Ciclismo> Giro delle Miniere, in un colpo solo la granfondo e il primato nella generale per Luca Pizzi

Dopo una lunga serie di podi e di vittorie sfiorate nella prima parte di stagione, la trasferta in Sardegna per il ciclomaster Luca Pizzi è stata colma di soddisfazioni in occasione della recente partecipazione al Giro delle Miniere.
La volata vinta su Emanuele Murtas e Mirko Puglioli ad Iglesias ha permesso al corridore di Lanciano, portacolori del GS Vigili del Fuoco di Viterbo, di aggiudicarsi la classifica finale superando l’ex leader Alessandro Nannetti in classifica generale, conquistando così la Maglia Bianca “Fascia B”.
Sono stati 198 i partenti al via della quarta e ultima frazione del Giro delle Miniere, la “Gran Fondo delle Miniere Trofeo Parco Geominerario – Memorial Roberto Saurra” nella quale gli atleti hanno dovuto affrontare un impegnativo percorso di 120 chilometri che prevedeva due Gran Premi della Montagna sui passi Bidderdi e Genna Bogai (pendenze tra il 7 e il 10%).
La corsa è stata caratterizzata fin dall’inizio dal forte vento contrario, che ha messo in difficoltà gli atleti facendo selezione nel gruppo. Emanuele Murtas, già vincitore della tappa di Siliqua oltre che della Gran Fondo 2015, e Mirko Puglioli (ASD Veloservizi) hanno provato lo scatto sul Passo Bidderdi, guadagnando circa un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo. Margine cresciuto fino ai due minuti sul successivo GPM di Genna Bogai.
All’inseguimento dei due fuggitivi si sono lanciati la maglia bianca “Fascia A” Eros Piras (Techno Bike), e Lucca Pizzi, che sono stati capaci di riprendere Murtas e Puglioli poco prima dell’ingresso a Iglesias. Sul lungo rettilineo finale di Iglesias a Piazza Sella, Piras si è staccato leggermente dai rivali, lasciando via libera alla volata a tre che ha sorriso a Luca Pizzi con tanto di premiazione sul podio da parte di Stefano Garzelli
“ Sono molto felice per la vittoria – ha commentato Luca Pizzi -, questo successo mi gratifica particolarmente perché è frutto di un buon momento di forma che sto attraversando. Ho marcato stretto Nannetti, mio rivale per la maglia bianca, poi mi sono lanciato all’inseguimento dei fuggitivi. Mi dispiace per Murtas, che è stato protagonista di una bella fuga. Credo che un pizzico di esperienza in più da parte mia nel finale sia stata decisiva ”.
Una eccellente prestazione per il corridore abruzzese che ricambia in pieno la fiducia accordata dagli sponsor Giobby.com, banca Bper, CIM di Mario Magnarapa, Selle Smp e Faicom.

Luca Alò