Ciclismo> Granfondo dei Colli Amerini, uno sguardo ad Avigliano Umbro e a Montecastrilli prima del traguardo di Amelia

La quinta edizione della Granfondo dei Colli Amerini è quasi sulla rampa di lancio per domenica 19 giugno allo scopo di allestire una manifestazione con tanti motivi di interesse sia sul piano sportivo (per la validità di prova del Master Club Circuito Tricolore e del Giro d’Italia Uisp delle granfondo) che in ambito turistico-promozionale con tutti i comuni del comprensorio amerino e della bassa valle del fiume Nera attraversati dal percorso lungo di 125 chilometri, dal medio di 100 chilometri e dal cicloturistico di 57 chilometri.
Superata abbondantemente metà percorso si trova Avigliano Umbro, cittadina posta su una collina a 441 metri di altitudine. Intorno è possibile ammirare una cornice di monti e di boschi di rara bellezza. Sorge sul colle di San Rocco e fu abitato sin dall’antichità: recenti scoperte nella Grotta Bella di Santa Restituta testimoniano insediamenti umani risalenti al neolitico. Ubicato, in epoca romana, lungo 1’antica via Amerina, durante il medioevo fu importante centro delle Terre Arnolfe.
Su Montecastrilli, l’origine attuale del paese, che mantiene le caratteristiche medievali di borgo fortificato, dovrebbe risalire invece ad un periodo compreso tra la fine del decimo e la prima metà del dodicesimo secolo. Montecastrilli appare, dall’alto dei suoi 392 metri sul livello del mare, come un’autentica roccaforte. Montecastriili è un comune del “Comprensorio della Terra dell’Acqua e dei Ciclamini”, che predilige la pratica del ciclismo sia su strada che in mountain bike.
Una volta transitati per Avigliano Umbro e Montecastrilli, si ritorna al traguardo di Amelia solo per il percorso medio mentre il lungo affronta un piccolo anello di 25 chilometri tra il bivio di Penna in Teverina e la località di Porchiano per poi raggiungere l’arrivo finale.
Come tutte le granfondo che rientrano nel circuito Master Club Circuito Tricolore, anche la granfondo amerina è gemellata con Fantabici: tutti gli abbonati al circuito laziale di granfondo e mediofondo che intendono partecipare ad Amelia, hanno la possibilità di iscriversi con uno sconto di 5 euro sulla quota di iscrizione (20 euro anziché 25 euro) fino a giovedì 16 giugno.
Per tutti i non abbonati a Fantabici sempre fino al 16 giugno le quote sono di 25 euro per gli uomini e 15 euro per le donne, 15 euro per i cicloturisti e i portatori di handicap con la garanzia del pacco gara.
Da vedere ad Avigliano Umbro: il teatro stile liberty, costruito nel 1928 per iniziativa di un gruppo di cittadini di Avigliano Umbro associati nel circolo culturale “Volontà e Azione”. Nei pressi di Avigliano Umbro sorgono il borgo di Dunarobba, in cui si può visitare la Fortezza rinascimentale, e soprattutto la foresta fossile di Dunarobba, di grande interesse naturalistico e scientifico.
Da vedere a Montecastrilli: San Lorenzo in Nifili – Loc. Farnetta, di stile romanico, risalente all’XI secolo.

http://www.team-battistelli-amelia.it/granfondo_dei_colli_amerini/lng1ct2pg6.htm

Luca Alò