2015-2016 per il XV della Polizia di Stato che sabato 7 maggio, alle 17,30, chiuderà la stagione in trasferta al “Peroni Stadium” contro i Campioni d’Italia del Calvisano.
I lombardi rappresentano un vero e proprio tabù per le Fiamme, infatti la squadra giallonera è l’unica compagine dell’Eccellenza contro cui le Fiamme non hanno mai vinto, anche quando militavano nelle serie minori.
Ad aumentare le difficoltà che i Cremisi, reduci dalla cocente sconfitta casalinga con il San Donà, dovranno affrontare sabato prossimo, anche il fatto che il Calvisano dovrà cercare a tutti i costi di ottenere una vittoria con bonus, per sperare di riacciuffare il primo posto in classifica perso nella scorsa giornata a Rovigo.
Dunque, Un impegno non privo di insidie per la squadra che Eugenio Eugenio guiderà per l’ultima volta e anche per questo il coach veneto chiede ai suoi ragazzi una prestazione in linea con la maggior parte di quelle messe in campo durante girone di ritorno: «È l’ultima partita della stagione e sarà l’ultima volta che mi siederò sulla panchina delle Fiamme. Mi rendo conto della difficoltà di questo match, ma chiedo alla mia squadra di onorare questo impegno così come ha fatto sempre nell’arco del campionato. So che quando l’arbitro fischierà la fine della partita per me qui si chiuderà un ciclo e questo, di certo, non mi lascerà indifferente. Anzi!».
Questo il XV delle Fiamme che scenderà in campo: in prima linea partirà titolare con il numero 2, e con i gradi di capitano, Giuseppe Cerqua che sabato a Calvisano giocherà la sua ultima partita, dopo aver vestito la maglia cremisi per sei stagioni; il tallonatore delle Fiamme sarà affiancato dai due piloni Laert Naka e Giuseppe Di Stefano, con Andrea Balsemin e Troy Callander in seconda linea; Matteo Zitelli e Vittorio Marazzi saranno i due flanker, mentre il numero 8 Mirko Amenta chiuderà il pack; in mediana tornerà Maicol Azzolini che farà coppia con Simone Marinaro, candidato al titolo di MVP 2015-16, e tra i centri tornerà Pietro Valcastelli insieme a Roberto Quartaroli; infine, il triangolo allargato sarà composto da Andrea Bacchetti, Michele Sepe e l’estremo samoano Patrick Fa’Apale.
Fischio d’inizio previsto per le 17,30. Ad arbitrare sarà il fischietto veneto Bolzonella, alla sua seconda direzione stagionale con le Fiamme.

La probabile formazione
Fa’Apale, Sepe, Valcastelli, Quartaroli, Bacchetti, Azzolini, Marinaro, Amenta, Zitelli, Marazzi, Balsemin, Callander, Di Stefano, Cerqua (cap), Naka
A disp.: Cenedese, Moriconi, Ceglie, Duca, Favaro, Calabrese, Massaro, Gasparini

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby